PDA

Visualizza la versione completa : ...ho un prurito da terza vasca... mangrovieto salmastro?!?


Paolo Piccinelli
18-03-2008, 10:17
Non è ancora certo, poichè l'investimento di spazio e denaro è cospicuo, ma mi sta sfrugugliando l'idea di un bel mangrovieto salmastro per pesci ape e tetraodon, senza dimenticare (come suggerito da Pleco4ever) qualche bel granchiozzo delle mangrovie.

La vasca ce l'avrei qui vicino usata, stesse dimensioni del mio malawi (160x60x60 - 500 litri netti).

Allestimento: 5 cm di lapillo lavico ricoperti da 5 cm di sabbia di quarzo finissima, mangrovie sulle 3 pareti laterali e parte centrale sgombra per il nuoto e l'osservazione dei pinnuti... al limite qualche pietrozza.

Fauna: una ventina di pesci ape, 3-5 tetraodon biocellatus e un paio di sesarma.

Sotto con commenti, contributi e stroncature!!!

Federico Sibona
18-03-2008, 11:36
Paolo, non so se hai gia letto tutto cosa c'è qui:
http://www.vergari.com/acquariofilia/biotopo12_asia.asp
e tutti i vari links che compaiono nella pagina sul salmastro. Non è tutto oro colato, ma sono articoli e traduzioni di articoli piuttosto validi.
Nel consigliarti i pesci, io sono un po' di parte perchè ho una passione per gli Scatophagus (oltre che per i Tetraodon), perciò, fosse mia la vascona, 5 Scat e 2/3 Tetraodon. Riguardo ai granchi non ho esperienza diretta ed anche poca conoscenza, ma in periodo di muta, penso dovranno guardarsi molto bene dai puffers ;-) . Gli Scat in natura vengono oltre i 30cm, ma in vasca vengono meno. Lo so che questo è un dicorso che combatto quotidianamente sul forum, ma un mio Scat è venuto solo di 15cm ma è vissuto 13 anni contro una aspettativa di vita, in vasca, di circa 5 anni che si legge su certi siti, quindi forse non stava così male.

Paolo Piccinelli
18-03-2008, 11:38
Grazie Fede, qualcosa avevo letto, il resto lo leggerò sicuramente.

Sarei orientato verso pochi pesci piccoli, in modo da lasciare eventuali nuovi nati con i genitori per qualche tempo... magari riuscissi a riprodurre i tetraodon... -11

Riguardo alle mangrovie in acquaario, tu cosa ne pensi? #24

Federico Sibona
18-03-2008, 11:48
Beh se vuoi tentare la riproduzione dei Tetraodon armati di tanta pazienza perchè raggiungono la maturità sessuale avanti negli anni e sovente, in vasca, muoiono prima di averla raggiunta.
Per le mangrovie non ho esperienza.

Paolo Piccinelli
18-03-2008, 11:58
...una sfida interessante, quindi... ma non credo che la mia pazienza sia abbastanza allenata :-D

Federico Russo
18-03-2008, 15:32
Ciao Paolo Piccinelli, ...mi intrometto.....so di non essere all'altezza di dare consigli ad uno come te :-)) .....ma ti dico solo che fai bene a pensare ad un salmastro....e soprattutto ai pesci ape....sono meravigliosi.....io non avevo mai visto dei pesci che si vanno a riposare sulle foglie #17 ....
Io ne ho 5 in un 30 litri che è ancora dolce (visto che il negoziante li teneva in acqua dolce e ph acido #07 ) e lo trasformerò in salmastro piano piano...
Per quanto riguarda l'alimentazione...ti posso dire che i miei sono mooolto esigenti....manco il surgelato lo degnano di uno sguardo #07 solo cibo vivo
Ma alcuni ho sentito che accettano persino il secco #24 ....
Poi non saprei.....ricordati i nascondigli abbondanti ;-)

Paolo Piccinelli
18-03-2008, 15:41
Guarda, se faccio il 500 litri salmastro ci allevo le artemie, così i pesci ape trovano direttamente il mangime per conto loro!!! ;-)

Federico Russo
18-03-2008, 15:42
Ottima idea -11

elmagico82
18-03-2008, 20:20
salve signore del male....hihihihi...
se posso permettermi .....dato che a me piacerebbero molto.....xke non metterci un po di Periophtalmus barbarus? sono troppo belli...e ti farebbero molto sampei pescatore di matsugoro :-)) ti immagini le faccie di quelli che si vedono dei pesci fuor d'aqua?

