Entra

Visualizza la versione completa : Quale apistogramma coi catfish?

babaferu
17-03-2008, 10:40
ciao, faccio al contrario:
vorrei allestire una vasca per una coppia di ancistrus, un bel gruppo di coridoras e degli otocinclus, che avrà ph 7,5 abbassabile con torba a 7 gh 9 e kh 6 (non vorrei mettere co2).
luce sufficiente x piante semplici, una bella radice, sassi, sabbia sul fondo
la vasca è 80 di lunghezza, 30 di altezza e 44 di larghezza, 100 lt circa. (bassa e larga).
posso mettere anche una coppia o trio di apistogramma che animi la parte soprastante dell'acquario?
ho visto che il borelli è indicato con un ph leggermente più alto degli altri, fino a 7, ma esteticamente mi piacciono molto anche gli altri (non i ramirezi.)
gli ancistrus vorrei riprodurli per cui meglio qualcuno non troppo aggressivo.
che ne dite?
ciao, ba

_Sandro_
17-03-2008, 10:55
allora evita i caca..
comunque credo che i borelli in fin dei conti andrebbero bene,oppure i njsseni,ma non so' se sono abbastanza pacifici...

lusontr
17-03-2008, 11:30
i borelli sarebbero l'ideale.. ;-) vanno bene anche in 30-40lt e sono tra i meno stronzetti e tra i più diffusi.

_Sandro_
17-03-2008, 22:07
;-)

babaferu
18-03-2008, 13:45
una coppia o un trio?
ciao, grazie, ba

_Sandro_
19-03-2008, 00:35
una bella coppietta :-)

Pleco4ever
19-03-2008, 09:01
allora evita i caca..

Ce li puoi mettere tranquillamente,non disturbano affatto gli ancistrus...e non fanno più danni alla prole neonata di quanti ne potrebbe fare qualsiasi altro ciclide nano...
Una coppia dei miei si riproduce allegramente in mezzo alle crenicichla.

una bella coppietta

Un maschio e due femmine...
ricorda solo che verranno disturbati molto perchè i nani amano stare nelle grotticine esattamente come i loricaridi...e la notte gli ancistrus svagolando disturberanno parecchio...oltetutto non sperare di salvare molti avanotti di ciclide...

babaferu
19-03-2008, 09:22
Pleco4ever, i caca li stavo escludendo perchè ho letto che vogliono valori sotto ph 6,5, e io tranquillamente con la torba dovrei arrivare a 7, non vorrei complicarmi la vita con la co2 perchè tanto il mio ancy è un distruttore di piante, per cui metterò solo piante molto robuste.
dici invece che li posso mettere?
pensi che in alternativa sarebbe meglio una coppia/trio di anabantidi, che stanno nella parte più alta della vasca?
magari si disturbano di meno....
grazie, ba

lusontr
19-03-2008, 11:16
Ba, per me i caca a pH 7 ci stanno bene

Paolo Piccinelli
19-03-2008, 12:44
babaferu, io per riprodurre gli ancy ho portato il kh da 6 a 4 con osmosi, simulando la stagione delle piogge (si sarebbero riprodotti lo stesso, ma così è immediato). #36# #36#

In tal modo stanno bene anche oto e nani... io ci metterei i caca, perchè hanno abbastanza carattere da opporsi ai mostri baffuti... un trio, come dice Pleco ;-)

babaferu
19-03-2008, 14:28
grazie a tutti!
ma ora pleco mi ha fatto venire il dubbio sul fatto che sto mettendo 2 tipi di pesci (catfish e apistogramma) che si rifugiano sul fondale....
.....mmmmmm......
non vorrei mettere pesci che si infastidiscano.... perchè poi ci sono anche i cory panda, sul fondo....
(x fortuna è ancora tutto da allestire, anche se l'ancy se lo lascio ancora un po' nel 35 lt una notte esce e mi mangia pure a me mentre sto dormendo....)

Paolo Piccinelli
19-03-2008, 14:49
Prevedi tanti anfratti e tane, magari delle mezze noci di cocco per i caca e un'anforetta di terracotta per le deposizioni degli ancy. ;-)