Entra

Visualizza la versione completa : Progettiamo un 30 litri

lampuga
17-03-2008, 01:38
Salve a tutti, mi chiamo Alfredo e mi sto affacciando per la prima volta all'affascinante mondo nell'acquariofilia.
Vorre creare il mio primo acqurio ma sono inesperto, anche se mi sto documentando molto, e quindi per evitare stupidi errori e per non affidarmi ciecamente nelle mani dei negozianti ho deciso di chiedere il vostro aiuto per creare la mia vasca...anzi LA NOSTRA -ITA-
Ecco la mia proposta: voi ci mettete la vostra scienza ed io i materiali (ovviamente contenendo i costi!!) e magari documento tutti i passagi con l'evoluzione dell'acquario postando le foto.
Per motivi di spazio non potrà essere un acquario grande, dicamo che andrà bene un 30 litri.
Per prima cosa credo che dobbiamo scegliere la vasca, vero?

vasca: opterei per una vasca aperta, mi piace di più -11 ...ho visto sul web 2 vasche interessanti e sono BOX CUBE 30 e BOX 40, che potrete vedere sul link http://www.abissi.com/default.asp?page=prodotti&idn=204&id1=10196&id2=176&id3=204&id4=&id5=, però a dire il vero preferirei autocostruirla seguendo il procedimento che viene spiegato nella sezione - nanoreef/fai da te - di questo meraviglioso sito, per crearne una simile e risparmiare anche un pò. Quindi la vasca ce la costuiamo noi...
Che misure credete che siano le più indicate per un 30 Litri? Il cubo (30x30x35) è sicuramente bello da vedere, ma la sua forma è idonea a far star bene i suoi ospiti? Meglio con la base più lunga? bu... -e02

Luci: essendo una vasca aperta ci vuole una plafoniera, vero?
Credo che ce ne siano abbastanza in giro e per me sono tutte uguali, quindi fate voi. Comunque forse su tale scelta influisce il tipo di piante...

Filtro: credo che si debba escludere quello interno per ovvi motivi di spazio oltre che estetici. A zainetto o esterno?
X quello a zainetto ho visto che ce ne sono molti in giro, ma non mi è sembrato che abbiano una spiccata azione biologica.
X quello esterno non so se ce ne siano per acquri di queste dimensioni e poi se scegliamo quello esterno dobbiamo costruire anche il mobile di supporto con vano filtro.... -93

Credo che per il momento basti, aggiungo solo che come allestimento voglio metterci piante in abbondanza e per i pesci non mi sono documentato ancora sulle specie che potrebbero vivere il 30 l, ma questo è un argomento che affronteremo a vasca quasi ultimata, al momento sono attratto dai guppy -11.

A voi la parola.

P.S. ma se l'acquario marino tropicale di piccole dimensioni si chiama NONOREEF e quello marino mediterraneo NANOMED, quello tropicale d'acqua dolce come si chiama??? -94

Paolo Piccinelli
17-03-2008, 12:34
lampuga, io prenderei un cubo Wave box da 30 o 40 litri... è completo di tutto:

Plafo, filtro, coperchio in vetro, riscaldatore a un prezzo super-accessibile (circa 75 euro on-line). ;-)

lampuga
20-03-2008, 02:16
lampuga, io prenderei un cubo Wave box da 30 o 40 litri...
Bè Paolo credo che hai proprio ragione, ho navigato un pò ed ho trovato le dimensioni ideali nel Wave Box 45, le misure sono 45x28x30, con coperchio scorrevole in vetro e con lampada da Solaris 18w (costo € 68,90).
è completo di tutto: Plafo, filtro, coperchio in vetro, riscaldatore
Come vedi però non c'è filto e riscaldatore, sai indicarmi i siti dove lo vendono con tali accassori? io ho cercato cercato ma lo vendono tutti solo con lampada, a quel prezzo tutto compreso sarebbe conveniente, io credo che lo vendano solo con lampada, speriamo...
Qualora non dovesse esserci il filtro compreso mi aiutate a sceglierlo?
Io avevo pensato ad un filtro esterno, ho trovato (sempre su internet) i seguenti modelli: filtro esterno Cyclone 20 della Resun (portata 200l/h) per acquari fino a 150 L, e Eden 501 (portata 300l/h) per acquari fino a 60 L. Che ne dite? qual'è il migliore? Ce ne sono altri modelli per il mio acquario? Ero andato per vederli in un negozio ma il negoziante mi ha detto che non li prende xchè alla prima sporcizia non ce la fanno a spingere l'acqua, soprattutto se viene messo in un mobile sotto l'acquario, è vero? (io non gli ho citato i modelli ma gli ho chiesto un filro esterno per un 40L)

Purtroppo è probabile che dove voglio posizionare l'acquario (in soggiorno) non riesco a nascondere un filtro esterno, quindi per motivi estetici dovrò sceglierne uno a zainetto, per cui, nell'eventualità dovessi prenderlo a zainetto, potete consigliami per favore già da ora un filtro a zainetto adatto al mio acquario dove posso insrire anche i cannolicchi?

Grazie a tutti.

Paolo Piccinelli
20-03-2008, 09:19
http://www.acquaingros.it/acquariowaveboxcubo30conlampadaefiltroinomaggio-p#19252.html?osCsid=17e745f97d511d2d76b72bd14cbd0f 21

Questo è il wave box da 30, con filtro niagara e luce incorporata a 76 euro ;-)
...tanto per darti un'idea :-))

lampuga
20-03-2008, 14:56
Questo è il wave box da 30, con filtro niagara e luce incorporata a 76 euro

Ho deciso di acquistare il Wave Box 45 (45x28x30), che vendono solo con la lampada da 18 w, quindi devo scegliere il filtro, mi date una mano?

Voglio montarci un filtro che non mi crei problemi e che non mi faccia pentire di averlo acquiatato, quindi la parola a voi che ne sapete molto più di me...

Quelli a zainetto vanno bene? se si quale modello?

Per quelli esterni quale mi consigliate?

Tanto per farmi un'idea e poter scegliere con tranquillità.

Grazie

Paolo Piccinelli
20-03-2008, 15:01
Pratiko 100 (anche se è un pò sovradimensionato) se vuoi l'esterno, quelli a zainetto non li conosco... :-)

lampuga
20-03-2008, 16:55
Pratiko 100 (anche se è un pò sovradimensionato) se vuoi l'esterno, quelli a zainetto non li conosco... :-)
Che ne dite dell'EDEN 501? (portata 330 L/h)

Paolo Piccinelli
20-03-2008, 17:07
E' uno dei modelli più usati... digita eden 510 nella finestra cerca ed otterrai molti riscontri di gente che lo usa ;-)

marco.trento
21-03-2008, 15:01
Che ne dite dell'EDEN 501? (portata 330 L/h)

Ciao! Io ho un eden 501 e ti posso assicurare che va benissimo e fa il suo lavoro molto bene poi rumore non ne fa per cui ti consiglio vivamente di prenderlo!!! Ciao Marco

lampuga
22-03-2008, 11:27
Ho cambiato idea, abbandono l'dea della wave box e ritorno al mio vecchio acquarietto 40x25x25, quindi adesso credo che l'eden 501 possa andare bene.

Per l'illuminazione mi autocostrisco una plafoniera con lampada a basso consumo 15 w - 6500 K. Che ne dite?

lampuga
23-03-2008, 23:44
Salve a tutti e Buona Pasqua.

Ho finito di costruire la plafoniera, quindi x il momento Luce 15 W 6500 K, Acquario 40x25x25, Filtro esterno Eden 501 (Da acquistare ancora).

Bè adesso è arrivata l'ora di parlare del fondo, come devo realizzarlo?

C'è qualche anima pia che mi fa una lista di piante che posso allevare con le citate caratteristiche? per dare una mano aggiungo che voglio realizzare molte piante e guppy...con acqua di rubinetto se ha un ph accettabile.

Vi posto qualche foto della plafoniera che ho realizzato con l'aiuto degli articoli letti nella sezione fai da te e con l'aggiunta di un pò del mio

lampuga
24-03-2008, 00:00
Come faccio a portare le foto a 100k ?

fabiowilly
24-03-2008, 02:24
modificale con il paint, scegli allunga/inclina e seleziona 40%, dovrebbe bastare..

lampuga
24-03-2008, 10:49
ok grazie, ecco le foto. Che ne dite? http://www.acquariofilia.biz/allegati/p1020296_179.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/p1020283_a_154.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/p1020290_113.jpg

ravnosalex
24-03-2008, 11:18
Complimenti... bella plafo

lampuga
26-03-2008, 12:36
Rieccomi, dopo giorni di ricerche e svariati topic inviati nelle apposite sezioni vi illustro le scelte che ho deciso di adottare per il "progetto" che vorrei che fosse qusi tutto "fai da te":

Acquario 40x25x25

Plafoniera autocostruita con lampadina a risparmio energetico 15 w 6500 k

Co2 in gel

Fondo è quì che sono ancora indeciso...io opterei per questa soluzione
Partendo dall'alto:
1-Akadama 3 cm
2-Pietra pomice o pozzolana 3 cm
3-Osmocote 6 gr
Che ne dite?

fertilizzante per l'uso del fertilizzante liquido ho deciso di adottare il PMDD

Si tenga presente che voglio allestire un acquarietto olandese con Guppy. X le piante non inserirò di certo un pratino ma non voglio essere limitato...insomma voglio anche le mie soddisfazioni

milly
26-03-2008, 13:00
lampuga, ti sposto in allestimento e biotopi ;-)

lampuga
26-03-2008, 14:59
lampuga, ti sposto in allestimento e biotopi

OK, grazie #25

paips
26-03-2008, 15:38
Ciao, per il "pratino" la luce che hai è veramente poca, potresti provare con la marsilea irsuta, ma non ti aspettare un pratino basso e compatto, scordatelo... :-)) , al solito guarda questa tabella e sciegli le piante...http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm

lampuga
26-03-2008, 15:45
Ciao, per il "pratino" la luce che hai è veramente poca

Ho già deciso di mettere 20 o 25 W con 6500 K. Cosiderando poi che sottraendo 6 cm di fondo ed un cm di livello acqua sono 20 litri netti scarsi, quindi forse già 20 w vanno bene.

Quello che mi interessa adesso è il fondo.

Cosa mi consigliate?

Sarei propenso a mettere 6 cm di OKADAME con OSMOCOTE, così mi hanno consigliato. Che ne dite?

Poi fertilizzerò con il metodo PMDD. Che ne dite?

Consigli, nuove proposte, osservazioni....tutto è bene accetto. Tra un paio di giorni mi arriva il filtro (eden 501) e vorrei cominciare ad allestire.

paips
26-03-2008, 16:17
Ciao, il consiglio più grande che ti si possa dare è: inizia, sbagliando si impara... :-)) , non voglio dire che stai sbagliando, akadama e osmocote penso sia una cosa che abbiamo provato ormai tutti, chi più chi meno, idem il PMDD, ma i risultati dipendono soprattutto dalla costanza e dalla bravura o esperienza di ognuno, quindi....

Dal canto mio posso dirti: con l'Akadama mi sono trovato benissimo, non ho mai avuto problemi con l'assorbimento dei sali o con compattamenti o altro, allo stesso modo il PMDD mi ha fatto capire un sacco di cose e si è rivelato un ottimo sistema.

