PDA

Visualizza la versione completa : micrantemum micranthemoides

Barbo
17-03-2008, 21:29
Ho comprato questa pianticella da circa 2 settimane, pare stia benino(fondo seachem flourite e fertilizzazione dennerle s7 e15 v30 illuminazione 30watt) solo che mi sta crescendo in altezza, è normale o la devo potare?

Dviniost
17-03-2008, 21:38
Certo che cresce in altezza... ma dipende "di quanto" cresce in altezza... se ha gli internodi troppo distanti vuol dire che prende poca luce.

Cmq non hai una luce adatta a questa pianta che è molto avida di luce... ci vorrebbero almeno 0.7 W/L. ;-)

Barbo
17-03-2008, 22:23
pero ora sembra che cresca bene, l'ho sistemata proprio dove riceve più luce, mi sembra che la distanza tra gli internodi sia quella giusta ed è di un bel verde...speriamo che continui così... :-)) grazie per l'informazione a presto

Dino68
19-03-2008, 15:26
Dviniost, non mi uccidere, ho tolto tutta la glosso in un raptus di pazzia....

che ne pensi se davanti la vallisneria ci mettessi la micrantemum micranthemoides ?

scusate l'intromissione nel topic

Dviniost
20-03-2008, 18:01
Dino il micra è una pianta non facilissima... richiede molta luce, CO2 ed una fertilizzazione liquida consistente dato che le radici prodotte servono solo per mantenersi al substrato e non per altro.

Dino68
21-03-2008, 00:12
Dviniost, grassie, avevo studiato che era una pianta molto delicata, forse più della glosso. #12

seguendo anche i consigli di paolo, ho preso sagittaria, pogo...poi ho messo un legno con un pò di muschio che non avevo mai povato, una foto qui
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=175497&start=15

ilconte
23-03-2008, 16:46
La Micranthemum M. è una pianta che richiede molta luce, una buona fertilizzazione e CO2 (quoto quello che si diceva più sopra), tuttavia, se coltivata come si deve, tende ad "infestare" letteralmente l'acquario in pochissimo tempo. Cresce parecchio in altezza, a me era arrivata ad una trentina di centimetri, poi l'ho potata drasticamente (gli internodi da me erano molto vicini gli uni agli altri). Purtroppo al suo interno si deposita parecchia sporcizia ma non è difficile compiere delle leggere sifonature e rimuovere lo sporco. E' una pianta che consiglio e mi sta dando belle soddisfazioni.