PDA

Visualizza la versione completa : surriscaldamento plafoniera basso consumo

Zizuzazu
17-03-2008, 18:26
per ridurre il surriscaldamento della plafoniera in plastica dovuto alle lampadine a basso consumo può servire foderare l'interno di stagnola tipo domopack (così intanto fa da riflettore) o ci sono altre tecniche per dissipare il calore eccessivo?

bettatyson
18-03-2008, 20:03
strano le lampadine a basso consumo non dovrebbero scaldare affatto.
il calore infatti sarebbe tutta energia sprecata

albiz_1999
18-03-2008, 21:54
strano le lampadine a basso consumo non dovrebbero scaldare affatto.
il calore infatti sarebbe tutta energia sprecata

Eh no, invece scaldano eccome .
Sprecano meno energia (dunque meno calore disperso) rispetto a quelle tradizionali , ma ne sprecano comunque

bettatyson
19-03-2008, 00:05
come ti trovi con questo tipo di lampade?
io le vendo, ma vorrei vederle in funzione su un plantacquario x dire se funzionano bene.
in teoria potrebbero essere una rivoluzione ...sono in pratica t5 ripiegati.
forse ancora non sono abbastanza sviluppate come spettro ma mi sembrano una buona idea specialmente perchè le plafoniere non costano quasi nulla ...rispetto a quelle a neon.

albiz_1999
19-03-2008, 09:11
Io le ho provate per sfizio, ma il problema principale è che devono essere racchiuse in una plafoniera stagna e non possono esser messe dove si mettono i neon con i portalampada stagni .

Poi fanno una luce maggiormente concentrata rispetto ai neon che , appunto, sono più lunghi ed irradiano "meglio" l'acquario .

Stefano s
19-03-2008, 09:55
sicuramente la stagnola aiuta x quanto riguarda la riflessione della luce, ma x il calore non cambia praticamente nulla... sforacchiando la plafoniera sicuramente il calore diminuisce !! #36# #36#

bettatyson
21-03-2008, 14:07
di sicuro sono + indicate x acquari aperti.
la stagnola ha il problema che si ossida e dopo un paio di settimane è inutile .
si può risolvere il problema rivestendola col plastive in questo modo si fanno riflettori + duraturi

Stefano s
21-03-2008, 17:32
se vuoi rivestirli con qualcosa di duraturo puoi comprare le teglie da forno di alluminio, per capirci quelle usa e getta.. quelle morbide... sono comodissime xche' le puoi tagliare a tuo piacimento.. e ci puoi rivestire visto che sono morbide qualsiasi cosa.... :-D :-D :-D :-D :-D
e poi ci sono di tutte le misure fino le piu' grandi (grandezza forno)

e sono di alluminio.... quelle non ossidano come la stagnola.... #36# #36# #36# #36# #36# #36# #36# #36# #36# #36# #36# #36# #36# #36# #36#
provare x credere !!!!

]Axl[
22-03-2008, 21:29
Ottima idea quella della teglia!
Grazie mille mi hai risolto un problema! ;)

Stefano s
24-03-2008, 01:32
-b03 una vittoria x tutti e due -b03

sono contento di averti aiutato #36# #36# #36# #36# #36# #36#
allora buon lavoro !!!! ;-)

Zizuzazu
25-03-2008, 23:14
sforachiando la plafoniera filtra tanta luce...

per quanto rigurda l'isolamento ho visto nel forum foto di chi le aveva isolate con silicone (gli attacchi) e nastro adesivo tipo elettricista.

fanno veramente molto caldo.

ps. per quanto riguarda i watt utili effettivi bisogna tenere conto che essendo tubi ripiegati se ne sfrutta meno rispetto a un tubo steso tipo t5 o t8

Stefano s
25-03-2008, 23:54
non la sforacchiare.. che ti frega anche se si scalda un pochino..
poi usa il silicone che resiste ad alte temperature.. considera che lo metono sui camini, stufe. ecc.
stai sicuro che a quello non succede nula, e il lavoro viene sicuramente piu' pulito.. lascia perdere lil nastro isolante..
per quanto riguarda il wattaggio. non si puo' avere tutto ...
sicuramente meglio un neon t5..
anche se consuma un po di piu !!!!

poi fai tu...

bettatyson
26-03-2008, 12:28
ma chi l' ha detto che x il fatto di essere ripiegate fanno meno luce?

Stefano s
26-03-2008, 13:17
Nessuno #21

Zizuzazu
26-03-2008, 19:02
io l'ho letto sul forum e grazie alla magia di internet appena ci leggo qualcosa la prendo per assolutamente certa..., comunque non mi sembra strampalato pensare che si sfruttino meno le possibilità di illuminazione...

bettatyson
26-03-2008, 21:17
eppure su quelle commerciali scrivono che con una da 15 watt si ha l'efficacia di una lampada da 75...!?

Zizuzazu
27-03-2008, 00:55
non è giusto dire così: lo slogan che usano di solito tradotto sarebbe: per fare la stessa luce che fa questa lampadina a basso consumo da 15 w se ne dovrebbe usare una da 75w tradizionale.

è un fatto di consumo non di luce prodotta, la stessa pubblicità di potrebbe fare per i neon tradizionali, tutti i calcoli acquariofili di watt che facciamo sono basati sui neon, e sempre un neon è la lampadina a basso consumo.