Alessandro Falco
04-08-2005, 14:21
quattro anni fa qui da me si usavano filtri biologici .. al massimo a percolazione con le famose bioball... gli schiumatoi nn si usavano molto.. ne presi uno per il mio ultimo marino e ne notai la differenza... il litraggio era cmq analogo a quello della vasca ( 200 litri netti ) ..
avevo anche un impianto HQI ma i coralli duri nn mi aumentavano di dimensioni e qualche fungo ( non ricordo il nome ) mi e' anche morto..
ora vedo che la tecnica adottata da tutti e' la berlinese... niente filtraggio .. schiumatoio efficiente e in sovrapportata .. forte movimento dell acqua.. HQI se si desiderano coralli duri...
in linea di massima si parte da questa concezione ormai e da li si puo' sperimentare su propria esperienza ? grazie...
un altro quesito .. la sump sarebbe l antico percolatore ? grazie!!!
avevo anche un impianto HQI ma i coralli duri nn mi aumentavano di dimensioni e qualche fungo ( non ricordo il nome ) mi e' anche morto..
ora vedo che la tecnica adottata da tutti e' la berlinese... niente filtraggio .. schiumatoio efficiente e in sovrapportata .. forte movimento dell acqua.. HQI se si desiderano coralli duri...
in linea di massima si parte da questa concezione ormai e da li si puo' sperimentare su propria esperienza ? grazie...
un altro quesito .. la sump sarebbe l antico percolatore ? grazie!!!