PDA

Visualizza la versione completa : Chioccioline "infestanti" ....Help?!

Stellina85
17-03-2008, 18:52
Ciao a tutti.....
da un pò di tempo ho introdotto nel mio acquarietto diverse chioccioline denominate infestanti di cui non ricordo il nome #17 .
Ne ho di tre tipi:
- forma di cornetto
- a forma tondeggiante con il guscio schiacciato (credo phisia)
- e un'altro tipo....a forma tipo "cornamusa"

Ora capisco che la mia descrizione fa al quanto ribrezzo, scusate... #12

Comunque il problema è che proprio quest'ultime mi hanno invaso l'acquario! ed il filtro!!
Non vi dico in che condizioni era il filtro....tutto pieno di schifezze e cacchine.
Ho sciaccuato i cannolicchi con l'acqua dell'acquario e so di aver fatto "danno" ai batteri, anche se non so come potessero lavorane in tutto quello sporco!

Quello che mi chiedo....sono importanti per il ciclo vitale dell'acquario o creano solo danni?
Eppure io avevo letto su vari artivoli che sono importanti per non far formare zone tossiche nel ghiaino...
Non sò.....voi come vi comportate?

giadina
17-03-2008, 21:57
beh...delle foto in questi casi farebbero comodo....
io non avrei assolutamente pulito il filtro #07 a meno che non passasse piu acqua perchè intasato.
se parli delle melanoides non sono assolutamente dannose e qualsiasi tipo di lumaca sia se ti ha invaso davvero cosi tanto l'acquario è probabilmente perchè ci sono troppi residui di cibo...o per una qualche altra gestione scorretta della vasca...il numero di lumache che si impenna a tal punto è indice che qualche problemino c'e' ;-) magari anche solo troppa pappa.

metti delle foto e potrò dirti cose meno generche ;-)

G.

Stellina85
18-03-2008, 11:36
Ciao, ti ringrazio per avermi risposto...capisco infatti che la descrizione non sia fantastica.... :-D !
appena posso metto qualche foto, ora sono in ufficio e da qui non posso!

Comunque che sia per troppo cibo non credo gli altri coinquilini sono 2 guppy e 4 planorbarius, e sto molto attenta a non far cadere il cibo sul fondo, apparte qualche pezzettino di pasticca da fondo che metto per le planorbarius. (l'acquario è 40 lt)

Lo so che non avrei dovuto pulire il filtro, ma era in delle condizioni pessime, anzi tempo fa mi si era riempita di sporco anche la pompa e appena me ne sono accorta ho messo tra i cannolicchi e la pompa uno strato di spugna per proteggere ulteriormente la pompa, ma puntualmente dopo una settimana il vano pompa era riempito di tutte le cacchine delle chioccioline!

mazzoimperatore
18-03-2008, 16:08
Guarda secondo me ti conviene toglierne a mano più che puoi prima che sia troppo tardi.. anzi ormai è già tardi.. :-D
Per come la vedo io non sono più di tanto utili, qualcuna ok va bene, ma poi diventano davvero infestanti e ti rovinano l'estetica dell'acquario.. Diciamo che per come mi regolo io le lascio nella giusta quantità, appena ne vedo qualcuna di più le tolgo, le tengo sott'occhio!! ;-)