Entra

Visualizza la versione completa : BASTA nebbia !

ANnegato
18-03-2008, 12:09
Ho perso il conto da quando non vedo più il fondo del mio acquario ma penso che la nebbia mi tenga compagnia da Ottobre.
I valori dell'acqua sono a posto
PH 6.7
KH 4
GH 6
NO2 <0.3
NO3 <12.5
Ho provato inizialmente a non toccare niente per più di un mese, ma niente -04
Poi ho provato a cambiare piccole quantità d'acqua settimanalmente senza toccare il filtro, ma niente. -04
Poi il mio pescivendolo mi ha detto che potevano mancare batteri "nuovi" ed ho inserito ad ogni cambio d'acqua dei batteri, ma niente. -04
Adesso voglio risolvere il problema.
-04

luker
18-03-2008, 13:29
Che filtro stai usando e come ?
Hai un filtrino a zainetto in casa a portata di mano !? Nel caso puoi aiutarti con un filtrino aggiuntivo caricato a spugna e lana e vedere se un pò nei giorni passa. Si potrebbe valutare anche una settimana di carbone.

Ovviamente bisogna capire il perchè di ciò :-)

ANnegato
18-03-2008, 13:34
Mi sono dimenticato di dirlo ma il carbone l'ho già provato, chiaramente senza risultati.
Purtroppo un filtrino aggiontivo non c'è in casa, ma se pensi che possa essere un problema di filtro allora avevo già una mezza idea di cambiarlo e mettere unfiltro esterno per avere anche più spazio e meno impatto visivo in vasca.

luker
18-03-2008, 14:10
Ah, vabbè cmq in questi casi non sempre infatti rende.
E' una flocculazione, ovvero una proliferazione di batteri che precipitano in vasca.
Hai eseguito qualche pulizia particolare del filtro ?
Hai provato ad utilizzare dupla crystal ?!
Utilizzi Co2 ?
Durante questi cambi hai sempre inserito batteri ?
Hai la possibilità di misurare l'ammoniaca ?!

ANnegato
18-03-2008, 14:49
non ho effettuato pulizie particolari
Ho provato anche con dupla crystal
Utilizzo CO2 e i batteri li ho inseriti nei cambi dell'ultimo mese
e purtroppo non ho la possibilità di misurare l'amoniaca :-(

angelo72
18-03-2008, 15:55
Ciao ANnegato,
prova a vedere se l'acqua ha un colore tendente al giallino/verde, lo puoi notare soprattutto quando fai i cambi osserva bene l'acqua che butti via, anche nella mia vasca ho avuto lo stesso problema per circa 4 mesi ma poi fortunatamente ho risolto :-)

ANnegato
18-03-2008, 15:58
Se fosse così cosa vorrebbe dire e tu come hai risolto

angelo72
18-03-2008, 16:09
se fosse così(non te lo auguro) è un esplosione di volvox(alghe) caratterizzata da questa nebbia fastidiosissima, non compromette la salute dei pesci, di solito(almeno nel mio caso) tutti i valori sono nella norma quindi è anche difficile capire da cosa scaturisca,sono stato 2 mesi a leggere consigli tecniche ecc. ecc. per debellarle.
Io ho risolto semplicemente introducendo in uno scomparto del filtro interno del comunissimo cotone.

luker
18-03-2008, 18:25
ANnegato,
se dici bianca so batteri, se è verde come dice angelo72 sono alghe unicellulari ed è altro discorso, vedi bene :-)

PS. Co2 a gel o con bombola ?

ANnegato
18-03-2008, 18:29
CO2 con bombola
ma la nebbia è bianca

luker
18-03-2008, 18:33
odore dell'acqua ?
Hai lavato il fondo prima dell'inserimento ?!
Hai avuto aumento del carico organico ?

PS. Nei prox cambi non usare + batteri.

CACTUS87
18-03-2008, 23:01
Ma ha lavato il ghiaino prima di mettelo nell' acquario???
Fai degli abbondanti cambi d'acqua tipo 30% senza aggingere niente, a parte il biocondizionatore...
Oppure aggiungi nel filtro come ultimo passaggio dell'ovatta,puoi mettere anche quei cerchietti per struccarsi gli occhi...Ricordati però di cambiarlo il giorno dopo perchè si intasa facilmente.

ANnegato
19-03-2008, 09:24
Il fondo era ben lavato e poi la nebbia si è presentata dopo qualche mese dall'avvio dell'acquario.
Proverò anche con l'ovatta (ma vorrebbe dire che il filtro non funziona più bene?).

CACTUS87
19-03-2008, 09:46
NON è detto potrebbe essere che le particelle siano più piccole della rete che forma il filtro e quindi ci passano oltre..

angelo72
19-03-2008, 17:10
Se hai intenzione di usare l'ovatta nel filtro occhio alla quantità non esagerare e controlla spesso il filtro altrimenti si potrebbe abbassare il livello dell'acqua in uno degli scomparti, come dice cactus87 sostituisci il cotone tutti i giorni, dovresti vedere i miglioramenti nel giro di poche ore ;-)