Visualizza la versione completa : platy un pò strano....
giulietta__85
18-03-2008, 22:03
ciao ragazzi,volevo kiedervi(premetto che ancora non sono molto esperta in materia di acquari)se il comportamento del mio platy maschio è strano:da poco ho cambiato acquario passando da uno senza coperchio ad uno con coperchio.in coincidenza di questo spostamento ho notato che il maschio spesso va in superfice muovendo la bocca fuori dall'acqua,come se cercasse ossigeno!ogni tanto lo fanno anche li altri ma mano rispetto al maschio.Osservando la situazione mi sono accorta ke tenendo sollevato il coperchio il pesciolino va molto meno in superfice!
quindi ho concluso che è un problema di areatore.anche perchè il pesce è in buona forma,mangia,nuota....
inoltre i valori dell'acqua dovrebbero essere buoni perkè me li hanno controllati..
ke ne dite
grazie 1000 :-)
checco_granata
18-03-2008, 22:26
cosa vuol dire buoni?? Posta i valori cosi ti possiamo dare indicazioni più precise. ;-)
babaferu
19-03-2008, 09:30
lo scambio gassoso aria-acqua non cambia con coperchio o senza coperchio (mica è sigillato!).
i platy a volte lo fanno, di andare verso la superficie. se ti sembra che lo fa spesso, osserva se ha respirazione accelerata e alterazioni alle branchie.
ciao, ba
ma cambiando l'acquario il filtro è rimasto sempre quello? o comunque hai fatto maturare quello nuovo giusto?
giulietta__85
19-03-2008, 14:33
il filtro è cambiato però considera che questo acquario mi è stato regalato insieme al filtro da una mia amica ke ha comprato un'acquario piu grande...e cmq anche oggi noto che col coperchio leggermente aperto i pesci vanno meno in superfice,e cmq il mio platy non ha respirazione accellerata o alterazioni alle branchie...
grazie a tuttiiii
col coperchio leggermente aperto i pesci vanno meno in superfice
potrebbe essere che siano spaventati dall'apertura del coperchio e per questo non si avvicinino alla superficie!
il filtro dunque era già maturo?quando avete effettuato lo scambio di vasca il filtro è sempre stato nell'acqua dell'acquario?
potrebbe essere che siano spaventati dall'apertura del coperchio e per questo non si avvicinino alla superficie!
penso proprio che il motivo sia questo
..comunque, giulietta__85, per non sbagliare fai (o fatti fare) i test dell'acqua: nitriti e nitrati, non ti accontentare di un "va bene" ma segnateli e riportaceli..cosi siamo tutti più tranquilli (speriamo) oppure capiamo bene qual'è (se c'è) il problema...ricorda comunque che il livello di nuoto di platy, guppy, ecc è medio alto...io non mi preoccuperei se stanno spesso in superficie...verifica piuttosto che siano attivi e come ha detto babaferu che non abbiano la respirazione accelerata. controlla le feci e guardali bene da vicino, nota se hanno segni strani sul corpo...
ciao!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |