Entra

Visualizza la versione completa : Iniziare con acqua d'osmosi

irendul
17-03-2008, 13:33
Ho intenzione di iniziare a fare cambi con acqua d'osmosi, cosi da evitare l'inserimento di sostanze nocive e mantenere i valori accettabili per combattere contro le alghe.... La mia idea era di fare 50 acqua rubinetto e 50 acqua ro. I valori del rubinetto sono GH 10 KH 8 PH 7.2. Gli ospiti sono Guppy, caridine, otto e cory. La vasca è un 60 litri. Che consigliate di fare?

sobi
17-03-2008, 14:57
da quanto hai la vasca?di solito mettevi solo acqua rubinetto con condizionatore?cmq di solito si cambia un terzo di acqua io veramente aggiungo quasi sempre l'acqua di osmosi un 10 litri più 8 di rubinetto con acquatan,su 84 litri netti,questo una volta ogni 21 giorni circa,a parte le aggiunte, perchè ho l'acquario aperto :-) e evapora,quelle le faccio ogni settimana con osmosi...

Linneo
17-03-2008, 14:59
Di pensarci bene. Visto che allevi guppy poi devi acquistare anche i sali per fare in modo che l'acqua non scenda sotto una durezza di 10 °dGH e questo ha un certo costo.

I Corydoras poi, quanto a durezza e pH, non è che vanno molto d'accordo coi guppy.

irendul
17-03-2008, 15:02
Io usavo solo rubinetto e devo dire che è molto comodo, ma ho paura che questo sia una delle tante cause scatenanti che hanno formato le alghe. cambio 8 litri ogni settimana su 60. con il ph che ho adesso circa 7.2 si trovano tutti bene. l'acquario è avviato da novembre ed è aperto pure il mio quindi aggiungo ogni settimana circa 4 litri che evaporano

TuKo
17-03-2008, 15:03
Che per i pesci che hai, stai bene cosi.L'acqua del rubinetto ha dei buoni valori per loro.

sobi
18-03-2008, 13:52
io per durezza totale ho più di dieci,tanto che devo mettere acqua di osmosi,altrimenti mi morirebbero i pesci...