Visualizza la versione completa : I miei guppy sono asessuali...
Ragazzi le mie guppine non sono mai incinte...
I maschi non vanno mai dietro alle femmine, insomma... non si calcolano proprio...
Il mio negoziante mi aveva consigliato di usare acqua di osmosi e io così sto facendo ma ora mi rendo conto che forse i miei valori non sono tanto adatti x i guppy... sarà questo il motivo di questa astinenza sessuale?
i valori sono:
NO3= 25
NO2= 0
GH= tra 6 e 7
KH= 3
pH= 5,4
cappon's
17-03-2008, 20:08
no...i ph dei guppy va tenuto a 7-8...gia è tanto che sopravvivono a 5,4!!casomai l'acqua di osmosi inversa!!un iccolo consiglio...non ascoltare mai i negozianti che dicono le cos solo per vendere...se muore un pesc tu vai li e lo ricompri...prima di agire chiedia noi sul forum che non abbiamo un secondo fine!!
grazie mille....
ma come faccio ad alzare il ph ora?
e gli altri valori? devo far aggiustare anche quelli?
checco_granata
17-03-2008, 20:59
Ma scusa l'acqua del tuo rubinetto che ph ha?? Abbassa i nitrati sono un pò alti. Non capisco perchè ti dica di usare acqua d'osmosi che hai un gh bassissimo per guppy. #07 sti negozianti.
cappon's
17-03-2008, 21:14
non usare più acqua di osmosi...fai un cambio d'acqua con acqua del rubinetto lasciat decantare con biocondizionatore per una notte...dopodichè sai cosa devi fare...poi compra i test e vedi il ph dell'acqua di rubinetto...
il fatto è che all'inizio usavo acqua del rubinetto ma avevo nitriti e nitrati alti...
come faccio ad abbassare nitriti e nitrati? l'acquario è avviato da 6 mesi...
babaferu
18-03-2008, 10:50
lory83, può essere che nell'acqua di rubinetto ci fossero nitrati, ma nitriti credo proprio di no.
in ogni caso, rimisura tutti i valori dell'acqua di rubinetto.
affrettati a fare un cambio dell'acqua della vasca del 10% (decantata e biocondizionata)ogni 2 gg con sola acqua di rubinetto, nel frattempo dicci i valori, così vediamo se piano piano dovraoi sostituire tutta l'acqua o fare metà e metà, o altro, e come risolvere il problema dei nitrati.
oppure compra i sali appositi.
con quei valori, è strano che i guppy siano ancora vivi....
ciao, ba
lory83, può essere che nell'acqua di rubinetto ci fossero nitrati, ma nitriti credo proprio di no.
in ogni caso, rimisura tutti i valori dell'acqua di rubinetto.
affrettati a fare un cambio dell'acqua della vasca del 10% (decantata e biocondizionata)ogni 2 gg con sola acqua di rubinetto, nel frattempo dicci i valori, così vediamo se piano piano dovraoi sostituire tutta l'acqua o fare metà e metà, o altro, e come risolvere il problema dei nitrati.
oppure compra i sali appositi.
con quei valori, è strano che i guppy siano ancora vivi....
ciao, ba
scusami... sono abbastanza inesperta... faccio un riassunto x vedere se ho capito bene...
Prima cosa faccio un cambio dell'acqua del 10% e rimisuro i valori, poi lo faccio ogni 2 giorni sempre del 10%. Se aumentano i nitrati allora devo comprare dei prodotti x abbassarli... giusto?
ps ma xchè aumentao i nitrati? oggi erano a 50... e ancora non ho cambiato nulla...
babaferu
18-03-2008, 13:15
lory83, i nitrati aumentano perchè i pesci li producono! oppure possono già essere presenti alla fonte (una piccola percentuale può essere nell'acqua di rubinetto), ma quando aumentano in vasca, sono prodotti finali dei rifiuti dei pesci e significano 3 cose:
- o hai troppi pesci;
- o hai troppo poche piante che assorbono i nitrati
- o fai cambi troppo radi
(i 3 fattori si possono combinare).
se sono a 50, sono già tossii.
affrettati a fare cambi d'acqua, fai anche del 30%, metà osmosi e metà rubinetto, per non fare sbalzi di valori ai pesci (perchè ora hai durezza e ph bassissimi, li devi alzare poco a poco).
misura ph, gh, kh, no3 dell'acqua di rubinetto, così sappiamo da che acqua parti.
ciao, ba
GH= tra 6 e 7
KH= 3
pH= 5,4
-05 -05 hai valori adatti per dicus a momenti #13
ok intanto grazie ragazzi...
la prima cosa che faccio ora che vado a casa è un test sull'acqua del rubinetto e vi posto i risultati, poi procedo con i cambi...
troppo gentili grazie
PS: leggendo sul forum mi sono resa conto che quanto mi diceva il negoziante nn era tanto giusto... mi consigliava di fare o un cambio d'acqua ogni 15 gg oppure uno al mese cambiando il 50% dell'acqua.... e io così facevo...
d'ora in poi la cambierò ogni settimana
eccomi...
ho fatto i test dellacqua del rubinetto:
NO2: 0
NO3: 0
GH: >21
KH: 20
PH: 7,4
Allora procedo con i cambi?
cappon's
18-03-2008, 19:43
mmm...dovrebbero andara bene...cambia cambia cambia...e poco alla volta..non tutto di botta!!si stressano...
ok procedo allora...
PS posso usare direttamente acqua calda dal rubinetto? cioè tiepida?
checco_granata
18-03-2008, 20:28
dipende da cosa intendi per tiepida usa il termometro e metti l'acqua con la stessa tempersture che c'è nella tua vasca.
cappon's
18-03-2008, 20:32
misurala con un termometro e vai al sicuro!!ma più o meno la T dei Guppy va tenuta a 24°...
Ho fatto il primo cambio d'acqua, ho aggiunto solo poca acqua di rubinetto x ora, come mi avete consigliato
Faccio passare un 2 o 3 giorni e poi faccio il prossimo.
Intanto tengo d'occhio i valori x vedere se è cambiato qualcosa...
Ragazzi grazie ancora a tutti, vi terrò aggiornati sui valori...
Ciaoooooo :-) :-) :-)
babaferu
19-03-2008, 09:06
bene. visto che i valori del rubinetto sono adatti ai guppy, ma sono molto diversio da quelli che hai in vasca, vai piano anche coi prossimi cambi, io farei a questo punto un 5%. mi raccomando, lascia decantare l'acqua. cambi frequenti sono fonte di stress, ma tu hai la necessità di riportare i valori ad un range accettabile per i tuoi pesciolini. Quindi meglio farli al meglio, temperatura uguale a quella in vasca, biocondizionatore e acqua decantata, ok?
a proposito, hai solo guppy? quanti lt è la vasca?
ciao, ba
brutta notizia... stamattina è morta una guppina :-( :-( :-( :-( :-(
avevo cambiato pochissima acqua...
i nitrati sono sempre alti... sarà stato quello...
L'acquario è un mirabello 30, in vasca solo guppy(ormai sono rimasti quasi solo maschi, le femmine sono morte quasi tutte), abbastanza piantumato...
:-( :-( :-( -20 -20 :-( :-( :-(
babaferu
19-03-2008, 10:29
lory83, ancora nitrati alti nonostante il cambio? a quanto?
se hai i nitrati alti, SONO TOSSICI e quindi devi cambiare un buon 30% d'acqua (metà osmosi, metà di rubinetto). di quanto è la vasca?
non è certo il cambio che ha ucciso la guppa, al contrario, sono stati i nitrati!
ciao, ba
babaferu
19-03-2008, 10:34
...ovvero, devi cambiare 10 litri, 5 e 5. i 5 di rubinetto, decantati e con biocondizionatore. affrettati che si intossicano e ammalano.
quanti guppy ti rimangono?
la vasca è 30 litri
Ora ho finito i test....
Quando esco dall'ufficio vado a comprarli(compro no2, no3 e ph), faccio un altro cambio e ricontrollo i valori...
Purtroppo ho sbagliato all'inizio e mi sono fidata troppo del negoziante, senza chiedere ogni cosa a voi... speriamo nn è troppo tardi... Grazie ancora...
miemte da fare.... ho fatto un altro cambio del 30%, metà osmosi e metà rubinetto.
no3 sempre a 50 #07 #07 #07
Che faccio ora??? -20 -20 -20 -20
cappon's
20-03-2008, 11:34
mmm...che test usi??non è che è sballato #17 #17 ??
Gli altri test li avevo fatti dal negoziante portando un campione d'acqua.
ora ho usato acquavital a strisce, mi è rimasta l'ultima striscia.
Ora compro i tetra a reagente e faccio altre prove.
cappon's
20-03-2008, 13:42
mmm...vedi cosa ti dicono gli altri che io non sono tanto esperto...ah...hai provto a sifonare il fondo??
cappon's
20-03-2008, 13:45
mi sa :
o hai troppi pesci...
o dai troppo a mangiare che poi se nonl finiscono si deposita sul fondoe si formano gli NO3...
mi sa :
o hai troppi pesci...
o dai troppo a mangiare che poi se nonl finiscono si deposita sul fondoe si formano gli NO3...
effettivamente forse do troppo cibo, do le scaglie della tetra, loro subito mangiano, ma molti pezzi cadono sul fondo...
babaferu
20-03-2008, 14:53
lory83, ma QUANTI pesci hai?
se cade del cibo sul fondo, è troppo: in questi giorni, danne appena un pizzichino una volta al giorno, non preoccupare se sembrano affamati, loro non hanno il senso di sazietà, quindi mangerebbero fino a crepare! mentre invece qualche gg di dieta non farà loro male.
ciao, ba
ok li tengo un pò a dieta...
mi sono rimasti 6 guppy, 4 maschi 2 femmine
babaferu
20-03-2008, 15:35
lory83, 6 guppy per un 30 lt sono già tantini.... in genere si mette 1 maschio e 2-3 femmine al massimo....
credo che la sovrappopolazione sia (stata) la causa dei nitriti alti. continua coi cambietti, come avevamo detto, fai pure 2 lt ogni 2-3 gg, tutta di rubinetto decantata.
intanto, come scrivi tu, meglio procurarsi il test a reagente, perchè le striscette spesso non sono attendibili propio sui nitrati.
come sei messa, a piante?
se trovi una piantina di ceratophillum demersum oppure qualche galleggiante, o un'altra pianta a crescita rapida e che voglia poca luce, mettila in vasca che ciucciano i nitriti e ti aiutano a tenerli bassi.
ciao, ba
cappon's
20-03-2008, 16:15
quoto ba...porta un maschio e una femmina dal negoziante..e magari se hai le alghe sui vetri prendi le planorbarius che sono delle lumachine e ti puliscono tutto...e si riproducono anche velocemente...sono molto più piccole delle classiche ampullarie!!
ora sono 3 maschi... un altro decesso.... e poi sempre 2 femmine...
oggi faccio un altro piccolo cambio e speriamo bene...
ma può essere che è successo tutto xchè da 1 mesetto ho tolto il carbone attivo e (solo 1 volta 1 mese fa) ho usato nutronferro e nutronflora x rinforzare le piante (consiglio sempre del negoziante)?
babaferu
21-03-2008, 12:34
no hai fatto bene a togliere il carbone attivo, e anche a nutrire le piante (anche se non conosco i prodotti, se fossero stati intossicati da quello sarebbero morti subito).
come sono i valori adesso?
hai potuto acquistare i test e/o controllarli?
ciao, ba
i test li ho ordinati online, arriveranno a meta settimana prossima...
intanto continuo con i cambi frequenti e speriamo bene....
cappon's
21-03-2008, 17:10
ok...auguri per i pinnuti!!continua con i cambi frequenti e poca acqua ognuno... ;-)
sono sfiduciatissima -20 -20 , oggi un altro morto... ogni giorno ne muore uno... non so + che fare...
babaferu
22-03-2008, 12:30
lory83, ma questi morti puoi descriverli? noti respirazione accelerata, qualcosa sulla livrea, sulle branchie, noti feci bianche e filamentose?
continua con poco cibo.
non sfiduciarti, vedrai che a breve risistemeremo la vasca, purtroppo quando si comincia consigliati male poi è facile che qualche pesciolino ci rimetta le pinne....
continua coi cambietti e osservali.
baci, ba
cappon's
22-03-2008, 15:42
bè ma se hannoresistto è strano che muoiano ora...mmm #24 #24
lory83, ma questi morti puoi descriverli? noti respirazione accelerata, qualcosa sulla livrea, sulle branchie, noti feci bianche e filamentose?
continua con poco cibo.
non sfiduciarti, vedrai che a breve risistemeremo la vasca, purtroppo quando si comincia consigliati male poi è facile che qualche pesciolino ci rimetta le pinne....
continua coi cambietti e osservali.
baci, ba
non noto niente di particolare anche xchè sto quasi tutto il giorno fuori e torno la sera... in genere quando torno trovo sempre il pulitore (quello che si attacca al vetro) intento a succhiare il morto di turno...
continuo con i piccoli cambi, speriamo....
ps: grazie raga BUONA PASQUA
Aggiornamento:
Le morti si sono fermate ma ci sono lo stesso problemi...
ho fatto salire il ph con i cambi con acqua di rubinetto e ora il ph 7,8.
Purtroppo non riesco a far scendere gli no3 che sono tra 50 e 75...
Non so + che fare, faccio cambi ogni 2 giorni e sto dando pochissimissimo cibo ai pesci... quasi nulla (sono rimasti 3 guppy maschi e 3 femmine e 2 pulitori)
ragazzi nn so proprio cosa fare x far scendere qusti no3? forse devo rimettere i batteri? o sto dicendo una sciocchezza? Mi fido solo di voi... grazie
ciao :-)
babaferu
30-03-2008, 16:48
lory83, con cosa stai misurando questi no3?
coi test a strisce?
sono contenta si siano fermate le morti.
ciao, ba
sto misurando con i test a reagente askoll...
nella scala di colori il valore era tra i 50 e 75...
ma che faccio ora? xchè nn scende il valore?
babaferu
30-03-2008, 17:50
lory83, mi fa strano: da quanti gg rilevi questo valore?
quanti cambi hai fatto?
hai misurato gli no3 dell'acqua di rubinetto?
scusa se te lo chiedo, ma sei sicura di fare tutto correttamente?
ciao, ba
credo di aver fatto tutto bene, ho seguito alla lettera le istruzioni...
prima rilevavo un valore alto (con le striscette), ora con i test a reagente il valore sulla scala cromatica mi sembra tra i 50 e 75 quindi mi conferma quelle che dicevano le striscette...
Il valore degli no3 dell'acqua di rubinetto è 10, in tutto avrò fatto un 5 o 6 cambi d'acqua ma il valore in acquario è sempre 50-75...
continuo con in cambi ogni 2 o 3 giorni, sperando che cambi qualcosa?
grazie babaferu
al prossimo test riposto i valori, ora ricambio l'acqua lasciandola decantare con il biocondizionatore
babaferu
30-03-2008, 18:38
io farei nuovamente un cambio del 30% e vediamo se scendono.
hai messo piante ciuccia nitrati?
ciao, ba
si domani allora faccio un altro bel cambio d'acqua...
purtroppo per nuove piante proprio nn ci sta spazio, vabbè se è indispensabile ne tolgo qualcuna e la rimpiazzo...
ciaoooo
babaferu
31-03-2008, 09:41
lory83, non ne togliere, sarebbe un peccato! hai pensato a una galleggiante?
ciao!
io ho il mirabello 30, ho solo paura che la galleggiante tolga anche quel po di luce (11w compatta), però se mi dici di no la prendo.
babaferu
31-03-2008, 11:47
behm, in effetti c'è il rischio.... raccontaci che piante hai!
ciao, ba
le mie piante sono:
Microsorum pteropus
Anubias gigantea
Anubias barteri
Echinodorus Ozelot
2 cryptocorine
e 1 di cui non conosco il nome...
forse un po troppe x 30 lt...
babaferu
01-04-2008, 13:35
tante! brava, le piante non sono mai troppe.... in effetti non ne hai nessuna a crescita veloce: se trovi del ceratophillum demersum compralo che può aiutarti e occupa poco spazio (....potandolo frequentemente!), lo puoi piantare come una pianta a stelo o lasciarlo galleggiante (lo puoi confinare in un angolino così non toglie la luce alle altre).
....anche se il tuo problema non è certo l'assenza di piante!
ciao, ba
uao... ed è anche bella come pianta. spero tanto di riuscire a trovarla... grazie del consiglio...
Se non fosse x questi valori.... stavolta iniziava davvero a piacermi il mio acquarietto...
questo è il 2 tentativo, il primo fallì miseramente a causa delle alghe...
Ciao ragazzi :-)
In queste settimane ho cambiato l'acqua una volta a settimana e oggi ho fatto di nuovo i test. Le morti si sono fermate ;-)
Ecco i valori:
PH:8.4
GH:14
KH:11
NO2:0
NO3:10
Fortunatamente gli no3 sono scesi.
Forse il ph è un po altino...
Sono ok???
babaferu
21-04-2008, 08:41
Moooolto meglio, brava!
si, il ph è un po' altino.
hai molto movimento d'acqua in vasca? l'uscita del filtro fa scroscii e bollicine?
ciao, ba
No nessuna bollicina... sembra tutto normale.
Comunque sono ancora asessuali :-)) , non si corteggiano ne sono incinte :-)
speriamo non ci siano stati danni permanenti
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |