PDA

Visualizza la versione completa : Vasca a 30° per curare l'ittio...funziona davvero??

incognita_79
17-03-2008, 11:50
Ciao a tutti,finalmente ho preso i primi pesci del nuovo acquario fatto partire da poco!!
Ma è successa una cosa strana: abbiamo messo i guppy in acquario di sera, a neon spenti. La mattina seguente vado a lavoro e la sera tornata a casa ho notato che alcuni di loro si strofinavano contro le piante e le pietre. Siccome in passato ho avuto dei neon con l'ittio, mi sono subito spaventata e volevo correre dal negoziante a dirgliene 4....

Invece è successo che il giorno dopo non solo non sono usciti i puntini bianche della malattia....ma anche il comportamento dei pesci è diventato del tutto normale: i maschi rincorrono le femmine anche mentre mangiano e sfoggiano la loro bella coda con danze bellissime... mentre i puntini bianchi sono usciti sui 5 Barbus Pentazona -20

Quando ho messo i pesci in acqua l'acquario aveva questi valori:
PH: 7
NO2: assenti
NO3: 3

Sotto consiglio del negoziante non ho comprato nessun prodotto: mi ha detto che la malattia era ai primi stadi e si poteva curare solo aumentando la temperatura della vasca a 30°. Ma questa temperatura non fa male agli altri pesci?? E alle piante? Ma soprattutto...davvero portare l'acqua a questa temperatura è sufficiente a curare l'ittio??

Grazie mille!!!!

babaferu
17-03-2008, 12:30
ciao, puoi leggere tutte le informazioni che cerchi sulla scheda malattie, cfr:
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=90408
ma se non noti miglioramenti nel giro di un paio di gg, o peggio se noti peggioramenti, passa subito al medicinale.
l'alta temperatura per 2-3 settimane non fa male agli altri pesci, che rischiano diversamente di prendersi l'ictio (in ogni caso, x combattere l'ictio bisogna alzarla).
le piante (non scrivi quali hai) in genere patiscono un po', ma non hai scelta, poi si riprenderanno, ora pensa ai pesci.
attiva, come descritto nella scheda, un areatore, o metti il filtro a cascatella che faccia turbolenza, perchè l'alta temperatura diminuisce l'ossigeno in acqua (poi l'areatore ha anche la f. di ostacolare il propagarsi della malattia).

ciao, ba

incognita_79
17-03-2008, 12:41
Grazie mille del consiglio: le molte piante che ho in acquario sono per fortuna tutte abbastanza resistenti...quindi hai ragione, per il momento penso solo ai pesci...

Ho letto anche che alcuni consigliano l'utilizzo del sale come antiparassitario, ma non ho trovato da nessuna parte il dosaggio. Quanto su 70 litri??

Grazieeee

babaferu
17-03-2008, 12:59
....infatti se tu avessi solo poecilidi te l'avrei già consigliato (perchè non lo patiscono anzi), ma vedo che hai i barbus e non so se x loro è dannoso.
chiedi nella sez apposita.
comunque in 70 lt un paio di cucchiaini di sale grosso non iodato, lascialo sciogliere da sè in vasca così non si creano sbalzi.
ciao, ba

incognita_79
17-03-2008, 13:12
ok!! Grazie mille!!

Ho scritto nella sezione dei ciprinidi...adesso aspetto che mi rispondano!!

Speriamo..... #07