Visualizza la versione completa : le luci
gabriele
17-03-2008, 01:28
Ragazzi vi chiedo una mano.
Dovremmo mettere insieme un articolo sulle luci per i nano reef.
Non intendo un elenco delle alternative presenti sul mercato (PL, HQI, T5), ma una escursione completa sulla gradazione, sulle caratteristiche del fascio luminoso etc.
Io ne so poco o nulla, quindi mi servite voi.
O apriamo una discussione in cui mi date delle idee e degli spunti che io poi verifico e inserisco nell'articolo o qualcuno si offre volontario per scriverlo e continua qui la discussione con altri utenti per prendere degli spunti e poi mandarmi l'articolo.
GRAZIE
credo che joplin in fatto di luci possa davvero darti una mano...
gabriele il fatto è ..assecondo cosa si vuole allevare
leletosi
17-03-2008, 21:37
ok...sposto perchè non è un topic advanced ma un discussione normale....
avanti chi ha la tastiera facile.
io zero proprio....ho la nausea dopo i vari capitoli luci del mio libricino -Bluurt-
gabriele, domani provo a buttare giù una traccia. poi magari la sviluppiamo in un topic
gabriele
18-03-2008, 09:19
ok va bene io aspetto
allora provo a buttare giù una scaletta così vediamo se va bene.
la mia idea sarebbe di non entrare troppo sul tecnico, altrimenti chi si sta avvicinando all'argomento per la prima volta, va a finire che "salta". chiaro che ci sono dei punti essenziali, senza dei quali non si capisce nulla...
come primo punto penso ci vada un'introduzione sull'importanza della luce nella vasca, premessa volta a sensibilizzare sulla necessità di una buona sorgente luminosa.
punto due: le unità di misura. un approfondimento penso sia indispensabile, altrimenti continuerà sempre a saltar fuori qualcuno col discorso W/litro.
punto tre i tipi di luce: fluorescenza, alogenuri e pure un accenno alla nuova tecnologia a led
punto quattro (o sviluppo del punto tre) un approfondimento sulle varie tipologie, sia dal punto tecnico (chessò, l'importanza di un buon riflettore o di un buon ballast) che in termini di faq (le PL sono uguali ai T5?, oppure meglio T5 o HQI, e via dicendo).
il polpettone è abbastanza sostanzioso, vediamo se c'è qualche volontario che si offre di aiutare nell'opera.
gabriele
18-03-2008, 12:22
per me è perfetto
però posso aiutarvi poco io
se serve una mano ci sono ;-)
alapergola
18-03-2008, 23:45
sjoplin, lo so che (come me) le odi, ma dovresti citare anche le ES imho !
alapergola, guarda che quella è solo una traccia, eh? :-))
apropò tu dovresti avere nel cassetto qualcosina che potrebbe servire per sto argomento.
o sbaglio? #24 #24 #24
qualcosa potrei fare pure io... fatemi sapere se serve o meno il mio apporto...!
gabriele
19-03-2008, 08:55
ragazzi sono contento che rispondete in massa
però a questo punto il referente è sjoplin quindi fate capo a lui, se lui è d'accordo?!?!?!?!?
Se ci sono dei volontari si dovrebbe anche sistemare l'articolo sulle pompe che c'è in tecnica
Lì è ancora valido però manca tutto sulle pompe assiali.
Se qualcuno si vuole prendere la briga di scrivere la parte che manca io la aggiungo mettendola come prima pagina e poi alla fine dando il link al vecchio articolo
volontari?
alapergola
19-03-2008, 17:13
sjoplin, vero vero, ho una bella prova comparativa fatta con il mio luxometro tra pl, hqi, con riflettori singoli, lumenark, singolo, doppio fuoco...
La settimana prox sono in ferie, magari riesco a ritrovarla nei meandri del mio portatile, era un file excel di facilissima lettura!
leletosi
19-03-2008, 19:11
ecco...magari se ti ricordi anche degli amici........ -04 -04 -04
alapergola
20-03-2008, 10:25
leletosi, sorry Lele rimedierò ;-)
A patto che riporti la buonissima birra dell'ultima volta!! :-D :-D
leletosi
20-03-2008, 12:12
quella è solo una delle più....come dire...dozzinali
le BOMBE le ho in cantina -11
alapergola, leletosi, aò.. ma che state a fa' salotto e nessuno scrive un cappero sulle luci, eh? #19
vabbè.. capito. però in cambio voglio qualche talea di molli :-D :-D :-D
gabriele
18-04-2008, 08:15
ragazzi abbiamo aggiornato il nanoportal, se avere raccolto qualcosa e messo giù un aritcolo possiamo prepararlo per il prossimo mese??
genova74@alice.it
18-04-2008, 08:46
vedo che questa è una conversazione riservata agli "anziani" del forum, io volevo solo dire che ascoltando i consigli di sjoplin sulle luci il mio nano è cambiato dal giorno alla notte, quindi secondo me le luci sono veramente il cuore dei nano (infatti leletosi nella sua guida lo scrive chiaramente all'inizio).
quindi grazie ancora sjoplin del consiglio.
Saluti
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |