Entra

Visualizza la versione completa : ELIMINARE FILTRO ESTERNO

satlax
17-03-2008, 09:48
Buongiorno a breve staccherò la spina del mio 200Lt, per rifarnlo da capo.
Nei 2 anni di funzionamento ho sempre usato oltre al filtro interno dell'acquario anche un filtro esterno (serafil), ora per il nuovo allestimento vorrei utilizzare solamente il filtro interno.
Che cosa ne pensate?
Grazie

Marco Conti
17-03-2008, 10:38
Io userei solo il filtro esterno.

scriptors
17-03-2008, 10:53
io userei solo il filtro interno :-D

in realtà dipende anche dai tuoi gusti (piace o meno lo scatolotto in vasca ?)

io mi sento più sicuro nel non avere tubi pieni d'acqua che escono dalla vasca e potrebbero svuotarmi la stessa allagandomi casa #36#

dipende anche dal tipo di allestimento, se fai una vasca con solo un po di erbetta, un tronco e pochi pesci ... tutta l'attrezzatura visibile non è il massimo #23

se riempi la vasca di piante ... l'attrezzatura non riesci neanche a vedere se stà funzionando bene o meno a causa della foresta :-D ;-)

satlax
17-03-2008, 12:02
Lo vorrei togliere x due motivi:

1)Ho sempre il fondale pieno di sporcizia , pertanto credo che non filtri come si deve
2) Risparmiare sulla bolletta elettrica, che mi stà rovinando.

Per quanto concerne l'allestimento, sono propenso a molte piante e un normale quantitativo di pesci

Wmilan
17-03-2008, 13:05
I filtri esterni arrivano a consumare un massimo di 10watt, piuttosto è il riscaldatore a pesare sulla bolletta.
Togliere il filtro e' come svuotare il mare con un secchio, non ti aggiunge nè toglie nulla, o almeno in modo significativo.

Mariolino62
17-03-2008, 13:13
Wmilan, non prendertela se ti contradico.... #12
il tetratec ex 1200 se non ricordo male 22 watt e penso altri anche più....
comunque concordo che il maggior consumo è dovuto al riscaldatore e aggiungerei anche le luci, soprattutto se poi si cerca di raggiungere i fatidico 1/1 w/l... :-(

satlax
17-03-2008, 13:15
Lo so, infatti rimetterò la plancia utilizzando non più la plafoniera esterna 2 PL da 55W ma i due neon t8.
Rimettendo la plancia spero di poter risparmiare sul tempo di funzionamento del riscaldatore.

Wmilan
17-03-2008, 13:53
Wmilan, non prendertela se ti contradico.... #12
il tetratec ex 1200 se non ricordo male 22 watt e penso altri anche più....
comunque concordo che il maggior consumo è dovuto al riscaldatore e aggiungerei anche le luci, soprattutto se poi si cerca di raggiungere i fatidico 1/1 w/l... :-(

Ghgh, hai ragione!!Non ho letto il filtro, che in effetti di quelle dimensioni e con quella portata non rientra in ciò che ho detto... #19

scriptors
17-03-2008, 14:29
1)Ho sempre il fondale pieno di sporcizia , pertanto credo che non filtri come si deve

in quel caso, ma occorre ponderare bene eventuali problematiche, basterebbe una pompetta di movimento sul lato opposto del filtro interno che pompa acqua verso il fondo

da considerare:

1. eventuali parassiti sempre presenti sul fondo che attaccherebbero più facilmente i pesci
2. ghiaino fine e/o sabbia che si solleva annebbiando la vasca nei primi periodi
3. difficoltà di stratificazione dei batteri nitrificanti anche nel fondo (ma guardando sotto altro aspetto pottrebbero averne un guadagno avendo maggiore circolazione d'acqua)

per il fondale sono ottime le lumache, Melanois Tubercolata in primis #36# ;-)

satlax
17-03-2008, 17:12
Ma i neon T5 hanno lo stesso tipo di attacco dei T8 ?
Grazie

Marco Conti
17-03-2008, 17:25
No.
Hanno gli attacchi più piccoli G15 .