Entra

Visualizza la versione completa : Aiuto 50 guppy in pericolo di vita

Eretino
17-03-2008, 20:55
-05
Aiutatemi, in breve il mio 100 LT ospita tanti Guppy e Platy, il filtro interno non reggeva il carico biologico quindi ho acquistato un filtro esterno da 650 LT/H.
Installato con cannolicchi del vecchio filtro, lana perlon, sacchetto carbone e altra lana perlon.
Risultato: non vedo più i pinnuti nebbia da panico e pesci a galla.
Non ho un acquario ma una pozza di fango. Come li salvo.

I parametri ammonica e nella norma, la Temperatura è di 26° ma lentamente la sto riportando a 23#24.

Vi prego aiutatemi.

CACTUS87
17-03-2008, 21:33
aspetta che i sedimenti si depositino...

lusontr
17-03-2008, 21:34
sei in piena esplosione batterica, devi fare cospicui cambi d'acqua e se la situazione non migliora devi o procurarti una lampada UVB (o qualcosa di simile) oppure far rimanere l'acquario al buio per una settimana..

non dovevi trasferire i cannolicchi, bensi dovevi far girare i due filtri in contemporanea per un mesetto e poi rimuovere l'interno

Eretino
17-03-2008, 21:53
sei in piena esplosione batterica, devi fare cospicui cambi d'acqua e se la situazione non migliora devi o procurarti una lampada UVB (o qualcosa di simile) oppure far rimanere l'acquario al buio per una settimana..

non dovevi trasferire i cannolicchi, bensi dovevi far girare i due filtri in contemporanea per un mesetto e poi rimuovere l'interno

Sono un neofita, ma non capisco, i cannolicchi sono stati trasferiti immergendoli nella stessa acqua dell'acquario.
Ho aggiunto i batteri in capsule e messi i filtranti lana,carbone, lana.
Come faccio ad avere una esplosione batterica. Il mio acquario è partito con il filtro interno ad Agosto 2007, di fatto è cambiato il contenitore!!!

Comunque mi rimbocco le mani e faccio i cambi pensavo a 30 LT, consigli???
Sono distrutto all'idea di perdere i miei adorati, mai avrei voluto farli soffrire.

lusontr
17-03-2008, 22:06
evidentemente nel cambio di scatola hai perso buona parte della tua colonia batterica, hai smosso i fanghi del filtro interno hai favorito la proliferazione di batteri che non dovrebbero essere patogeni.
hai praticamente manomesso un equilibrio che rendeva stabile il tuo ecosistema e adesso ne stai pagando le conseguenze, augurati di riuscire a cavartela con qualche cambio d'acqua..

Eretino
17-03-2008, 22:49
evidentemente nel cambio di scatola hai perso buona parte della tua colonia batterica, hai smosso i fanghi del filtro interno hai favorito la proliferazione di batteri che non dovrebbero essere patogeni.
hai praticamente manomesso un equilibrio che rendeva stabile il tuo ecosistema e adesso ne stai pagando le conseguenze, augurati di riuscire a cavartela con qualche cambio d'acqua..

Grazie, ancora stasera quando ho visto il disastro volevo piangere. Peccato che ho 37 anni e non posso farlo.
Credo che hai ragione sul fatto che si è smosso di tutto.
Ho appena fatto il cambio di 30 LT e adesso la situazione e migliorata. Come diceva De Filippo a da passà a nuttata

Grazie, forse non li salverò ma un amico di Perugia mi ha aiutato.

lusontr
17-03-2008, 23:02
Eretino, guarda non disperare, se non sono batteri patogeni non dovrebbero prendersi malattie, quello che mi lascia perplesso è che i tuoi pesci boccheggino, forse sei in un pieno picco di nitriti, evidentemente la flora ne ha risentito parecchio, dovresti testare i valori dell'acqua.. nitriti o no devi continuare a cambiarla costantemente evitando però di danneggiare ancor di più la flora batterica..
i guppy sono resistenti forse ne perderai qualcuno ma qualcuno si salverà

|GIAK|
17-03-2008, 23:04
Peccato che ho 37 anni e non posso farlo. e perchè???

cmq stai attento alla situazione ai primi segni di sofferenza fai un cambio... come ti hanno già detto avresti fatto meglio (e meno fatica) a far girare i due filtri contemporaneamente per un mese... per il resto... credo che il carbone attivo non serva... secondo me puoi pure torglielo... ;-) ;-) ;-)

lusontr
17-03-2008, 23:04
su su su ;-) l'importante è imparare dai propri errori e rialzarsi dopo aver fatto una ca##ata, la colpa non è tua ma di chi ti ha venduto il filtro esterno ;-)

Eretino
17-03-2008, 23:12
Peccato che ho 37 anni e non posso farlo. e perchè???

cmq stai attento alla situazione ai primi segni di sofferenza fai un cambio... come ti hanno già detto avresti fatto meglio (e meno fatica) a far girare i due filtri contemporaneamente per un mese... per il resto... credo che il carbone attivo non serva... secondo me puoi pure torglielo... ;-) ;-) ;-)

E' proprio vero che si impara dai propri errori. Ma non voglio ricadano su dei pinnuti inermi.
Scusami ma perchè dici di togliere il carbone, io ho letto che è absorbente certo non selettivo ma adesso devo rendere l'acqua limpida e far maturare il filtro. Ho gia preparato 10 Lt per domani sera. Ma credo che ne cambierò 30 o 40 di LT.

Grazie, ragazzi.

bettina s.
17-03-2008, 23:14
guarda se ti può consolare a me capitò la stessa cosa anche se feci girare i due filtri insieme: al momento di staccare la plancia del filtro interno (in funzione da 3 anni) si sollevò un pantano che nascose per ben tre giorni tutti i pesci, che però non sembravano soffrire anche se alcuni erano belli grossi, infatti non ne ho perso omp; coraggio ;-)

lusontr
17-03-2008, 23:17
Eretino, il carbone attivo serve solo per elimiare residui di cure medicinali, non serve a nulla inserirlo nell'acquario in altre circsotanze anche si dice che se sta troppo dentro, le schifezze che ha imprigionato, le rilascia..

purtroppo i nostri errori ricadono sui nostri pinnuti.. è la dura legge dell'acquario.. #07

Eretino
17-03-2008, 23:29
Eretino, il carbone attivo serve solo per elimiare residui di cure medicinali, non serve a nulla inserirlo nell'acquario in altre circsotanze anche si dice che se sta troppo dentro, le schifezze che ha imprigionato, le rilascia..

purtroppo i nostri errori ricadono sui nostri pinnuti.. è la dura legge dell'acquario.. #07

Domani cambio acqua e tolgo il carbone. -05

Grazie bettina.s, mi è sembrato di rivivere quello che mi è accaduto ieri, da acquario tranquillo a pozza di fango. -20

Ho trasferito parecchi pesciotti nel 30 Lt, se ne esco bene altrimenti ricomincio più tenace di prima.

Grazie a tutti.

|GIAK|
17-03-2008, 23:30
esatto... come dice lusontr il carbone oltre a trattenere le schifezze tramite la spugna (filtraggio meccanico) serve per appunto assorbire le sostanze chimiche dell'acquario... qui secondo me di chimico c'è poco da assorbire... cmq sia... aspetta altri pareri e vedi che dicono....

lusontr, ricorda che il carbone può risputare fuori tutto cio che assorbe al livello meccanico come ogni normale spugna o lana filtrante abbandonata nel filtro... assolutamente non ributta fuori tutto cio che ha assorbito di chimico... altrimenti (come mi è già capitato di dire) sarebbe facile riattivare il carbone e riutilizzarlo... invece... per liberarlo ci vogliono processi chimici complessi assolutamente non praticabili in casa... alitrimenti... sarebbe troppo facile!!! :-D :-D #23 #23 ;-) ;-) ;-)

Eretino
17-03-2008, 23:34
esatto... come dice lusontr il carbone oltre a trattenere le schifezze tramite la spugna (filtraggio meccanico) serve per appunto assorbire le sostanze chimiche dell'acquario... qui secondo me di chimico c'è poco da assorbire... cmq sia... aspetta altri pareri e vedi che dicono....

lusontr, ricorda che il carbone può risputare fuori tutto cio che assorbe al livello meccanico come ogni normale spugna o lana filtrante abbandonata nel filtro... assolutamente non ributta fuori tutto cio che ha assorbito di chimico... altrimenti (come mi è già capitato di dire) sarebbe facile riattivare il carbone e riutilizzarlo... invece... per liberarlo ci vogliono processi chimici complessi assolutamente non praticabili in casa... alitrimenti... sarebbe troppo facile!!! :-D :-D #23 #23 ;-) ;-) ;-)

Grazie, cumparuzzu domani tolgo il carbone e verifico la lana perlon, semmai la cambio. #17

lusontr
17-03-2008, 23:39
|GIAK|, io infatti conoscendo entrambi i discorsi ho puntualizzato affermando "si dice" poi le teorie che si fanno per me sono e rimangono teorie.. bisognerebbe essere dei chimici cosa che a me non compete..

|GIAK|
17-03-2008, 23:46
lusontr, bhe certo... e sinceramente non comepete neanche tanto a me... ho una discreta preparazione scolastica e nulla di più... ma se provi a cercare in giro scopri tanto e soprattutto che non si tratta più di teorie ma di cose provate sperimentalmente.... ;-) ;-) ;-)

Eretino, cumparuzzu? #24 #24 #24 sei isolano anche tu? #24 #24

bettina s.
22-03-2008, 12:25
facci sapere se la situazione è migliorata ;-)

vincenzo-1981
22-03-2008, 12:37
secondo me si è alzato lo "zozzume" che si era formato in 3 anni dietro il filtro interno se fissato a ventosa... ti posso rassicurare che non mi è morto neanche un pinnuto quando è successo a me... comunque cambia spesso la lanetta del filtro a dai una bella sifonata al fondo... questo perchè se hai qualche pesce pulitore nuotando sul fondo ti continuerà a smuovere cio che si è depositato... ;-)

babaferu
22-03-2008, 12:39
....se i nitriti sono a 0, non mi preoccuperei più di tanto, attiva un areatore o metti il filtro un po' a cascatella che così ossigeni un po' l'acqua per i pesci.
ciao, ba

bettina s.
22-03-2008, 14:59
cambia spesso la lanetta del filtro a dai una bella sifonata al fondo... questo perchè se hai qualche pesce pulitore nuotando sul fondo ti continuerà a smuovere cio che si è depositato...
consiglio molto giusto: io avevo un pleco gigante e due ancistrus che per settimane, smuovendo il fondo, sollevavano in continuazione nuvole di pulviscolo bruno.
L'unica è proprio sifonare e cambiare spesso il perlon :-)

dba_rieti
23-03-2008, 00:16
facci sapere se la situazione è migliorata ;-)

Grazie a tutti, credo che l'esplosione batterica sia stata forte. #58 #58 A stasera sono in 7 i pinnuti che mi hanno lasciato #58 , 6 maschi e 1 femmina. Altri 2 hanno un andatura a zig zag, e mi sa che diventeranno 8.
Ho sifonato il fondo, aggiunto backtowert e l'acqua è molto più chiara della pozza di domenica.
I test sull'acqua sono normali:
N02 = 0.002
PH = 8,2 (un pò altino, ma co2 a lievito conto di abbassarlo)
Temp. = 24
GH = 12
KH = 10
CO2 = 2 (valore ricavato)
O2 = 8,4 (valore ricavato).
Speriamo bene. -43

Ma se aggiungo del sale da cucina???? e succo di limone????

silver3637
23-03-2008, 05:56
E poi ci inviti a cena? :-))

Eretino
23-03-2008, 13:17
E poi ci inviti a cena? :-))

Magari, ovvio che il menù sarà fritto misto!!!!

scherzi a parte mi dispiace che alcuni guppy mi abbiano abbandonato.

Auguri a tutti di buona pasqua. #21

silver3637
23-03-2008, 15:52
Auguri a te e buona fortuna per i guppyni !! ;-)

babaferu
23-03-2008, 18:21
dba_rieti, perchè mai hai aggiunto il bactowert? ritieni ci sia una qualche patologia in corso?
è un medicinale che cura micosi ed infezioni batteriche, aggiungerlo all'acqua adesso credo sia stata una pessima idea, perchè diminuisce ulteriormente l'ossigeno in acqua e debilita ulteriormente la flora batterica, che già, evidentemente, ha patito il cambio filtro.
io lo filtrerei con carbone attivo e farei un cambio d'acqua per eliminarlo.
piuttosto, con cosa hai eseguito i tests?

ciao, ba

bettina s.
24-03-2008, 10:56
ma i guppy che sono morti erano nel 30 lt. o nel 100 lt. con nube tossica? #24
Se ha i ancora pesci in vasca grande forse sarebbe meglio spostarli in uno o più secchi con acqua nuova lasciata depositare almeno un giorno e biocondizionatore, con areatore o riscaldatore, mentre cambia l'acqua del 100 lt. so sifoni e lo fai girare un po' senza pesci dentro, così non appesantisci il filtro di materiale organico.
Purtotroppo ho imparato a mie spese che i guppy di oggi non sono affatto pesci robusti come nelle generazione (molte) passate, a causa di tutte le manipolazioni fatte per creare sempre nuove forme e colori #07
Quando la mia vasca era avviata da qualche mese mi morirono improvvisamete tutte le piante, così in 2 giorni e questo provocò un picco di nitriti: i guppyni andazano a zig zag come ha notato tu, così facemmo divesri cambi sd'acqua ogni 2 giorni e ad ogni cambio ne perdevo 2 o tre, è stato davvero brutto.
Certo i sopravvissuti si può dire fossero di gomma, ma ciò non mi ha consolato molto.
Quando tutto si sistemerà la tua vasca sarà comunque migliore col filtro esterno e i pesciotti saranno più contenti, auguri! ;-)