Visualizza la versione completa : Tarta ferita
luis&luna
17-03-2008, 13:45
Ciao a tutti,
ho un acquario con due tartarughe maschi di circa 3 anni e una delle due ha provocato ferite nel collo e zampe dell'altra tartaruga mordendola.
adesso le ho separate e gli sto facendo un trattamento con betadine soluzione due volte al giorno.
La tartaruga sembra stare bene apparte le ferite,anche se aveva cambiato il suo comportamento in acquario;prima era sempre in acqua mentre ultimamente era sempre nella zona emersa,forse per paura che l'altra la mordesse!!
Può andare bene quello che sto facendo o dovrei fare qualcos'altro??
aiutatemi,sono preoccupata.
Io fossi in te la porterei da un veterinario specializzato in rettile, così sei più tranquilla.
Magari l'altra l'ha morsa perchè stava già male (è solo una possibilità, magari non è così).
Ci descrivi dove le tieni??La separazione è una buona cosa,se non altro evita lo stress,ma una visitina sarebbe cosa dovuta.
luis&luna
19-03-2008, 11:44
Fino ad ora li tenevo insieme in un acquario di circa 60 litri.
Adesso ho lasciato l'altra tartaruga lì da sola e quella ferita la sto tenendo in un piccolo acquario senza acqua,pensando che all'asciutto le ferite possano guarire prima.
la disinfetto continuamente(due volte al giorno) e la tengo al caldo e una volta al giorno la metto nell'acquario per farla mangiare,ma niente,non ne vuole sapere,alcune volte non mangia per niente altre mangia davvero poco.
Oggi è il quarto giorno che gli sto facendo questo trattamento e le ferite mi sembrano un pò migliorate.
Io fossi in te la porterei da un veterinario specializzato in rettile, così sei più tranquilla.
Magari l'altra l'ha morsa perchè stava già male (è solo una possibilità, magari non è così).
No,prima non stava male,comunque lui si comporta normalemnte,come se non avesse tutte quelle ferite,è solo un pò più apatico.
p.s.:adesso è nll'acquario da solo e sta finalmente un pò mangiando!!!!!!!!!
Io non continuerei a spostarlo nemmeno epr farlo mangiare, inoltre, appena finisci il trattamente col betadine rimettigli l'acqua perchè senza si stressnao tantissimo e di notte cmq dormono in acqua.
Il veterinario cosa ha detto??
Astrasius
21-03-2008, 13:12
Infatti portala dal vet..!!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |