Entra

Visualizza la versione completa : filtro

fabri79
17-03-2008, 12:45
Salve, mi sono da poco avvicinato al fantastico mondo dell'acquario marino e volevo chiedere una delucidazione in merito al filtro.
Da circa 15 gg ho istallato un acquraio da 50 l per far nascere un mini reef.
L'acquario è dotato di pompa e illuminazione sufficientemente potenti,... ho inserito circa 12 kg di rocce vive di alta qualità, e i valori dell'acqua sono già nella norma. L'unico dubbio che mi è venuto leggendo uno degli articoli nel sito a proposito del sistema filtro. IL mio acquario (predisposto x mini reef) ha già in dotazione canolicchi, carbone attivo, sfere dentellate e spugne... tutto perfetto x un filtro biologico.
Nell'articolo di cui parlavo si diceva che il filtro biologico va a cozzare con il sistema di filtraggio delle roccie vive. Nel senso che indebolisce la composizione organica dell'acqua influenzando notevolmente i valori di nitriti e nitrati
DOMANDA: MI CONVIENE TOGLIERE TUTTO (intendo i materiali del filtro biologico, canolicchi,....)??? Prima che questo si attivi?
E lasciare la spugna x le impurità e la pompa che in se mi funge da pompa di movimento, ce penso di alternare anche con un altra pompa di movimento che soffia nel verso contrario.
Non avevo mai trovato sui testi che ho letto di questa incompatibilità trà filtro biologico e filtro naturale.
Se qualcuno riesce a darmi un consiglio, gliene sarò grato.
Saluti!!
Fabrizio.

Perry
17-03-2008, 12:49
Togli tutto..e pensa anche a togliere la spugna. Se la lasci devi pulirla spesso.

ste_i76
17-03-2008, 12:53
fabri79, ciao il filtro biologico lo devi eliminare completamente perchè diventerà un deposito di schifezze
sono le rocce ti fanno da filtro ;-)

deepdiver
17-03-2008, 12:56
Leva tutto...
Il filtro biologico rischia di sballarti tutti i valori... Rischia di essere un collettore di sostanze nocive.....
Sul piccolo non saprei dirti però se levare tutto insieme o poco per volta...... Generalmente su filtri più grandi si leva un cesgtello di cannolicchi per volta fino al completo svuotamento del filtro....

fabri79
17-03-2008, 13:02
gentilissssimi tutti e super veloci! :-)
Provvederò a togliere il tutto. Solo una cosa, togliendo anche la spugna nel vano "tecnico" che occupa tutta la parte posteriore dell'acquario entreranno un sacco di organizmi e altro, creeranno problemi con la pompetta? Nel senso c'è il rischio che si intasi con il tempo? Magari prevedo una retina removibile prima dell'accesso allo scomparto pompa. Può andare?
Grazie ancora per l'aiuto!

ste_i76
17-03-2008, 13:18
fabri79, io ti consiglio toglierlo completamente e guadagni spazio

Perry
17-03-2008, 15:21
fabri79,
secondo me ti intasa di più la spugnetta o la retina ;-). Oltre a diventare un piccolo biologico, per il discorso accumulo sedimenti dovrai pulirla spesso, spugna o retina che sia..