Entra

Visualizza la versione completa : altezza plafo per nanoreef 30 lt, sump e tracimatore...

bonmatteo
18-03-2008, 11:41
Ciao a tutti, sono un neofita del marino, chiedo a voi piu' esperti, a che altezza dal livello dell'acqua devo posizionare la fonte luminosa? La mia plafoniera sara' un proiettore da esterni della ditta Rossini su cui montero' un bulbo hqi della blv da 150w 10.000ºK a cui affianchero' due pl da 18w solaris, vorrei allevare molli in genere e qualche duro, senza molte pretese. Mi chiedevo inoltre se fosse il caso di installare una piccola sump e relativo tracimatore (tipo tunze per intederci...) , e un piccolo schiumatoio. Grazie a tutti coloro che mi vorranno aiutare.

thecorsoguy
18-03-2008, 11:49
Partire con tutta quella luce, visto le esigenze che dichiari, é quasi un azzardo.

Io sono partito con qualcosa di piú gestibile, tipo 70W bianca + 18 attinica in una plafo fai da te con le PL.

Su molli e duri facili ottieni delle buone soddisfazioni.

Altrimenti tieni la plafo in alto, ma devi verificare che non vada persa molta luce.

Ciao

Luca

samy.g
18-03-2008, 15:41
hqi per tenere i molli mi sembra davvero esagerato.
magari hqi 70w pure pure, ma 150w direi proprio di no...

SJoplin
18-03-2008, 18:42
Mi chiedevo inoltre se fosse il caso di installare una piccola sump e relativo tracimatore (tipo tunze per intederci...) , e un piccolo schiumatoio. Grazie a tutti coloro che mi vorranno aiutare.

Se non metti pesci direi proprio di no ;-)

bonmatteo
22-03-2008, 16:56
nesuno ha qualche altro consiglio...

SJoplin
22-03-2008, 17:28
bonmatteo, forse perchè non c'è altro da aggiungere? #24
cos'è che ti lascia perplesso?