Entra

Visualizza la versione completa : quanti watt per litro?

sobi
17-03-2008, 14:49
ciao ragazzi,è da un pezzo che mi chiedo una cosa cioè come si calcola l'illuminazione per quanto riguarda watt per litro...cioè mi spiego meglio so che dipende dalle piante che si vogliono allevare,ma vorrei sapere di un min e max che si può utilizzare... #13 ciao e grazie

cubitalo
17-03-2008, 16:02
Per sapere quanti watt per litro hai: allora, devi dividere il totale dei watt che le tue lampade hanno per i littri netti che hai in vasca

Per sapere la quantità de luce che hanno bisogno le piante per uno sviluppo ideale...guarda qua:
http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm

sobi
18-03-2008, 13:46
grazie cubitalo,mi sono anche stampata le schede,così per ogni pianta so che tipo di illuminazione è adatta,grazie tante #21

enry79
20-03-2008, 09:35
#12 scusate l'intromissione...quindi nel mio caso che ho un acquario di 120 lt (netti saranno 110) e 2 neon da 20 w faccio 40 / 110 = 0,36 ma il w sono indifferenti da tipo di lampade? nel snso che io ne ho una rosa e una bianca 20 +20 oppure variano i parametri?

Rosco79
20-03-2008, 11:02
Ciao Enry... credo che i litri netti del tuo acquario siano meno di 110, starai intorno ai 100 dai...

Detto questo la tua osservazione sul tipo di lampada e del tutto pertinente, il rapporto W/l è solo una misura approssimativa, in realtà molto dipende dalla lunghezza d'onda o meglio, la gamma di lunghezze d'onda di emissione della lampada e dalla loro efficienza luminosa.

Sintetizzando un discorso che si protrarrebbe fino al 2066 (specialmente tra noi che non siamo espertissimi di fotometria/ottica ecc ecc applicata alle piante), possiamo dire che(*):
- dati i comuni neon T8, o dati i neon compatti, o ancora dati i neon più sottili (i T5);
- rispettando delle temperature colore che vanno dai 3000K ai 10000K;

Vale la tabella che ha postato cubitalo :-)) , quindi guardala e scegli le piante che ben si adattano a 0.4W/l

(*): come specificato è un discorso di massima, ed abbastanza approssimato, ma tutto sommato realistico (IMHO)