Come tipo di lampada rimani sulle "risparmio energetico"? non sono molto performanti, la maggior parte della luce sarà riflessa e andra persa, se puoi/vuoi usa una pl da 18/24 watt, molto più efficace, magari con l'alimentatore elettronico di una lampadina a risparmio energetico... ;-), occhio a non fulminarti... #06 .
Ciao.

lampuga
26-03-2008, 16:37
Mi sa che mi butto su un fondo fertilizzato per acquari!!!! L'akadama dalle mie parti mi sa che non la trovo....

Che fondo fertilizzato mi consigliate???

lampuga
28-03-2008, 13:25
Rieccomi, anche per il fondo sono pervenuto ad una decisione, metto Flourite della seachem.
Quindi faccio un riepilogo:

Vasca autocostruita aperta 40x25x25

Filtro Eiden 501

Illuminazione 25 w 6500 K

Co2 in gel

Fondo Flourite

Fertilizzante PMDD

Adesso bisogna passare all'acqua!!

Ho effettuato i test (PH e KH) dell'acqua del mio rubinetto, ecco i valori
PH 7.5
KH 12

Tenendo conto che voglio allestire un olandese con guppy posso usare l'acqua del mio rubinetto così com'è oppure devo intervenire in qualche modo?

Grazie

Fabbryz
29-03-2008, 12:04
Bel lavoro, complimenti :-)

lampuga
04-04-2008, 14:40
Rieccomi, per non imbattermi in un allestimento troppo limitato ho deciso di cambiare vasca per cui ho comprato i vetri (6 mm) e li ho incollati, quindi tra qualche giorno comincia l'allestimento. Dopo le ultime modifiche faccio un riepilogo

Vasca 50 (L) x 27 (P) x 37 (H)

Filtro Eiden 501

Illuminazione 1 lampadina da 15 W e 1 da 20 w, entrambe 6500 K

Fondo Flourite della seachem

Co2 in gel al lievito.

Vi pongo subito i miei dubbi:

Dopo la piantumazione quando e per quanto tempo devo acendere le luci?

Quando devo cominciare a fertilizzare con il PMDD?

Dopo quanti giorni posso inserire la co2?

Grazie a tutti Alfredo

krhon81
04-04-2008, 16:13
ma chi 6.......... Mac gyver??????? :-D :-D :-D :-D
Bravo,bellissimo lavoro!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! #25

lampuga
14-04-2008, 16:59
Allestimento ultimato, ecco il risultato dei vostri consiglia e delle tante ore di "studio"!!!

L'allestimento l'ho iniziato sabato 12 aprile, tirando le somme sono soddisfatto delle scelte compiute (almeno fino ad ora!!), unico inconveniente sono state le polveri della flourite che mi hanno fatto penare, l'acqua all'inizio era completamente marrone poi con un bel cambio d'acqua e dopo un'attesa di 12 ore a filtro spento si sono sedimentate sul fondo ciò però non mi consente di effettuare spostamenti senza che le polveri si anzino...per il resto tutto ok.

krhon81
14-04-2008, 20:15
Bello bello,COMPLIMENTI!!!!! #25 #25

Bapeppe
14-04-2008, 21:09
Direi caruccio, la vasca è bella, dovresti piantumare dippiu' e perchè no....aggiungere un legno particolare e ramificato, la roccia messa coi' isolata non mi piace molto #24

lampuga
15-04-2008, 13:00
Direi caruccio, la vasca è bella, dovresti piantumare dippiu' e perchè no....aggiungere un legno particolare e ramificato, la roccia messa coi' isolata non mi piace molto

Devo dire che la foto da un'idea di profondità maggiore, infatti la profondità della vasca è di soli 27 cm. Per il momento non ho intenzione di piantumare altre piante in quanto voglo aspettare che crescano...magari se dopo che sono cresciute mi accorgo che ci sono spazi vuoti le inserisco, poi un pò di spazio per i pesceti ci vuole.

fabiowilly
15-04-2008, 19:54
complimenti... ma aggiorna il profilo pero'!:D