Federico Sibona
18-03-2008, 21:28
Concordo sul fascino dei Periophtalmus, ma Paolo, sei disposto a riempire la vasca solo a metà e creare una parte emersa?

Paolo Piccinelli
19-03-2008, 08:47
Il perioftalmo è spettacolare, addirittura se metti una mano in vasca ci sale sopra per curiosare!!! #36# #36#

Il punto è che quasi tutte le specie vengono sui 20 cm e sono molto aggressivi e territoriali, quindi ne dovrei mettere uno solo soletto in 500 litri... purtroppo non ne vale la pena nemmeno per un pesce terrestre!!! :-))

Sion
19-03-2008, 13:43
-05 -05
un'altra vasca??

caspita ma lo spazio per il letto dove dormire c'è l'hai ancora? :-D :-D :-D

comunque il salmastro è molto bello oltre che affascinante ma come ho letto far crescere le mangrovia non è una cosa da poco ;-) i semi si possono seccare se non li sai tenere :P

Federico Sibona
19-03-2008, 14:16
Beh, ci sono anche i Toxotes jaculatrix che sputano fuori dall'acqua per far cadere gli insetti in acqua per poi nutrirsene ;-)
In sostanza, il salmastro è un mondo meraviglioso con pesci dai comportamenti interessantissimi e, secondo me, molto trascurato ;-)
Che dire dell'Anableps anableps che sta in superficie ed ha gli occhi divisi a metà in orizzontale, la metà di sotto per vedere nell'acqua e la metà superiore per guardare fuori dall'acqua?

Sion
19-03-2008, 14:22
nel salmastro se non dico ca@@@@e potri mettere qualche neritina

cosi vedresti le uova schiudersi #24 #24
le caridine nel salmastro non credo resistano ma le neritine ? #24 #24

Paolo Piccinelli
19-03-2008, 14:40
Sion, fortunatamente ho un ufficio grande in cui c'è un sacco di posto per le vasche e la corrente a sbafo... :-D

Nel salmastro potrei tentare di riprodurre le neritine, ma mi sa che la cosa è comunque difficoltosa...
per le mangrovie mi sono informato su www.mangrovie.it e mi potrebbero spedire 5 piantine per 25 euro entro poco tempo... magari le prendo comunque e le schiaffo nel Malawi, tanto per fare qualche test di depurazione... #24

Federico, il pesce arciere è una fissa che ho dai tempi dell'università: è tanto abile che riesce a mirare gli insetti compensando la rifrazione della luce fra aria e acqua... un vero ingegnere con le pinne!!! #36# #36#

Federico Sibona
19-03-2008, 14:51
Sì, è un ingegnere istintivo, altro che noi che abbiamo dovuto studiare per 20 anni!! :-D :-D

Paolo Piccinelli
19-03-2008, 15:00
...e non ci ricordiamo più una mazza!!! :-D :-D :-D

elmagico82
19-03-2008, 15:34
peccato.. il matsugoro era una bella esperienza....xo se riesci a far riprodurre le neritine puoi pavoneggiarti ..e pure molto...provare qualcosa di diverso? una vasca per una bella mata mata?è uno degli animali piu spettacolari che abbia mai avuto ...

Sion
19-03-2008, 15:41
Paolo mica ti serve un aiutante in ufficio?? :-)) :-))

sai tra poco avro l'età legale per poter lavorare :-D :-D

cmq per le neritine..se ci riusciresti potresti far un bell'articolo e metterti a far il commercio di lumache :-)) :-))

io le comprerei :-) :-)

Federico Sibona
19-03-2008, 15:55
Sion, non vorrei fare il guastafeste, ma credo che neanche in acqua salmastra sia così facile far riprodurre le Neritina ;-)

Sion
19-03-2008, 16:02
questo è vero federico

ma stiamo parlando di paolo :-D :-D

lui tutto puo :-)) :-)) :-))

apparte gli scherzi...quelle delle neritine io lo vedevo piu come un test anche perche da quando leggo il forum è la prima volta che si parla di un prossimo allestimento salmastro ;-)

Federico Sibona
19-03-2008, 16:31
lui tutto puo
è la prima volta che si parla di un prossimo allestimento salmastro ;-)
Piantala di sviolinare per avere un lavoro da "Lui" :-D :-D :-D :-D
Purtroppo è vero, gli allestimenti di salmastro sono rari, molto rari ;-)

Federico Russo
19-03-2008, 16:55
Evviva #17 ....allora ho un "raro esemplare di acquario" #22 -b08 -b10

Paolo Piccinelli
19-03-2008, 18:04
Federico Russo, magari ci puoi spiegare come riesci a far crescere le piante in acqua salmastra? ...c'è qualche accorgimento particolare o devi solo scegliere le piante giuste? #24

Federico Russo
19-03-2008, 18:14
ehm...veramente non è ancora salmastro vero è proprio #12 #13
Questo perchè i pesci che ho preso vivevano in acqua dolce...quindi ora stò pensando ad ottimizzare i valori graduatamente e poi penserò piano piano alla salinità #12

Comunque mi sono informato e so che le piante che sono indicate su quel sito di inizio topic crescono bene in salmastro (anche se non c'è confronto con come crescono in acqua dolce....ma se la cavano)
Comunque guarda qua ( anche se avrai già guardato) http://www.natureaquarium.it/asia/sud-est/uno.htm

Alla fin fine non credo proprio che si debbano prendere provvedimenti....semplicemente alcune piante sopravvivono ed altre no #24 ...

ps. il legni vanno come in decomposizione piano piano o qualcosa del genere -28d#

Federico Sibona
20-03-2008, 00:05
Federico Russo, magari ci puoi spiegare come riesci a far crescere le piante in acqua salmastra? ...c'è qualche accorgimento particolare o devi solo scegliere le piante giuste? #24
Ma allora non hai studiato :-D , guarda qui:
http://www.vergari.com/acquariofilia/salmastro04a.asp

Paolo Piccinelli
20-03-2008, 09:14
...sto studiando... antipatica!! :-D

Federico Sibona
20-03-2008, 10:32
Paolo, vedi, gli è che mi rode un po' che tu mi abbia sorpassato nel numero di messaggi e, finchè studi, posti di meno :-D :-D :-D :-D :-D :-D

Paolo Piccinelli
20-03-2008, 10:34
:-D :-D :-D Fede, hai 65 anni!!! #07 #07 #07 -ROTFL-

elmagico82
20-03-2008, 12:02
mitico signore del male ma fare un bel acquario di laguna?resteresti nel salmastro...e i pesci sarebbero belli e interessanti...al posto delle mangrovie c metti 4 mezzi pali e ti fai una piccola venezia in ufficio....magari c metti 2 colombe.....hihi....ce un bell articolo sul mio acquario di qualche mese fa

Paolo Piccinelli
20-03-2008, 12:04
elmagico82, basta aprire la porta dell'ufficio e attraversare la strada... sono nel bel mezzo della zona delle cave di ghiaia, qui attorno di pozze maleodoranti c'è solo l'imbarazzo della scelta!! :-))

Magari il biotopo ratti e granchi che spolpano la carogna di un piccione lo faccio un altro anno... #19

Federico Sibona
20-03-2008, 14:39
Paolo, ti prego, ho appena mangiato, non farmi schifo -Bluurt-
E poi non è vero che ho 65 anni, io sono nato con 100 anni e vado a scalare, perciò adesso ne ho 35. Infatti in gioventù ero serissimo ed andavo in giro vestito come un becchino (ooops, operatore cimiteriale), infatti mettevo in soggezione tutti, amici compresi, e da allora sono diventato sempre più giovane e faceto, in pratica tutta una vita di rimbambimento :-D :-D :-D :-D #19

elmagico82
20-03-2008, 15:47
hihi sei unico!!! ok xo anche se alternative le mie idee possono stuzzicare...io avendo a disposizione 500litri tenterei una vasca senza filtro...mettrei giunchi mangrovie e gigli d'acqua...xo io sperimento forse pure troppo ho la casa invasa da boccie di 5litri...con vari esperimenti...cmq certo che in questo FORUM ce di tutto da darth vader a undertaker manca solo il giudice santilicheri... :-D :-D :-D :-D :-D

