Entra

Visualizza la versione completa : Patina marrone

Jabawack
04-08-2005, 10:53
Ciao ragazzi, ho un problemino.
Dopo due mesi circa ogni volta l'acquario mi diventa con una patina marrone, sassolini oggetti, vetro...

Pensavo fosse un malfunzionamnto del filtro perche era un disastro (perdeva la pompa non andava bene ecc) cambbiato con uno new consigliato da voi.

Io ho un acquario senza piante da 80 L, con 5 pesci rossi.... #12

Perch e sta patina ognoi volta'?

Domandina: mi è venuto in mente (dato che uso l'acqua di rubinetto) se prima di inserirla ci metto un po di bicarbonato per purificarla..... faccio una cavolata GIGANTE?? -28d#

piernick
04-08-2005, 11:00
Ogni quanto fai i cambi dell'acqua?
Le spugne del filtro le pulisci?
Secondo me l'acqua di rubinetto la farei decantare un giorno e userei un biocondizionatore.
Ciao ciao

digitalhawk
04-08-2005, 11:12
a meno che tu abbia il depuratore per l'acqua dei rubinetti ti conviene lasciarla a riposare 24h circa cosicche' il cloro e schifezze varie evaporano...
ma non credo sia colpa del cloro...al massimo potrebbe essere il filtro troppo sporco o i cambi d'acqua poco soventi...
e poi non ci sono piante quindi tutte le sostanze nocive e inquinanti deve toglierle il filtro e non puo' farcela da solo,sara' anche per questo che non se ne accorge subito ma dopo 2 mesi tempo in cui le schifezze si depositano su ognidove...

mettici qualche pianta resistente ai pesci rossi e poi vedi...

nirvana
04-08-2005, 11:47
alghe marroni, fai cambi alla settimana e aspota le alghe andranno via. non mettere bicarbonato.

Mkel77
04-08-2005, 21:57
se si tratta di una patina che ricopre tutto e poi sparisce potrebbe trattarsi di diatomee................se usi acqua di rubinetto è molto probabile................le diatomee sono organismi unicellulari col guscio formato da silicio, le acque di rubinetto sono molto cariche di silicati...............le diatomee dopo un pò di tempo consumano tutto il silicio per produrre i propri gusci e quando la concentrazione di silicati scende sotto un certo livello, muoiono tutte.............per poi ripresentarsi quando il livello torna a salire...............

prova ad utilizzare acqua d'osmosi.