PDA

Visualizza la versione completa : surriscaldamento plafoniera basso consumo

Zizuzazu
17-03-2008, 18:26
per ridurre il surriscaldamento della plafoniera in plastica dovuto alle lampadine a basso consumo può servire foderare l'interno di stagnola tipo domopack (così intanto fa da riflettore) o ci sono altre tecniche per dissipare il calore eccessivo?

bettatyson
18-03-2008, 20:03
strano le lampadine a basso consumo non dovrebbero scaldare affatto.
il calore infatti sarebbe tutta energia sprecata

albiz_1999
18-03-2008, 21:54
strano le lampadine a basso consumo non dovrebbero scaldare affatto.
il calore infatti sarebbe tutta energia sprecata

Eh no, invece scaldano eccome .
Sprecano meno energia (dunque meno calore disperso) rispetto a quelle tradizionali , ma ne sprecano comunque

bettatyson
19-03-2008, 00:05
come ti trovi con questo tipo di lampade?
io le vendo, ma vorrei vederle in funzione su un plantacquario x dire se funzionano bene.
in teoria potrebbero essere una rivoluzione ...sono in pratica t5 ripiegati.
forse ancora non sono abbastanza sviluppate come spettro ma mi sembrano una buona idea specialmente perchè le plafoniere non costano quasi nulla ...rispetto a quelle a neon.

albiz_1999
19-03-2008, 09:11
Io le ho provate per sfizio, ma il problema principale è che devono essere racchiuse in una plafoniera stagna e non possono esser messe dove si mettono i neon con i portalampada stagni .

Poi fanno una luce maggiormente concentrata rispetto ai neon che , appunto, sono più lunghi ed irradiano "meglio" l'acquario .

Stefano s
19-03-2008, 09:55
sicuramente la stagnola aiuta x quanto riguarda la riflessione della luce, ma x il calore non cambia praticamente nulla... sforacchiando la plafoniera sicuramente il calore diminuisce !! #36# #36#

bettatyson
21-03-2008, 14:07
di sicuro sono + indicate x acquari aperti.
la stagnola ha il problema che si ossida e dopo un paio di settimane è inutile .