Visualizza la versione completa : Acquario aperto con filtro a zainetto
Ho appena comprato un piccolo acquario aperto da 12 litri da dedicare a caridinaio, e ho preso un filtro a zainetto.
Il mio dubbio è il seguente: non è che le caridine mi si arrampicano sul tubo del filtro ed escon dalla vasca?
Non ho intenzione di metter piante alte (solo glossostigma, muschio di java su un legnetto e una anubias) quindi almeno su queste non si dovrebbero arrampicare.
Inoltre la vaschetta (che deve stare sulla scrivania in ufficio) è davvero molto piccola, non posso lasciare un bordo libero superiore a 2-2,5cm..
pinzanet
18-03-2008, 16:47
in generale le caridine cercano di "evadere" dalla vasca quando c'è qualcosa che non gradiscono tipo coinquilini aggressivi o condizioni dell'acqua non ottimali
il filtro a zainetto o comunque un filtro esterno con pescaggio si presta a fare da scaletta ma se le bestioline stanno bene generalmente non hanno motivo di arrampicarsi
anche io ho ,tra le altre,una vaschetta da una 15ina di litri con minifiltro interno ( e filo che esce dalla vasca) e non ho mai avuto fughe
per evitare evaporazione eccessiva ho tagliato più o meno a misura un pezzo di plexiglass a fare da coperchio che magari scoraggia anche un po le aspriranti fuggitive :-))
Io per l'evaporazione pensavo di tenere una tanica di acqua da osmosi qui sotto la scrivania. Tanto quanto può evaporare? un bicchiere al giorno? al massimo..
pinzanet
18-03-2008, 17:07
si ok :-)
ma se più o meno lo copri limiti un po l'evaporazione specie d'estate ;-)
La superficie in plexiglass rifletterebbe la luce dandomi fastidio agli occhi mentre lavoro..
E anche al mio collega che ha la scrivania dirimpetto alla mia. :|
pinzanet
18-03-2008, 17:14
#24 #24 dici ?
allora non mettere niente :-))
Ecolo qua:post-allestimento http://www.acquariofilia.biz/allegati/image_019_149.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/image_016_108.jpg
Frank Sniper
19-03-2008, 12:26
Mel,
io ho una vasca simile alla tua e pure il filtro è uguale...
tranquillo: a me non è successo niente di simile (arrampicamenti e fughe varie intendo! :-D ).
Secondo me puoi abbondare col muschio visto che loro amano intrappolarsi dentro.
Ciao
Branzilla
19-03-2008, 13:41
A me purtroppo me ne son sparite due.
C'è da precisare che il mio acquario è strapieno di piante, super affollatissimo e son sparite proprio le due Caridine più piccole. Il mio negoziante, dice che son nascoste; io onestamente dico che son fuggite, perchè purtroppo ho anche l'acquario aperto.
Comunque per risolvere il tutto, ho preso una vecchia zanzariera, e l'ho disposta sopra alla plafoniera coprendomi tutta la vasca.
Per il momento zero fughe! :-D :-D :-D
Mr Burns
21-03-2008, 14:42
Il mio negoziante, dice che son nascoste
ad un amico è capitato che quando ha ceduto la vasca così com'era allestita, chi l'ha comprata nel rifarla ha trovato almeno 30-40 red-cherry che noi non avevamo mai notato! la vasca era un cubo30
Beh, ieri ne ho comprate 4, e oggi... -1!!! #23 #23 #23
L'ho trovata stamattina di fianco alla stampante.
Mr Burns
26-03-2008, 10:41
bhò... #07 allora conviene coprire
Forse devi riempire un pò meno la vasca...
nella mia ho messo una rete a maglie di circa 1 cm per lato (se vogliono passano uguale!) che dista dalla superficie dell'acqua di circa 5 cm e pare che non sia scappato nessuno.
nella mia vasca la scorsa settimana mi è evasa una caridina e per questo ogni sera copro la vasca con un foglio F4.Eppure non ci sono pesci che le disturbano ma si fanno sempre dei bei giretti nella vasca e ogni tanto qualcuna per sbaglio salta fuori.
