PDA

Visualizza la versione completa : che pianta è?

-ale-
18-03-2008, 03:47
ciao a tutti volevo sapere che pianta fosse questa..=) http://www.acquariofilia.biz/allegati/02_165.jpg

Paolo Piccinelli
18-03-2008, 11:23
A me sembra rotala indica ;-)

-ale-
18-03-2008, 13:37
grazie mille paolo...ho cercato nel sito laguna blu ed è venuta fuori questa foto, sembrano combaciare a perte una lieve colorazione rossastra (bellissima) della seconda..quel sito ho visto che lo consigliavi ad un ragazzo ed in effetti ha molte piante in catalogo..io volevo allestire un cubo da 30 per 30 con davanti glossostigma e dietro la indica...dato che tu conosci le porzioni quanti vasetti di ognuna prendo? http://www.acquariofilia.biz/allegati/rotalarotundifolia_0000_937.jpg

Dviniost
18-03-2008, 13:54
E' una rotala ma visto il modo di crescere e la colorazione più sul verde che rossiccio opterei più per la rotala green.. pianta stupenda. ;-)

-ale-
18-03-2008, 14:03
Dviniost, si in effetti la trovo bellissima pure io...come lo vedi un cubo 30 con davanti glosso e dietro rotala green? dici che non ci azzecca molto?

Paolo Piccinelli
18-03-2008, 14:47
Dviniost, ho visto anche indica verdi, ma probabilmente 8anzi, sicuramente ;-) ) hai ragione tu :-))

-ale-, le quantità dipendono dall'allestimento... posta una foto con gli arredi pronti senza piante, così possiamo valutare quanta roba ti serve. :-)

-ale-
18-03-2008, 15:10
Paolo Piccinelli, guarda l'allestimento prevede un fondo in akadama (che ora è nel secchio in acqua di rubinetto) e null'altro...volevo mettere solo piante..dici che solo quei due tipi di piante non dicono nulla?verrebbe una cosa scilaba?

rubens.71
18-03-2008, 15:21
Anche a me sembra più una Green.. vero che con poca luce anche la Indica tende al verde, ma osservando quell'intenso "sbollamento" delle foglie direi che la luce non le manca. ;-)
-ale- ..quella della seconda foto è R.Rotundifolia. (nel dettaglio quella di tale A. Colletta, autore della foto, da cui è stato inopportunamente cancellata la firma. :-)) )
Rotala Green + Glosso è un'accoppiata abbastanza comune, e molto piacevole.

Paolo Piccinelli
18-03-2008, 15:34
...e se lo dice rubens.71, c'è da credergli!! ;-)

-ale-
18-03-2008, 15:36
rubens.71, grazie mille..non ho capito che intendi col discorso discorso della seconda foto, io comunque l'ho presa direttamente dal sito di vendita on line...=)
la prima foto l'ho copiata da un sito in cui un signore mostra le sue fotografie (non ricordo il suo nome) e ne ho ritagliato un pezzo appunto per capire che pianta fosse...se facendo ciò ho infranto delle regole chiedo scusa, ma davvero non era mia intenzione......=)
cmq dicevo un cubo 30 per 30 con green e glosso e basta allora puo venire carino?=)

Paolo Piccinelli
18-03-2008, 15:42
io ci metterei anche un paio di ciuffi di pogostemon per inframmezzare ;-)

-ale-
18-03-2008, 15:49
Paolo Piccinelli, cavolo anche a me fa impazzire quella piantina, però sul sito li non c'è...però magari quella nei negozi è piu facile trovarla...dunque tu dici primo piano tutto glosso poi a metà pogo e infine rotala...ma dici che in 30 cm di larghezza ci sta tutto?

Paolo Piccinelli
18-03-2008, 15:52
Sullo sfondo fai 2/3 di rotala, 1/3 di pogo e nella metà anteriore glosso.

...a me piace anche una soluzione del tipo roccia sullo sfondo, ciuffi di blixa japonica attorno alla roccia e prato nello spazio rimanente :-))

-ale-
18-03-2008, 15:59
sai cosa..la seconda soluzione è si molto bella, ci avevo gia pensato, però è difficile trovare 3 pietre (una sola non mi convince,deve essere perfetta e proporzionata per stare bene) davvero belle e poi soprattutto, a me piace vedere tutto verde...mi piacciono le piante che prendono possesso dell vasca e ricreino una fitta vegetazione (se ce la faccio...) tipo foresta....
non ho capito però come disporre la rotala e la pogo dietro...vorrei inserire dei layout disegnati ma con paint non si puo postare qui vero?ci avevo provato ma non lo faceva....

Paolo Piccinelli
18-03-2008, 16:14
con paint fai lo schizzo e lo salvi in formato .jpg ;-)

-ale-
18-03-2008, 16:17
cià allora mi metto all'opera..... -e48

Dviniost
20-03-2008, 18:12
Ho spezzato il topic, la parte di layout e progettazione del cubo l'ho spostata nella sezione dei Plantacquari. ;-)

-ale-
21-03-2008, 01:19
Dviniost, grazie mille...=) in effetti mi ero fatto prendere la mano a parlare di altro... :-))