PDA

Visualizza la versione completa : Un pç di dubbi dopo il riallestimento

marco7879
18-03-2008, 19:49
Ciao a tutti , mercoledi scorso ho riallestito il mio nano ( il topic su quello che ho fatto e : cambiato vasca e pulito rocce ) , mercoledi ho aggiunto l'attivatore batterico ( Aquatic Nature An-Bacter , me lo ha suggerito il negoziane dicendo che è molto buono ) , giovedi , sabato ed oggi ho provveduto a nutrire i batteri ( ho usato 2 grammi di zucchero sciolto in poca acqua di osmosi inversa ogni volta , suggeritomi dal negoziante e letto su qualche topic su "REEFITALIA"(qualquno suggeriva addirittura la vodka)).
Ovviamente la vasca sta facendo il periodo di buio con tutti i lati belli coperti , pompe sempre al massimo sparate sulle rocce , schiumatoietto resun acceso dalla mattina alle 6:30 alla sera alle 22:00 , filtrino appeso acceso come lo schiumatoio caricato con un pò di lana di perlon che hoi gia cambiato due volte (la metto solo per trattenere quel minimo di schifo che si puo fare in acqua)
Oggi ho fatto i test ( salifert e tropic marin ) che mi danno i seguenti valori:

Ph : 8 ( salifert )
Kh : 11 ( salifert )
No2 : 4 ( salifert )
No3 : 50 ( salifert )
Po4 : 0.00 (salifert )
Ca : 480 ( tropic marin )
Mg : 1460 ( tropic marin )
Sr : circa 10 ( salifert )
densità : 1.026 ( rifrattometro milwaukee)
salinità : 35xmille ( rifrattometro )
T : 27 gradi

adesso la domanda sorge spontanea , ma con quel livello di nitrati non dovrei avere una landa di morte e desolazione nel nano ??
com'è possibile che gli spirografini e i vari vermoni che stanno nelle rocce sono vivi e vegeti e soprattutto belli pimpanti ??
sinceramente c'è qualcosa che mi sfugge.
Qualquno mi aiuta a chiarirmi le idee ?? :-)) :-)) :-)) :-))

leletosi
18-03-2008, 20:10
semplice....gli animali da te citati soravvivono anche a secco o quasi

non risentono della maturazione pressochè per nulla

gli no3 scenderanno da soli.....

con quei valori parti già avvantaggiatissimo.....complimenti.

lo zucchero non lo avrei messo ma va beh.....ormai è andata

tienici aggiornati e posta qualche foto ;-)

marco7879
18-03-2008, 20:23
ok , adesso sto piu tranquillo.
le foto le posto tra una decina di giorni che sto un po incasinato con lo studio e sinceramente vorrei far prendere meno luce possibile alle rocce , dopo la mezza infestazione dell'altra volta ci vado coi piedi di piombo :-)) :-)) :-)) :-)) .
grazie mille per la risposta