Ah, pensa te, io a pranzo l'ho coperta con un portadocumenti :D :D
YUPPYYYYYYYYY #23 #23 #23 #23
Il portadocumenti (in cartone rosso) durante la notte si è ammosciato per causa dell'umidità ed è finito dentro la vasca!
Risultato: tutti i gamberi evasi e morti e una versione da scrivania della piaga biblica del sangue! -05 -05 -05 -05 -05
Minchia che sfigato che sono.. E me la sono anche cercata! -28d#
Mr Burns
27-03-2008, 13:17
E me la sono anche cercata!
e vabbè avvolte non si pensa alle cose, cmq questi episodi fanno parte del mestiere, sapessi io quante ne faccio!!! #23
che fai ci riprovi?
Ho cambiato l'acqua, è rimasta leggermente gialla..
Domani carbone attivo, bocondizionatore, e rifaccio la maturazione della vasca (ho cambiato il 90% d'acqua!)..
Poi costruirò un coperchio artigianale e probabilmente mi limiterò a un semplice betta, foss'anche solo per non incappare ulteriormente nelle beffe dei colleghi.. -28d# #13 #13
Bestiolino
27-03-2008, 21:16
non mollare mel!
abbi pazienza....questo è il bello/brutto degli acquari!
pinzanet
27-03-2008, 21:20
certo che se avessi messo quell'accidenti di coperchio in plexiglass fin dall'inizio ....... :-))
certo che se avessi messo quell'accidenti di coperchio in plexiglass fin dall'inizio ....... :-))
Col senno di poi..
In realtà è che mi piace proprio l'acquario aperto, nn lo volevo mettere per estetica.. ho sperimentato ed è andata prima male, poi peggio.
Cmq adesso è lì, col carbone nel filtro, ad aspettare che si schiarisca l'acqua che è ancora giallina..
Bestiolino
28-03-2008, 12:17
non devi lasciare perdere secondo me...metti tanta lemna o pistia e vedrai che non ti escono più.
io nel mio ci ho messo anche una lastra di vetro sopra, solo che ora l'ho tolto
Sarà.. cmq adesso di lemna ne ho 2 foglioline singole, arrivate per sbaglio in bundle con i gamberi. Avevo pensato anch'io a tenerne un bel tappetino folto, ma ci vorran 2 mesi perchè cresca abbastanza da coprire i bordi.
Comunque oggi faccio un salto al Brico a recuperare il plexiglass (o vetro, dipende how much €€€).
Per adesso però i gamberi non li ricompro, i colleghi mi prenderebbero un po' in giro, già nn erano piaciuti a nessuno.. E' il classico commento che ogni "profano" fa di fronte a un acquario tropicale:
"Perchè non ci metti un bel pesce rosso? Io li ho avuti nella boccia, stavano benissimo!" #06
Così penso di prendere un betta per accontentarli, tanto anche se non sta largo, sta meglio che nella boccia in cui li tengono in negozio.
E poi aggiungerò di nuovo 4 caridine fra 1-2 mesi, quando si saran dimenticati l'accaduto..
Bestiolino
28-03-2008, 13:44
perfetto...dai la lemna la puoi recuperare benissimo anche gratis!
buona fortuna allora, tienici aggiornati!
Mr Burns
28-03-2008, 13:45
tienici aggiornati!
quoto :-))
hermes.desy
28-03-2008, 15:49
Così penso di prendere un betta per accontentarli, tanto anche se non sta largo, sta meglio che nella boccia in cui li tengono in negozio.
E poi aggiungerò di nuovo 4 caridine fra 1-2 mesi, quando si saran dimenticati l'accaduto..
Non dare retta ai colleghi, persevera con le caridine e vedrai che ti daranno soddisfazione (ma come mai sono uscite TUTTE, quando è successo il dramma del porta-documenti? Che scappi - saltando, probabilmente - una, può essere, ma tutte quante????). Il betta mettilo se ti piace e considera che non deve essere un ripiego, ma devi comunque coprire la vasca perché lui si che salta :-( Certo un pesce single non ti darà mai la soddisfazione della riproduzione, allora meglio un bel gruppetto di guppy che sono belli e colorati e ti si riproducono, scusa ma mi pare più naturale... Poi se metti il betta non pensare di aggiungere più tardi le Cherry, 90 su 100 diventano subito cibo vivo per il combattente.
ma come mai sono uscite TUTTE, quando è successo il dramma del porta-documenti? Che scappi - saltando, probabilmente - una, può essere, ma tutte quante????
Il portadocumenti, di cartone rosso, ha trasformato l'acquario in una versione scrivania della piaga del sangue.. E ha fornito una comoda rampa per uscire.. -28d#
Comunque le rimetterò di sicuro, ma fra qualche tempo.
che sfiga!!!!!rampa di lancio associata alla piaga delle acque.....non te la prendere ma credo che ci servirebbe un bel cornetto rosso appeso all'acquario(io l'ho testato e per ora funziona).Comunque non ti scoraggiare,sono cose che succedono.
Magari prova con qualche altra caridina,ad esempio le red cherry non saltano come le multidentate(japonica).
hermes.desy
28-03-2008, 16:43
Magari prova con qualche altra caridina,ad esempio le red cherry non saltano come le multidentate(japonica).
Saltano, saltano.... Meno delle japonica ma saltano anche le Cherry....
Mr Burns
28-03-2008, 18:43
ma perchè non aveva messo le red? #13
Branzilla
02-04-2008, 18:20
Io ho usato per evitare fughe una ex- zanzariera :-D :-D :-D
panticlrc
03-04-2008, 13:15
Per la mia esperienza le cherry saltano molto meno delle japponica! Tanto per dirvi, il mio caridinaio ha un bordo di 2cm e fino a 10 giorni fa era aperto, poi l'ho chiuso con del plexiglass, ma solo perchè avevo un'eccessiva evaporazione!
Le cherry le ho avute sempre in vasche aperte, e ne saranno saltate fuori solo un paio di quasi due anni! Lo posso dire con certezza, perchè sono io stesso metto a posto la stanza, se ne fosse saltata fuori aqualcun'altra avrei trovato lo scheletro!
Vai tranquillo con le cherry, che tra l'altro essendo colorate e potendo riprodursi, ti daranno anche più soddisfazione delle japponica.
P.s. I colleghi lasciali parlare...
Vedessi quante ne hanno dette a me in famiglia... addirittura un amico si è presentato con un vasetto di salsa rosa!!! -11
#12 #12 #12
Ciao Panti
Branzilla
03-04-2008, 14:45
... Infatti, io che avevo messo la zanzariera ho le japonica...me ne son sparite due..che poi, ho ritrovato dopo qualche settimana. Da adesso, con la zanzariera, 0!
un consiglio mi sento di darlo se te la cavi a piegare il fil di ferro:
hai presente le retine a piramide stondata per le torte? ecco.
Fai un bel telaio da mettere sulla vasca con i bordi corti con due archi di fil di ferro e tutto il bordo inferiore rettangolare. Ci fermi, ben tesa, la zanzariera (bianca, grigia o nera) così ti copre sopra la lampada però dà un effetto di vasca aperta ;-)
Ho fatto un coperchio in plexiglass che è perfetto.
Non sembra neanche faidatè.
Comunque adesso ho un betta che sta pare benone, oltre a un sacco di lumache indesiderate..
potrei fare la stessa cosa cn un granchietto?
Ho fatto un coperchio in plexiglass che è perfetto.
Non sembra neanche faidatè.
Comunque adesso ho un betta che sta pare benone, oltre a un sacco di lumache indesiderate..
Adesso sono curioso faccelo vedè!!! #36# #36#
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |