PDA

Visualizza la versione completa : L'acqua del pozzo...

arcantos
17-03-2008, 20:53
Salve, vorrei sapere se qualcuno di voi usa per l'acquario l'acqua estratta da un pozzo; io ne ho uno in giardino ma non so è pura e i suoi parametri.
Tenendo presente che non vivo in una zona "inquinata" posso "fidarmi" dell'acqua del mio pozzo?
Cosa mi consigliate?
Grazie :-)

Linneo
17-03-2008, 21:20
Di farla analizzare. In caso contrario non la utilizzerei senza avere in mano dei dati.

babaferu
18-03-2008, 11:42
credo che vadano controllati per bene, oltre ph, gh, kh, no3, anche i fosfati.
ciao, ba

Linneo
18-03-2008, 14:26
Questo eventualmente dopo.

L'importante è sapere almeno la carica batterica totale. Quell'acqua potrebbe anche essere molto pericolosa per la propria salute.

babaferu
18-03-2008, 14:52
Linneo, suppongo che parli di un pozzo d'acqua potabile!

pclaudio
18-03-2008, 16:31
Supponendo spesso si può sbagliare, le analisi minime che vanno eseguite sarebbero

PH,conduc.,nitriti,nitrati,ammoniaca, Cl res.,Ca,Si
Colif.tot.,fecali,strept.fec.,stafilococchi,C.B.to t.,
batteri solfito riduttori,
solfati, ossidabilit, Pb,Cd,Cr)
Gh, KH.
Poi sì puo pensarci ad utilizzarla

Linneo
18-03-2008, 17:08
Si, anche se sarebbe preferibile anziché coliformi fecali e streptococchi sostituirli con E.coli ed enterococchi... Ma il punto non è questo. Quello che mi preme e che credo prema anche a pclaudio è farti capire quanto possa essere pericoloso giocare con un'acqua di pozzo.

pclaudio
19-03-2008, 13:08
Si, anche se sarebbe preferibile anziché coliformi fecali e streptococchi sostituirli con E.coli ed enterococchi... Ma il punto non è questo. Quello che mi preme e che credo prema anche a pclaudio è farti capire quanto possa essere pericoloso giocare con un'acqua di pozzo.

Infatti hai intuito bene, volevo far capire che non bastano un paio di tes ad uso acquariofilo (pH,GH,KH, NH3/4, NOx) per conoscere la qualità dell acqua, quelli vanno bene se si sà per certo di partire con un acqua potabile

TuKo
19-03-2008, 13:44
arcantos, tradotto in parole spiccie Linneo, e pclaudio, ti stanno dicendo di portare un campione di acqua all'azienda sanaitaria locale e richiedere un analisi completa.