Visualizza la versione completa : vasca grassa, vasca magra. che intendete?
ragazzi da tempo mi chiedevo cosa volesse dire un acquariofilo dicendo:devo ingrassare la vasca. oppure la mia vasca è troppo magra. perchè si procede in un modo o in un altro? da cosa si denota?
si riferisce ai nutrienti ;-)
spesso una sovraschiumazione esagerata può essere deleterea per la vasca e si parla di vasca magra
dipende dal contesto ma non credo che si riferisca ad altro.. tantomeno alle dimensioni :-D :-D
una vasca grassa, stando a quel che ho capito, è una vasca cui vengono somministrati dosi "abbondanti"(l'ho messo tra virgolette) di integratori, alimenti e altra roba che possiamo somministrare, che dunque, probabilmente, avrà i nutrienti non proprio vicini allo zero.Una vasca grassa potrebbe essere una vasca di soli molli o alcuni coralli non zooxantellati.
una vasca magra è quella che la maggior parte di noi cerca di ottenere, con somministrazioni a dosi mirate per evitare di appesantire il sistema con un eccesso di organico.
se ho sbagliato correggetemi
mannagggia, avevo letto da qualche parte che si ingrassava la vasca perchè gli animali tendevano a tirare. un'altra volta ho letto: ho la vasca grassa #24 ...
forse si decide in un determinatio periodo di aumentare il carico di nutrimento?
Samuele & Diana, non avevo collegato che potesse trattarsi di schiumazione, che c'entra che quando sovraschiuma si parla di vasca magra? se sovraschiuma potrebe essere il problema opposto, no? #23 :-)
FIAT600, nò se sovraschiumi tiri via troppa roba, e di fatto smagri troppo la vasca ;-)
difficile vedere se uno non ha occhio se la vasca è magra o grassa,certo se devi pulire i vetri ogni 2 giorni e t crescono le liane magra non lo è,ma il resto devi osservarlo tù xchè non abbiamo i test che misurano gli inorganici (o organici non ricordo -28d# ) quindi puoi avere nitrati a 0 e una vasca grassa lo stesso.
forse ho capito da dove nasce la tua confusione: tu pensi che si sovraschiuma perchè c'è molto da schiumare giusto?
invece sovraschiumare significa semplicemente "schiumare eccessivamente". Lo schiumatoio oltre a alle sostanze "cattive" rimuove anche sostanze "buone" e se lo fa eccessivamente, la vasca diventa troppo magra e i coralli spesso ne risentono. A questo punto per rimediare si dice che si deve ingrassare la vasca. (correggetemi se sbaglio)
Un esempio estremo sarebbe .. montare un grande Bubble King su un 150 litri. ovviamente nella realtà i rapporti sono molto più sensibili.
Sviluppare "l'occhio" #82 significa diventare un bravo acquariofilo, perchè come ha detto abracadabra esistono nutrienti che i test non misurano, per cui solo osservando le reazioni dei nostri animali o eventuali crescite algali possiamo intuire la vera salute della vasca. Si spera di svilupparlo al più presto ma credo servano soltanto svariati anni di esperienza... #e52
abracadabra, ma come possiamo decidere noi se sovraschiumare?
ad esempio io monto un lg900. per sovraschiumare che faccio? in teoria lo schiumatoio va da solo. l'unica cosa che posso regolare è l'aria in entrata e la regolazione dell'altezza(oltre che l'ingresso dell'acqua e di conseguenza l'uscita) ma questo può crearmi solamente una schiumazione più o meno bagnata.non so forse questa è la sovraschiumazione? #24
Samuele & Diana, concordo con l'uso di uno aschiumatoio sovradimenionato rispetto alle dimensioni della vasca.ma non era questo quello che volevo dire.
mi rifersisco al fatto di poter sovraschiumare con lo stesso schiumatoio. :-)
FIAT600, in linea di massima potresti farlo con lo stesso skimmer, se esempio dai poca pappa e lui rimuove quel pò che c'è, hai animali che tirano xchè non c'è cibo,tutto è rapportato a quanto dai e quanto il sistema assorbe e generea il più... è compito dello skimmer eliminarlo,c'è anche chi pensa che skimmer troppo grossi per una vasca non esistano.
abracadabra, li andiamo a finire su discorsi infiniti. è meglio non entrarvi. beh io credo che sia meglio uno schiumatoio adatto alla propria vasca che non uno schiumatoio che schiuma pure i pesci e poi star sempre li ad integrare....
ma dimmi tu sei per spegnere lo schiumatoio quando dai pappa hai coralli? :-)
a proposito, era carino il tuo messaggio
ti sto antipatico? baciami il sederino :-D
ma dimmi tu sei per spegnere lo schiumatoio quando dai pappa hai coralli?
non spegnere ma sbicchierare ;-) ora stò tenendo lo skimmer sbicchierato 3 giorni sì e 4 nò,ma dipende dalla conduzione,animali che si hanno,ecc ecc.
ciccio_fibra
23-03-2008, 21:43
ma dimmi tu sei per spegnere lo schiumatoio quando dai pappa hai coralli?
non spegnere ma sbicchierare ;-) ora stò tenendo lo skimmer sbicchierato 3 giorni sì e 4 nò,ma dipende dalla conduzione,animali che si hanno,ecc ecc.
che differenza cè tra spegnere e sbicchierare?
spegnere lo spegni, e smetti di ossigenare l'acqua
sicchierare togli il bicchiere, continui ad ossigenare l'acqua ma non rimuovi lo schiumato
una roba del genere no?? :-D
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |