PDA

Visualizza la versione completa : meglio java o riccia?

proton
17-03-2008, 01:35
sto allestendo una vasca dentro la quale voglio mettere anche qualche red cherry. cose ci metto come muschio tra i due citati nel titolo?

pinzanet
17-03-2008, 09:29
la riccia non è un muschio e solitamente si lascia galleggiare a pelo d'acqua, il muschio di java invece va legato a rocce o legni #36#

comunque se metti entrambi non guastano :-))

scimmietti
17-03-2008, 11:19
come dice giustamente pinzanet la riccia non e' un muschio...
io ho provato la riccia e devo dire che la trovo alquanto inutile come piante in un caradinario..

e' una pianta galleggiante di suo
quindi galleggiando in superficie elimina molta luce alla vasca e non fa' vedere i bei colore dei nostri bei gamberetti..

facciamo tanto per delezionare pegmentazione e colori sempre piu brillanti e accesi e poi le lasciamo al buoi o nella penombra???

quindi non consiglio di lasciarla galleggiare anche perche le caridine si fanno una nuotatina la raggiungono e si ci arrampicano e se l'acquario e' aperto c'e' rischio fuga...o meglio dire rischio morte

e' vero che si puo' legare la riccia a pietre e legni ma non e' una pianta che si attacca alle superficie come puo' essere un muschio..

e non solo... col tempo man mano che cresce tende a staccarsi dalla roccia staccandosi pezzetino dopo pezzettino.

pinzanet
17-03-2008, 11:35
non sono d'accordo sulla inutilità della riccia #07

è meno infestante della lemna ( che è davvero come la peste -04 ) ma ha la stessa funzione di riduzione degli no3 come pistia o galleggianti simili

i gamberetti poi ci si attaccano volentieri e trovano nutrimento come tra il muschio

e se è troppa è un'attimo tirarla su e regalarla o buttarla

eppoi è bella da vedere :-))

proton
17-03-2008, 17:45
ovviamente intendo usare la riccia legate a rocce e legni, e poi se cresce meglio...

Kerri
17-03-2008, 17:50
Quoto pinzanet, e aggiungo che difficilmente riuscirai a far rimanere la riccia legata a qualcosa... prima o poi te la ritroverai a galla ;-)

panticlrc
18-03-2008, 03:21
Io non ho mai messo la riccia nel caridinaio, e dubito che o farò!
L'ho avuta nell'acquario e li poteva andare, ma nel caridianaio non credo proprio! Il motivo è semplicissimo!

Come già detto dagli altri è difficile farla rimanere sul fondo, anche se legata, prima o poi viene a galla! per non parlare del fatto che quando bisogna potarla, la vasca si riempie di filamenti che la corrente sparge dappertutto. L'unico modo di raccoglierla sarebbe il retino, ma assieme alla riccia si raccoglierebbero tante piccole red, che finirebbero nella spazzatura assieme alle potature!

Dimenticavo, se vuoi farla crescere rigolgiosa legata sul fondo devi dare CO2 a manetta, altrimenti stenta parecchio e viene a galla molto prima!

Ciao Panti