Visualizza la versione completa : neon 52 centimetri
Salve a tutti, ho un acquario da 80 cm, vorrei aggiungere un altro neon, lo spazio disponibile per il 2° neon è di soli 52 cm....quale neon e di che wattaggio entrerebbe in questo spazio?
grazie 1000 a chi risponderà :-)
un neon da 45 watt lungo 45 cm senza cuffie stagne
mmm...+ le cuffie stagne quanto verrebbe a occupare?...c'entra il tutto in 52 cm?
grazie mille dino
forse ci stanno ma proprio filo filo, ma io farei una prova prima dal negoziante, monti e misuri.
poi compri
Federico Sibona
19-03-2008, 11:21
un neon da 45 watt lungo 45 cm senza cuffie stagne
45W? Sicuro? Facciamo 15W ;-) ? O ne è uscito in commercio qualcuno che non conosco ancora?
Federico Sibona, con te non posso mai sbagliare !!!!!! mi controlli a vista !!!!
15 watt
azzo...45w era perfetto...11 watt è pochino...
ci sono lampadine tipo quelle classiche intorno ai 20/30 watt che possono entrarci? e che vadano bene per l'acquario?
Federico Sibona
19-03-2008, 14:08
fedede, no, a meno che tu passi alle PL, ma non hanno portalampade stagni.
Comunque aspetta Dino68 che ha esperienza anche su quelle, credo ;-) .
Federico Sibona, grazie della tua fiducia....ma di esperienza ne ho pochissima su tutto !
fedede, non sono 11 watt, ma 15 watt...se per lampadine normali intendi quelle ad incandescenza, non puoi usarle in acquario per vari motivi.
mi dici un pò, perchè un'altro neon ?
descrivici per favore tutta la vasca, pesci, piante, valori ecc.....
vasca 80x30x45 poseidon 80...+ o - 100 litri, non ancora allestita, i pesci ke andrò a mettere ancora sono indeciso..cmq quasi sicuramente sudamericani tipo scalari e apistogramma...
ha solo un neon T8 da 18w...+15 andrei ad avere solo 32 w...ph intorno a 6.5/7 di norma
hai scritto tutto meno che le piante, il fondo, la co2, i fertilizzanti !!!!!
sicuro che un'altro da 18 watt non ti entra ?
fai una "cerca" nel forum, con la parola poseidon, magari qualcuno l'ha gia modificato !!!
oppure posta una foto del coperchio
ah giusto..piante: vallisneria, egeria densa, una pianta di cui ignoro il nome, poi volevo mettere una microsorium e varie echinodorus/anubias...fondo fertilizzante non l'ho messo dato che so che dopo 8/9 mesi "termina"...fertilizzo una volta a settimana con il florenette A della sera florena
il fatto brutto è ke mi sarebbe piaciuto un pratino di calli, ma data la luce nun se pò...
data la luce non si può, dato il fondo non fertilizzante non si può, il fertilizzante sera non è il max, direi che la calli, la lascerei stare.
con quelle piante, con 38 watt, non sei messo malissimo.
le watt sarebbero 33 però ho fatto i riflettori con le tegliette in alluminio..sotto consiglio di un esperto :-)) :-)) ...cmq va bene...rinuncierò al pratino..ne farò uno "finto" con piante basse da primo piano ;-)
fedede, ma sei sicuro da non riuscire a mettere un altro 18 watt ? ecco perchè ho detto 36 ;-)
tegliette in alluminio
no...nn c'entra...nella plafoniera c'è proprio una "rientranza" profonda 3-4 centimetri, che è appositamente creata, appunto, per l'aggiunta del neon (il mio rivenditore ha confermato)...però questa rientranza è lunga solo 52 cm....mentre il neon da 18w è 10 cm + lungo quasi
riguardo le tegliette in alluminio...ho letto un post dove le consigliavi tu, e mi sono messo all'opera XD
fedede, bravo per le tegliette !
e allora non puoi fare altro. 15 watt.
Federico Sibona
21-03-2008, 00:23
Ma dai! Tra 33 e 36W non credo ci sia tutta sta differenza per le piante e tantomeno per l'occhio ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |