Entra

Visualizza la versione completa : quale ciclidi per la mia vasca?

Lionel Hutz
18-03-2008, 11:56
Ciao a Tutti.
Ho appenna allestito una vasca da 105l lordi (75x35x40) con attualmente questi valori:
pH 6,5 - kH 6,5 - gH 10.
mi è venuto lo schiribizzo di allevare dei ciclidi nani, ma so davvero poco su questi pesci appena conosciuti.
volevo sapere alcune cose sul loro allevamento.
per esempio ho letto che amano scavare nella sabbia. io ho un fondo di ghiaia con granulometria 4-6 mm.
i ciclidi non rischiano di ferirsi nel tentativo di scavare?
inoltre vorrei allevare anche delle caridinie ma ho letto che i ciclidi potrebbero papparsele (...stardi :-D )
quali specie mi consigliate e soprattutto che accorgimenti dovrei avere per la loro riproduzione? ho bisogno di sale parto?

Desdemona27
21-03-2008, 15:10
ciao! io ho un acquario cn ph come il tuo(kh e gh più bassi)e ho preso dei dicrossus filamentosus, sono carini, grigi con le bande nere, il maschio dominante ha una livrea più evidente e colorata, mentre gli altri maschi sn un poco più sbiaditi.
io al momento li ho in vasca da almeno 3 mesi con discus, corydoras e caridnine japonica e non ho problemi, si rincorrono fra di loro ma algi altri inquilini nn fanno problemi.

lusontr
21-03-2008, 15:51
nella tua vasca a causa della scarsa lunghezza puoi inserirne solo una coppia.. la scelta è tua ce ne sono milioni di ciclidi nani..

marco3m
21-03-2008, 16:12
io mi sono innamorato degli apistogramma baenschi... ma son quasi impossibile da trovare. La scelta è molto vasta ad ogni modo!

Lssah
21-03-2008, 19:59
Laetecara Dorsigera.
non me ne vogliano gli amanti degli Apistogramma. ;-)

_Sandro_
21-03-2008, 20:00
ram,caca,njsseni,borelli,trifasciata,agassizi,baen schi..e ancora molti altri...
magari fatti un giro e dai un'occhiata ai vari tipi d ciclidi nani..
poi posta qui un po' d nomi e poi sicuramente,dopo che hai le idee un po piu' chiare t sapremo dire d piu'...

Lionel Hutz
26-03-2008, 12:51
quindi non dovrei preoccuparmi della convivenza con le caridinie e del fatto che il mio fondo è composto da ghiaia grossolana ed ho paura che i ciclidi si feriscano nel tentativo di scavare sul fondo.

_Sandro_
26-03-2008, 14:06
credo che caridine i ciclidi nani possano andare..e per quanto riguarda il fondo..è sicuramente meglio uno piu' fine ma non credo che rechi danni a pesci...

Lionel Hutz
26-03-2008, 18:40
credo che caridine i ciclidi nani possano andare..e per quanto riguarda il fondo..è sicuramente meglio uno piu' fine ma non credo che rechi danni a pesci...
era quello che volevo sapere. naturalmente se un ram si divora le mie caridinie ti chiedero i danni :-))

evitero di inserire i coridoras che mi dicono mangino le uova dei ram senza pietà. al loro posto otocincolus.
:-))

_Sandro_
26-03-2008, 19:11
;-)

Phen
06-04-2008, 23:14
Prova con una giovane coppia di cichlasoma meeki sono molto belli, adattabili e si riproducono con facilità.. ;-)
Eccoti un link con delle utili informazioni a rigurdo;-)
http://www.acquariofiliaitalia.it/pescidolce/62.html