Entra

Visualizza la versione completa : Info su prima concimazione

MarV
04-08-2005, 11:28
Salve a tutti,
Avrei bisogno di sapere quando effettuare la prima concimazione con fertilizzante liquido.
Le piante sono state piantumate in data 01/08/05.
Acquario Askoll Tenerif67, fondo SERA Flordepot (3kg) + ghiaia medio/fine (12 kg) + cavetto riscaldante 15W.
Luci: n°1 neon 15W Sun-Glow + n°1 neon 15W Acqua-glow (nuovi)
Valori dell'acqua: ph=7.5, kh=11, gh=18,temperatura 28°.
Fotoperiodo: 8 ore.
Piante messe in sede: Hygrophila Corymbosa, Anubias Bart.nana, Cryptocoryne wendtii, echinodorus bleheri, cabomba (ho provato a metterne alcune e vediamo se attecchiscono).
A questo punto volevo sapere quando iniziare a fare la prima concimazione. Per il momento il negoziante mi ha dato un prodotto della Askoll (verde incanto) e mi ha detto di usarlo dopo una settimana dalla piantumazione. E' giusto ???
Altra cosa ho notato che alcune foglie tendono ad arriciarsi e a diventare nere. E' normale ??
A breve metterò l'impianto di CO2 (sto già guardando in giro per i prezzi).
Si accettano consigli :-)))

Ciao.

ReK
04-08-2005, 13:15
come mai ha kh 11 e T a 28°C sono valori un pò fuori norma.

in genere quando compri una pianta e la immetti in vasca perde alcune foglie, se le tue ne perdono solo alcune va bene

il fertilizzante askol non lo consoco, personalmnete fertilizzarei dopo una settimana

il negoziante ti hadetto di impostare il cavetto in modo che si accenda solo poche ore al giorno in modo da non cuocere le radici delle piante?

MarV
04-08-2005, 13:28
Allora, il cavetto rimane acceso x 4 ore al giorno.
La temperatura nn riesco a farla abbassare a causa anche del caldo che ho in casa (provero a mettere un ventilatore) e i valori sono così perchè la vasca è in funzione da 3 settimane ed è stata riempita con acqua di rubinetto (trattata con biocondizionatore).

franz88
22-08-2005, 23:56
abbassa il kh a 4 e la temperatura a 26, pesci permettendo.parti con dosi minime e alzale graduatamente facendo attenzione alla quantità di ferro disciolta in acqua.