i2dom
17-03-2008, 22:00
amici, da un mesetto ho i seguenti problemi:
- esplosione algale, tutte le rocce sono coperte di 3cm di filamentose verdi
- tutti gli sps stanno soffrendo di fame dal basso; alcuni sono già morti
- nessuna (!) estroflessione dei polipi , notte e giorno
Sto usando xaqua ed ho da 3-4 mesi: po4 <0.03, no3 2-3 (in realtà da 2 settimane sono saliti a 7-8 per colpa mia), redox 430, ph 8.26 max, ca mg ok, kh ballerino (da 6 a 11)
dopo aver sbattuto la testa in tutte le direzioni (aumento cibo, diminuzione cibo, cambi frequenti, alzamento della hqi, ..) un amico mi suggerisce oggi: forse c'è qualche dispersione in vasca (aaaagh) o l'acqua d'osmosi che fa schifo.
Tra l'altro ho misurato l'osmosi ed in effetti gli no3 sono a 4
Inoltre da 3 settimane alcuni animali sensibili mi stanno dicendo che la qualità dell'acqua non è il max (bispirolis in testa, credo si chiamino così)
quindi a voi esperti rivolgo alcune domande:
- possibile che con no3 a 7-8 e fosfati a 0 ci sia la jungla in casa ?
- è possibile analizzare coi test il ferro, rame, silicati, ... ho letto che sono molto volatili; ce li ho già in casa domani con la luce posso farli
- potrebbe essere la causa della mancanza di polipi, e quindi della denutrizione e quindi (soprattutto con po4 a 0.01) dello sbiancamento ?
un grosso Grazie
- esplosione algale, tutte le rocce sono coperte di 3cm di filamentose verdi
- tutti gli sps stanno soffrendo di fame dal basso; alcuni sono già morti
- nessuna (!) estroflessione dei polipi , notte e giorno
Sto usando xaqua ed ho da 3-4 mesi: po4 <0.03, no3 2-3 (in realtà da 2 settimane sono saliti a 7-8 per colpa mia), redox 430, ph 8.26 max, ca mg ok, kh ballerino (da 6 a 11)
dopo aver sbattuto la testa in tutte le direzioni (aumento cibo, diminuzione cibo, cambi frequenti, alzamento della hqi, ..) un amico mi suggerisce oggi: forse c'è qualche dispersione in vasca (aaaagh) o l'acqua d'osmosi che fa schifo.
Tra l'altro ho misurato l'osmosi ed in effetti gli no3 sono a 4
Inoltre da 3 settimane alcuni animali sensibili mi stanno dicendo che la qualità dell'acqua non è il max (bispirolis in testa, credo si chiamino così)
quindi a voi esperti rivolgo alcune domande:
- possibile che con no3 a 7-8 e fosfati a 0 ci sia la jungla in casa ?
- è possibile analizzare coi test il ferro, rame, silicati, ... ho letto che sono molto volatili; ce li ho già in casa domani con la luce posso farli
- potrebbe essere la causa della mancanza di polipi, e quindi della denutrizione e quindi (soprattutto con po4 a 0.01) dello sbiancamento ?
un grosso Grazie