Entra

Visualizza la versione completa : Askoll pratiko

mirabello70
18-03-2008, 22:46
Perdonatemi, ma ho davvero bisogno del vostro aiuto. Il mio Mirabello 70, avviato e andato alla perfezione per anni, dalla scorsa estate versa in una condizione pessima, alghe a non finire. Per di più stasera, alla pulitura del filtro esterno ( Askoll Pratiko ) quando l' ho risistemato non c'e stato verso di riavviarlo, o meglio invece del solito getto, gocciola appena. Aiuto, che succede?
Grazie

Dino68
19-03-2008, 00:54
se il motore gira con la stessa potenza di sempre, è solo intasato, prova a pulire i tubi in/out

mirabello70
19-03-2008, 01:22
MA come faccio a capire se il motore gira con la stessa potenza? Dal rumore non è che riesca a misurare la potenza. E per pulire i tubi come devo procedere? Grazie.

Dino68
19-03-2008, 10:14
mirabello70, ad orecchio dovresti capirlo.

Smonti i tubi dal filtro, staccando il rubinetto acquastop, sfili i tubi dalla vasca, sia in che out, vai in bagno e pulisci abbondandemente con uno scovolino.

Uscirà di tutto !

mirabello70
19-03-2008, 10:40
Ok, oggi procedo al recupero "della qualsiasi"... speriamo bene, ho un acquario che come biotopo ha la palude... temo sempre appaiano le fauci di un piccolo alligatore!
Intanto grazie, farò sapere appena concluso l'intervento.

Dino68
19-03-2008, 11:07
da quanto non cambi acqua ?

i valori ? mai testati ?

mirabello70
19-03-2008, 13:24
Da ieri sera e prima da 20 giorni. I valori sono incostanti dalla scorsa estate , periodo in cui l'ebollizione avveniva costantemente... I pesci sopravvissuti sono letteralmente miracolati. Non pensavo però ad un tracollo del genere. Per anni tutto era andato benissimo, mai l'ombra di un alga, davvero. Comunque ho deciso di recuperare la vasca alla vita, anche se devo ammettere che farsi prendere dallo sconforto è piuttosto facile, oramai. Che nettuno mi assista! :-))

Dino68
19-03-2008, 13:31
comincia con sistemare il filtro e facci sapere come va

mirabello70
19-03-2008, 14:04
ok grazie. Per la pulizia delle alghe, praticamente attecchite ovunque, come procedo per essere certo di non fare guai peggiori? Pensavo a vetro con lametta, legni e piante bolliti i primi e bagno di un paio dore in amuchina diluita le seconde, ( se si in che percentuale di diluizione? ) e aspirazione del fondo energica. magari non tutto lo stesso giorno.... Vado bene? Grazie amici!

Dino68
19-03-2008, 14:28
per le piante vai nella sezione alghe, li c'è una breve guida dei moderatori che spiega come fare con le alghe. :-))

mirabello70
23-03-2008, 10:16
Volendo pulire l'interno dei tubi in/out del pratiko, uno scovolino non è troppo breve? Mi sfugge in che modo adoperarlo per ottenere la pulizia dei tubi in effetti piuttosto lunghi. Grazie.

Federico Sibona
23-03-2008, 10:23
mirabello70, leghi all'estremità dello scovolo un cordino o un fil di ferro sottile di lunghezza maggiore di quella dei tubi, inserisci il fil di ferro nel tubo finchè esce dall'altra estremità e tiri lo scovolo nel tubo, ripeti finchè non esce pulito o quasi ;-)

mirabello70
24-03-2008, 19:19
...semplicissimo! grazie. Secondo te, come mai da qualche giorno ha iniziato a far uscire molta più acqua dal tubo di uscita? Che si sia liberato per conto suo di parte di quello che lo ostruiva?