PDA

Visualizza la versione completa : tolgo i tiranti...mi autorizzate?

marrest
17-03-2008, 20:38
ciao a tutto il forum!
ho bisogno di voi... ho appena acquistato l'acquario del mio vicino di casa, un 125 x 48 x 55(h)
lo vorrei trasformare in aperto, ma è dotato di due tiranti sui lati lunghi.
I vetri sono da 10 mm
Su Abissi vendono acquari non tirantati delle stesse misure con vetri da 10, ma molte tabelle che circolano in rete consigliano vetri da 12 o addirittura 15mm.
Che faccio? Mi autorizzate a toglierli?
Grazie

|GIAK|
17-03-2008, 20:50
ma... io non li toglierei.... considerando la mole della vasca... il fatto che è usata... e lo spessore dei vetri... io li lascerei... però non so.... vedi cosa dicono gli altri ;-) ;-)

marrest
18-03-2008, 08:21
grazie giak per il tuo consiglio sincero. Credo anch'io che quando si parla di circa 300 litri d'acqua la sicurezza non sia mai troppa, ma l'acquario senza tiranti è davvero un'altra cosa.
vediamo se mi risponderà qualche altro esperto
grzie

-ale-
19-03-2008, 02:30
guarda non penso ci voglia un esperto per dirti di non toglierli..=)
se la vasca è stata progettata con essi io non li toglierei mai per nessun motivo..certo, ti do ragione sul fatto che senza sia mille volte meglio ma mi spiace,per me te lo devi tenere così...

mariobros
19-03-2008, 02:51
se vuoi che 1 su 100 ti dica toglili, fallo tranquillamente, poi se la vasca cede con chi te la prendi?

-ale-
19-03-2008, 02:53
mariobros, ma onestamente penso che nessuno glielo dica.... #36#

marrest
19-03-2008, 18:54
bhè, che dirvi, grazie!
Immaginavo delle risposte di questo genere. L'unica mia speranza era legata al fatto che acquari commerciali (e qui lo so che voi mi direte che sono spesso acquari pessimi) delle mie dimensioni non hanni i tiranti.

Ma dato che sono un testone ho pensato una cosa (non mandatemi al diavolo però):

I tiranti che ci sono (se decidessi di tenerli) vorrei almeno posizionarli un paio di cm più in alto di come sono ora (e c'è già un pos aperto....)
quindi pensavo:
-tolgo i tiranti
-riempio la vasca nel mio cortile e vedo quanto spancia
-prendo una decisione.

Posso fare questo tentativo? Che spanciamento può fare un vetro di 124 cm?

Grazie e scusate se sono insistente

-ale-
19-03-2008, 19:14
marrest, pure io sono un capoccione tranquillo quindi ti capisco...=)
però ti ripeto puoi provare pure ma mi sembra una gran *******....magari in giardino,per qualche giorno va bene, ma chi ti assicura che regga per sempre...? se chi l'ha costruita ci ha messo 2 tiranti qulache prova l'avrà fatta no?
tra l'altro hai un'altezza considerevole quindi a maggior ragione lascia tutto così com'è....hai le fregole e vuoi una vasca aperta senza tiranti (ti capisco)? comprane una già fatta e vai con dio....! :-D
tra l'altro in rapporto alla lunghezza-altezza 1 cm di vetro non è molto,anzi...io per la mia vasca senza tiranti ho 8 millimetri ma è alta appena 40 e lunga 80..fai te le debite proporzioni....=)

lucapoz
19-03-2008, 19:56
fermo fermo!!

non pensare che in 10 giorni in giardino senza tiranti se non ti spancia e si rompa...non lo possa fare mai!
per spanciare un vetro ci mette del tempo...mesi....io non li toglierei...per nessun motivo al mondo! #07

silver3637
19-03-2008, 23:30
ma se non sbaglio anche molte vasche aperte tipo il cayman della ferplast utilizzano i tiranti !!

magari puoi cambiarli metterli simili a quelli che sono meno invasivi (2 cavetti d'acciaio con i ganci) !!!

marrest
20-03-2008, 01:11
Grazie grazie grazie a tutti per i consigli.
Solo voi potevate convincermi a tenere i tiranti, nemmeno il papa ci sarebbe riuscito a farmi cambiare idea.
per silver: Ho appena visto i tiranti che montano gli acquari tipo il cayman e sono davvero carini e poco invasivi.... ma come posso fare se tutti mi dicono di non toccare i tiranti originali?
Per costruire due tirantini d'acciaio con relativi supportini non avrei problemi, ma vorrei dormire tranquillo la notte

PS: La decisione la devo prendere entro sabato mattina, perchè poi porto a casa l'acquario ed iniziano i preparativi (oggi è arrivato anche il filtro estern)
ciao

silver3637
20-03-2008, 01:46
Ma se cerchi credo che li trovi già fatti .. a meno che il tuo acquario non abbia dimensioni particolari .. magari di profondità è uguale a qualche altro modello che monta i tiranti in questione #24 . . . se sia rischioso o meno sostituirli non saprei :-))

Credo comunque che l'importante sia che svolgano bene la loro funzione e quindi che le misure siano perfette.. qualche mm in più già potrebbe essere rischioso !

|GIAK|
20-03-2008, 14:03
sostituirli se fatto a dovere magari si può fare... ma toglierli no.... cmq sia... credo che se sai lavorarci si possa fare... però devi vedere bene... ;-) ;-) se vuoi sare tranquillo lascia quelli e buona notte... ;-) ;-) ;-)

Pigeon76
20-03-2008, 16:59
L'acquario senza tiranti un po' spancia sempre.
Comunque concordo sul fatto che se è stata venduta con i tiranti, bisogna lasciarla così.

300 litri in casa sono tanti. (esperienza personale) :-D

marrest
20-03-2008, 18:55
e allora vada per i tirantini d'acciaio.....
me li faccio fare da un mio amico, è un mago dell'acciaio inox
mi ha già fatto diversi lavori con una precisione incredibile. L'ho sentito oggi e mi ha detto che come me li fa lui potrei tener sospeso anche l'acquario....

sono proprio un testone, ma forse è un buon compromesso che mi lascia tranquillo.

rigrazie

Se sabato mi porta i tiranti poi vi posto le foto

-ale-
20-03-2008, 18:57
'' L'ho sentito oggi e mi ha detto che come me li fa lui potrei tener sospeso anche l'acquario....''
della serie la ultime parole famose... :-D :-D
ti prendo in giro è...=)

silver3637
21-03-2008, 16:13
se ti viene a prendere le misure dell'acquario naturalmente dall'interno e forse 1 mm in meno per lato .. mi sembra di aver letto così da qualche parte ..

Ho detto na caxxata? #12

Brutti devono essere 300 lt che ti invadono improvvisamente la casa #06

lizzy
24-03-2008, 11:18
scusate se mi intrometto, io ho una vasca 100x40x50(h) presa di seconda mano.
La vasca è commerciale (nn chiedetemi la marca) ma il coperchio è stato tolto.
I vetri sono da 8 mm, dite che è meglio mettere uno o due tiranti?

Pigeon76
24-03-2008, 19:39
scusate se mi intrometto, io ho una vasca 100x40x50(h) presa di seconda mano.
La vasca è commerciale (nn chiedetemi la marca) ma il coperchio è stato tolto.
I vetri sono da 8 mm, dite che è meglio mettere uno o due tiranti?

uno basta ;-)

lizzy
25-03-2008, 18:27
grazie mille, allora uno è meglio metterlo...grazie ancora!

|GIAK|
25-03-2008, 23:26
lizzy, potresti farti un giro e magari comprare un tirante tipo quello per l'ambiente della askoll già belli e fatti... magari è il tuo è proprio un abiente 100.... vedi in giro ;-) ;-)

lizzy
26-03-2008, 19:02
non so cosa è perch l'ho preso usato e non aveva il copechio ma aveva filtro interno quindi ho dedotto avesse il coperchio..
ma dove si possono comprare i tiranti gia fatti?E quanto costano?

andreaontheweb
27-05-2008, 23:37
ciao Marrest.
Io vorrei aprire un acquario molto piu' piccolo del tuo 60x40x50 ma per sicurezza metterei dei tiranti.... mi manderesti qualche indicazione su come fare i tiranti e dove reperire il materiale? oppure dove acquistarli..
Grazie.

|GIAK|
28-05-2008, 13:31
andreaontheweb, in un acquario del genere io non li metterei i tiranti... cmq è un acquario dalla forma molto strana e sconsigliabile... #24 ;-)