PDA

Visualizza la versione completa : Tipologia di piante e mantenimento

SirDuncan
18-03-2008, 19:54
nella foto che allego, si vedono le piante che ho nel mio acquario. Se qualcuno di voi sa elencarmi i nomi mi farebbe piacere (ho cercato in lungo e in largo ma non mi è riuscito di trovare tutti i nomi)

e poi, alcuni consigli su come potarle: la pianta denominata F, cresce a dismisura: alcune foglie stanno diventando enormi e stanno per andare fuori dall'acqua o cmq a pelo. che faccio le taglio e le butto o le lascio crescere e come vanno vanno?

la pianta E invece se non erro una volta potata la posso ripiantare vero?

invece la pianta A che sta facendo foglie veramente lunghe, come mi comporto?

grazie per l'aiuto...

http://www.pizzeriaraggiodisole.com/alessandro/resized_new_nomipiante.jpg

SirDuncan
18-03-2008, 20:00
Un'altra domanda: la pianta D ho paura che mi stia facendo girare non poco le scatole. Il negoziante mi ha detto che è una pianta particolare che ha bisogno di determinata luce e determinate accortezze. Infatti mi pare di aver capito che lei tenta di fare le foglie rosse, e se non gli vengono e vengono verdi le fa cadere infestando l'acquario con foglie morte. è vero o è una stupidaggine? come mi comporto? la lascio stare e se muore la tolgo? la tolgo subito, o vedo di farla campare in qualche modo?

mi piace parecchio sta pianta perchè da colore all'acquario e mi dispiacerebbe doverla togliere -20

ALEX007
18-03-2008, 20:30
allora,prima di tutto devi dirci qualche altro dato relativo alla vasca.
Per il nome delle piante:
A vallisneria(poi ci sono differenti tipi ma dalla foto non è che la vedo tanto).(le foglie vanno tagliate alla base)
B Bacopa?
D alternanthera(pianta abbastanza difficile,richiede co2,abbondante luce ed un buon fondo fertilizzato abbinato ad una buona fertilizzazione)
E egeria densa
F aponogeton ulvaceus(o forse crispus)
G anubias che non andrebbero interrate altrimenti marciscono.

SirDuncan
19-03-2008, 16:26
grazie mille, ancora non riesco a trovare il nome della pianta C. -20

La F, fa dei foglioni enormi, quelli come mi devo comportare? le taglio alla base e butto via la foglia giusto? Mentr per la egeria densa (pianta E) posso tagliare a metà e ripiantarla accanto giusto?

Per quanto riguarda la alternanthera il mio negoziante me lo aveva detto che era una pianta difficile, infatti mi sta perdendo la colorazione rossa e mi lascia un sacco di foglie. Che mi consigliate di fare? Di montare l'impianto CO2 adesso non sarebbe il caso, quindi tento di farla vivere, o la tolgo? Non è che se mi muore mi altera i valori dell'acqua?

Sbruccio
19-03-2008, 17:40
La C dovrebbe essere una cabomba...per l'alternanthera,senza CO2 dubito che possa resistere molto...

SirDuncan
19-03-2008, 17:57
con un impianto a Co2 risolverei a sicuro la cosa???? Quanto può andare avanti senza?

proton
19-03-2008, 17:57
quoto, l'alternanthera non durerà molto, l'egeria densa dopo potata la puoi ripiantare. la c è cobomba caroliniana, la a è vallisneria gigantea (almeno penso)

comunque ti consiglio per riconoscere le piante guardare http://www.acquaportal.it/Schede/Piante/Default.asp

per le potature http://www.acquaportal.it/ARTICOLI/AGGIORNAMENTI/Aggiornamento_10-5/POTATURA/default.asp

proton
19-03-2008, 18:00
non per forza basta la co2. gli altri fattori in gioco sono:

vasca: dimensioni e valori
lampade: wattaggio e temperatura di colore (gradi kelvin)
fondo: fertile o no

se dimentico qualcosa sorry

SirDuncan
19-03-2008, 18:59
come fondo ho una torba della sera. La vasca è una cayman 80 da 120 litri e le lampade sono quelle base. Come dati ci siamo, l'unica cosa in qui pecco sono le lampade di sicuro...

proton
20-03-2008, 00:10
è quelle sono la cosa + importante...

SirDuncan
20-03-2008, 13:47
il negoziante mi ha detto di cambiarle tra qualche mese, che è la vita media delle lampade da acquario. Oppure altri utenti le hanno aggiuinte, ma non volevo invalidare la garanzia modificandolo...

proton
20-03-2008, 22:25
lo so il rischio devi correrlo, oppure sei limitato in quello che puoi fare -20