ALEX007
21-03-2008, 20:58
scusate se mi intrometto ma ho letto che in un salmastro potrebbero essere ospitate anche delle piccole meduse.....non vi è mai frullato l'ideuzza di fare qualcosa del genere? :-))

Federico Russo
21-03-2008, 20:59
ALEX007, mi sapresti dire il nome di queste meduse???? #24
grazie ciao

ALEX007
22-03-2008, 11:30
riporto testualmente parte dell'articolo:
le meduse delle mangrovie appartengono alla classe degli Scifozoi,nella quale sono ascritte le cosidette meduse ad "ombrello"o scifomeduse.Racchiuse nella famiglia cassiopeidae nella quale è contenuto il genere Cassiopea,sono rappresentate oggi da un numero di specie non ben definito.Le specie descritte e classificcate sono:Cassiopea frondosa,c. andromeda,c.ornata....che sono state trovate in numerose aree tropicali(tra cui le mangrovie dell'africa)......
nell'acquario che le ospiterà sarà importante predisporre un'ampia zona sabbiosa.
Sebbene le specie più grandi possono superare i 20cm,restano tuttavia organismi dai costumi sedentari,che quasi mai si avventurano in escursioni a mezz'acqua.
Potremo optare con tranquillità,quindi,anche per vasche non particolarmente grandi,sia pure non inferiori al centinaio di litri.L'illuminazione dovrà essere abbastanza intensa da garantire il sostentamento delle zooxantelle su cui le meduse fanno affidamento anche in cattività:al riguardo sono disponibili lampade sospese a vapori metallici o neon T5 per un foto periodo di circa 10 ore.
Bisogna,comunque,alimentarli con naupli di artemia salina,zooplancton,ed altri alimenti minutissimi o in forma liquida.
P.S. se ho sbagliato ha pubblicare parte dell'articolo potete cancellarlo. ;-)

Sion
22-03-2008, 11:46
#24 #24 #24

secondo me seppur interessante l'articolo che hai postato alex è troppo allevare meduse...ci dovresti perdere troppo tempo dietro(alimenti col vivo,luce intensa,ricreare il loro biotopo e poi trovarle in commercio ste meduse #19 #19 )

anche se per chi ha passione e soldi da spendere oltre a tempo :-)) :-))

ALEX007
22-03-2008, 11:47
però sarebbe una chicca -11

Sion
22-03-2008, 11:51
beh sarebbe una cosa che se hai tempo e voglia sarebbe fantastica

cosa hai nell'acquario? nulla di speciale..delle meduse :-)) :-)) :-))

anche se credo che pure per il fattore luce intensa... -28d# -28d# 500 litri valli a illuminare..devi prima passare in banca a fare un mutuo #19 #19 #19

miccoli
22-03-2008, 12:02
estremamente affascinante come progetto
non so' quanto pero' sia attuabile...
per me sarebbe una chimera , forse per Paolo una realta' :-))

MonstruM
22-03-2008, 12:05
Paolo Piccinelli se farai un salmastro (e credo che lo farai) sono due le cose che ti chiedo:

1-una guida passo passo all'allestimento, comprensiva di studio sui valori e sulle condizioni dell'acqua, sulle specie idonee di piante e pesci, etc (è una cosa bella grossa ma servirebbe come il pane)
2- spingere per creare una miniminisezione sul salmastro sul forum...

Così il lavoro sporco lo fai te... :-D :-D :-D

A parte gli scherzi, potrebbe essere d'aiuto a molti nell'allestimento di una tipologia d'acquari che è difficilmente esplorata.

Sion
22-03-2008, 13:13
Paolo Piccinelli se farai un salmastro (e credo che lo farai) sono due le cose che ti chiedo:

1-una guida passo passo all'allestimento, comprensiva di studio sui valori e sulle condizioni dell'acqua, sulle specie idonee di piante e pesci, etc (è una cosa bella grossa ma servirebbe come il pane)
2- spingere per creare una miniminisezione sul salmastro sul forum...

Così il lavoro sporco lo fai te... :-D :-D :-D

A parte gli scherzi, potrebbe essere d'aiuto a molti nell'allestimento di una tipologia d'acquari che è difficilmente esplorata.

e io direi pure un piccolo tour presso la sua vasca per ammirarla

naturalemente spesato dal signor Piccinelli :-)) :-)) :-))

Paolo Piccinelli
22-03-2008, 16:10
...si, e poi vi porto fuori a cena, a ballare e come extra quattro bei putt@###i!!! :-D :-D :-D

miccoli
22-03-2008, 16:12
no , ci basta il pellegrinaggio alla vasca
-11

Sion
22-03-2008, 16:23
...si, e poi vi porto fuori a cena, a ballare e come extra quattro bei putt@###i!!! :-D :-D :-D


lo sapevo io che aveva gia organizzato tutto per il tour.. :-D :-D :-D :-D

grande paolo :-)) :-))

MonstruM
11-04-2008, 00:12
Ma notizie di questo salmastro?

crazyciop
11-04-2008, 01:05
perdonami so ke non c'entra nulla ma se io avessi una vasca di quella portata o come te mi butterei sul salmastro con un bel gruppetto di monodactylus oppure punterei sul dolce e con questo litraggio punterei sui Aequidens rivulatus che non penso siano molto esigenti e prediligono un arredamento molto spartano.

Paolo Piccinelli
11-04-2008, 08:29
sono in fase di studio, per ora sto adattando le mangrovie che ho comprato e capendo come si sviluppano e come stanno con le mie luci.

Se la vasca si farà, sarà sicuramente dopo l'estate ;-)

MonstruM
11-04-2008, 09:19
Ma quanta luce hai nella vasca? E le mangrovie le hai interrate oppure sono con una parte all'asciutto?



OT Complimenti per l'articolo, l'ho finito ora di leggere...abbravo!

Paolo Piccinelli
11-04-2008, 09:39
le mangrovie sono galleggianti... le ho inserite in un foglio di polistirolo, le radici fluttuano e la parte superiore sta all'asciiutto per 6-7 cm.

Come luci ho 3 HQL da 125 w

marco3m
11-04-2008, 09:39
Paolo, penso di dire una cavolata, son pronto per ricevere qualche cazziata :-))
Ma le mangrovie, che ho letto fan miracoli a livello di filtraggio, si possono mettere in una vasca chiusa? Tipo che rimangono semiemerse nello spazio tra la colonna d'acqua e il coperchio? O completamente in acqua? (avevo anche pensato di farle passare dai buchi del coperchio, ma poi la luce la beccherebbe solo la metà inferiore della pianta no?#24 )
Ok son pronto... attaccate pure :-)

Paolo Piccinelli
11-04-2008, 09:42
http://xoomer.alice.it/mangrovie/images/mangrovie-mio-acquario.jpg

Questo è più o meno l'aspetto delle mie... vanno esclusivamente in vasca aperta ;-)

MonstruM
11-04-2008, 09:48
Ma in un salmastro oltre al microsorium e, secondo alcuni, al muschio di giava, quale altre piante sono adatte ad un acqua così dura?

Infine (scusa se ti tartasso di domande #12) le mangrovie devono prendere la luce solo alla sommità del seme? Ovvero alla parte emersa?

marco3m
11-04-2008, 09:54
#23 lo sospettavo!
vorrà dire che punterò a qualche stelo di cerantophilum, anche se penso che non avrà lo stesso potere filtrante.

PS: ho cliccato sul link e prima mi ha detto che non esiste la pagina, e poco è uscita la fotina di una "donna selvaggia" molto prosperosa. Se è questo l'aspetto corro ad allestire una vasca aperta :-D :-D :-D :-D

Federico Sibona
11-04-2008, 10:06
Paolo che cavolo di link riporti??? Siamo in fascia protetta!!!!!!!! :-D :-D :-D

Paolo Piccinelli
11-04-2008, 10:06
MonstruM, qui trovi molte info... anche riguardo le piante per il salmastro.
Mi viene in mente anche l'egeria
http://www.vergari.com/Acquariofilia/Salmastro12.asp

marco3m, il link lo devi copiare e incollare, altrimenti non funzia :-))

Paolo Piccinelli
11-04-2008, 10:09
Federico Sibona, mi sa che ho confuso vasca salmastra e vasca con pollastra... -11 -11 -11

marco3m
11-04-2008, 10:58
:-( così col copiaincolla effettivamente funziona, ma preferivo l'idea di avere una specie di sirena in una vasca aperta (giustamente, perchè se fosse vasca chiusa sarebbe ancora più scomoda)

MonstruM
12-04-2008, 01:55
Scusami Paolo, so di essere petulante...ma i sesarma hanno bisogno di parti all'asciutto?

Paolo Piccinelli
12-04-2008, 12:06
è meglio di si... di solito in vasche di grandi dimensioni si mette acqua fino a metà... in pratica una via di mezzo fra acquario e terrario... per il tuo cubo meglio niente sesarma ;-)

MonstruM
12-04-2008, 13:21
per il tuo cubo meglio niente sesarma ;-)

Ah come conosci i tuoi polli :-D :-D :-D

Peccato, vorrà dire che sarà un pallino che aspetterà vasche maggiori e tempi migliori... :-)

D'altronde citando Fastfranz:

Poco importa quanti acquari tu abbia ... ne mancherà sempre uno!!!

franklin
12-04-2008, 16:54
un interessante idea,(realizzabile con un paio di galleggianti di quelli che si usano per gli impianti di ripristino automatico dell'acqua,un paio di timer e una grossa tanica da mettere sotto la vasca),potrebbe essere quella di realizzare un sistema di alta e bassa marea...

Paolo Piccinelli
12-04-2008, 19:41
franklin, sarebbe davvero fico... ma i rischi di allagamento sarebbero davvero oltre il consentito :-))

MonstruM
14-04-2008, 23:01
Però sai che storia...con i sesarma e i perioftalmi sarebbe il massimo...e se invece di una tanica si usasse una sorta di sump? #24 #24 #24

Paolo Piccinelli
15-04-2008, 08:42
per i perioftalmi serve una vasca da 4-500 litri piena per circa 1/3... cioè bisognerebbe travasare un 100 litri alla volta per 2 volte al giorno... non è tecnicamente impossibile, anzi. ;-)

MonstruM
15-04-2008, 10:20
Beh, appunto dicevo di usare una sorta di sump...con due tubi che portano l'acqua dalle due vasche e due timer collegati a delle pompe...bisognerebbe sapere la velocità dell'innalzamento della marea nelle paludi di mangrovie sud-asiatiche per regolarsi con le pompe...certo Paolo, sta cosa la puoi fare te...però è un progetto secondo me da non sottovalutare...

luca2772
15-04-2008, 10:50
Colleghi il tutto ad un mini PLC tipo il Millenium e via.

Però vedo già la riga di sale dell'alta marea sul vetro...

Paolo Piccinelli
15-04-2008, 11:13
luca2772, TI BLOCCO SUBITO... altrimenti arrivano qui in 20.000 e alla fine avremo teorizzato un satellite artificiale in orbita geostazionaria per misurare al laser il livello accurato della marea di quadratura con un periodo di rivoluzione lunare di 19 anni... #19 #19 #19

luca2772
16-04-2008, 09:52
Ok... Due interruttori a galleggiante in serie che comandano un relè statico che pilota la pompa di carico e stessa cosa per la valvola di scarico, più un timer a 2 canali...

... Però col PLC facevi prima e spendevi quasi uguale... #13


PS ... e potevi pure gestire un braccio robotico armato di perlon che fa la pulitura periodica dei vetri :-D

Paolo Piccinelli
16-04-2008, 10:38
PS ... e potevi pure gestire un braccio robotico armato di perlon che fa la pulitura periodica dei vetri


No, il PLC non mi fa l'interpolazione circolare e parabolica su 6 assi...

miccoli
16-04-2008, 13:07
mi sono perso qualcosa?
-05
:-))

luca2772
16-04-2008, 13:25
Scherzi a parte, la simulazione di alta e bassa marea è fattibilissimo (anche con metodi puramente "idraulici") e non vedo rischi di allagamenti.

Mi rimane seriamente il dubbio che in fase di bassa marea si formi per evaporazione una fastidiosissima patina salino/calcarea che poi rimane...

Resto affascinato da questo salmastro... #19

Paolo Piccinelli
05-06-2008, 21:25
Ripesco il topic e lo sposto nella neonata sezione salmastra... così ora vi insinuo un'altra scimmia nella testa!!! #18 #18 #18


...vero Luca?!? :-D

averidan
06-06-2008, 00:33
Certo che voi ingegneri siete pericolosi! -05
Però anche a me il discorso salmastro "intrippa una cifra"...!! -11

MonstruM
06-06-2008, 09:56
Certo che però Paolo il sistema di alta-bassa marea sarebbe una cosa assurda...sai che ficata...da me non avrebbe senso, per via della fauna e dalla flora presenti...ma con un vascone di perioftalmi e sesarma sarebbe uno spettacolo...

Però anche a me il discorso salmastro "intrippa una cifra"...!! -11

Sta diventando un morbo!!! #18 #18 #18
Sono troooooppo felice!!!

luca2772
06-06-2008, 11:57
Ripesco il topic e lo sposto nella neonata sezione salmastra... così ora vi insinuo un'altra scimmia nella testa!!! #18 #18 #18


...vero Luca?!? :-D

:-D :-D :-D

Io ne resto fuori: sono già abbastanza incasinato con la vasca dolce a "conduzione naturale" (settimana prox la ordino...) #19

Federico Sibona
06-06-2008, 13:18
luca2772, e che c'entra?? La tua partecipazione potrebbe essere comunque interessante ;-) . Io in questo momento, mica ho una vasca salmastra! ;-)

luca2772
09-06-2008, 07:58
Argh... Dovrei documentarmi, ma attualmente sono in perenne condizione di "stack overflow" :-D

Alessandro Falco
20-07-2008, 05:03
ma per fare la marea basterebbe avere un contenitore mooolto grande come sump...

ed alternare magari una pompetta di movimento quando cala la marea, data semplicemente da una risalita timerizzata ( in questo caso spenta )...

poi dopo sei ore si accende la risalita ecc... effetto clessidra!

elmagico82
20-07-2008, 12:30
a me è venuta un idea ...forse stupida...
avete presente i bambu dei giardini zen ql ke si riempiono piano piano e qnd arrivano al trp pieno si abbassano e si svuotano?
cm vi sembra? tipo qst x capirmi meglio

lukaram81
20-07-2008, 13:30
Che spettacolo!!!
Nella mia vasca saranno i re incontrastati!Vasca aperta e mangrovie fuori dal bordo,insetti attirati dalla luce della lampada....e giù cannonate d'acqua :-D :-D :-D
Sapete che i "cuccioli" imparano a sparare dalla madre !Quindi se il vostro arcere non spara armatevi si siringa e insegnategli,dopo qualche giorno lui colpirà con successo, voi no! :-D

|GIAK|
22-08-2008, 18:24
#24 #24 #24 #24 #24 #24

sapevo che fare ingegneria poteva portare qualche problemino di stress... ma sino a questo punto no però!!!! quasi quasi mollo l'università cosi evito di impazzire #23
cmq mio caro paolo... a che punto stai? #24

Paolo Piccinelli
23-08-2008, 00:21
cmq mio caro paolo... a che punto stai?


Sto contribuendo ad allestire una bella vascona di oltre 400 litri con mangrovie e toxotes, forse anche qualche perioftalmo.
Non avendo spazio per il momento sto aiutando chi ce l'ha... per ora luci e mangrovie sono a dimora, la vasca arriva a settembre... poi arriveranno le foto!!! ;-)

MonstruM
23-08-2008, 21:20
cmq mio caro paolo... a che punto stai?


Sto contribuendo ad allestire una bella vascona di oltre 400 litri con mangrovie e toxotes, forse anche qualche perioftalmo.
Non avendo spazio per il momento sto aiutando chi ce l'ha... per ora luci e mangrovie sono a dimora, la vasca arriva a settembre... poi arriveranno le foto!!! ;-)

A proposito di foto e di toxotes, ne ho un paio da spedirti appena torno in Italia, oggi sono stato all'acquario di Parigi e ho un po' di foto di alcuni gobidi (salmastri??? non si capiva la vasca che cos'era) puffers (forse carinotetraodon, ma senza riferimenti non saprei) e toxotes, spero per martedì di inviarti il tutto!

Paolo Piccinelli
24-08-2008, 12:15
attendo!!! ;-)