Entra

Visualizza la versione completa : Tecnologia a LED per le plafoniera

Sandro S.
19-03-2008, 15:21
Ciao a tutti, premetto che non conosco la materia e quindi potrei sparare "cavolate", cmq mi chiedevo.

sarebbe possibile creare una plafoniera per acquari marini fornita solo di "Tecnologia a LED " ?

per quanto ne sò si risparmierebbe i ntermini di costi, ma non sò dire se la luce emessa potrebbe sostituire i neon o addirittura le hqi ( per le hqi non credo )

secondo voi ????? #13

un esempio

egabriele
19-03-2008, 15:43
Esistono, anche se ora non ricordo chi le fa. Sono anche molto care.
Se fai una aricerca forse c'e' gia' anche qualche topic.

In generale ci sono entusiasti e critici come in tutte le cose, ma il bilancio generale e' che per adesso come costi ed efficienza e calore prodotto sono comparabili alle HQI (quindi ne' particolarmente vantaggiose ne' svantaggiose) e che ancora non sono tanto diffuse e da abbastanza tempo per avere una verifica sperimentale che la luce sia buona.

Tieni conto che quando pensiamo ai led pensiamo a quelli piccoli, e per l'efficienza li paragoniamo con le comuni lampade ad incandescenza.
Nei led di potenza (quando si inizia a parlare di almeno qualche W a led) la durata non e' infinita, ed il calore prodotto non e' trascurabile.

P.S. dimenticavo.... come per i neon, non potresti usare i led bianchi per illuminazione standard ma chi fa le plafoniere per acquari compra selezioni con spettro particolare.

MR_acropora
19-03-2008, 16:40
posso dirti che un importatore siciliano ne ha comprata una americana e l'ha spedita in cina, se hai visto queste plafoniere t5 a basso prezzo potrai capire il risultato... dovrebbero importarle ad ottobbre, non so altro. ciau :-))

dani85
19-03-2008, 16:58
egabriele,

hai detto tutto tu....cerca nel fai da te c'è un topic già aperto... #36#

pagliaccio1
19-03-2008, 22:13
la limulus di brescia le sta facendo