PDA

Visualizza la versione completa : vasca 120 50 50

Naxos
18-03-2008, 21:34
ciao a tutti volevo una informazione...o una vasca da 120 50 50 e vorrei un consiglio sull'iluminazione...comincio col dire che voglio una vasca semplice semza troppe menate e troppe spese di mantenimento...qualche pianta poco esigente e molti pesci...quindi che illuminazione mi consigliate?

Naxos
18-03-2008, 23:01
dite che questa possa andare bene?grazie a tutti

Sion
18-03-2008, 23:08
il fatto di volere poche piante e molti pesci è sbagliato
non sei nuovo del forum e credo sei del marino e quindi capirai che è meglio avere piu piante(che svolgono la funzione di ciuccia nitrati...un po come per il metodo naturale si usano le rocce vive per il filtraggio) che pesci

per l'illuminazione dipende dalle piante che vuoi
e vai di anubias,echinodorus,ceratophillum demersum,cryptocorine etcc allora puoi mantenerti sui 0.4 watt litro e un buon fondo fertile ;-)

Naxos
18-03-2008, 23:12
ciao be come piante intendevo poco esigenti ma molte...so bene che sono parte integrante della vita dolce...tante ma che nn abbiano troppe esigenze

Paolo Piccinelli
19-03-2008, 11:01
Naxos, una plafo overtank (tipo arcadia, per esempio) da 120 cm costa circa 180 euro e contiene 3 tubi t8 da 36w... più che sufficienti per avere una buona illuminazione.

Inoltre le accensioni separate consentono di modulare l'irraggiamento con l'inserimento di un picco centrale. :-))