Visualizza la versione completa : Sostituto dell'acido acetico.....???
blasquez76
16-03-2008, 23:23
Ciao ragazzi, sto dosando in vasca 1 goccia la mattina e una la sera di acido acetico per alimentare i batteri della Biodigest che verso in vasca ad ogni cambio settimanale....Purtroppo sembra che la mia Nemenzophyllia non tolleri bene questa sostanza, infatti ha cominciato ben presto a rimanere più chiusa!!! Ora su consiglio del mitico Abracadabra ho subito interrotto la somministrazione di acido acetico, personalmente non ero sicuro che fosse l'acetico a dargli fastidio...invece dopo un giorno che l'ho interrotto si è riaperta più bella di prima!!!
Ora, chi sa dirmi come posso alimentare i batteri??? C'è qualcosa che facci ingrassare e moltiplicare bene bene i batteri senza dar fastidio ai coralli????
Grazie,
Luca
Con alcuni animali succede perchè alcuni non gradiscono molto una proliferazione batterica esagerata ...
janco1979
16-03-2008, 23:47
bioptim..sempre prodibio.
Anche le mie euphilie all'inizio lo facevano..
tutto ciò che sia fonte di carbonio...alcool puro,vodka,zucchero.....
janco1979
17-03-2008, 00:00
se pero' gli ha dato fastidio l'acetico eviterei di utilizzare alcool puro o vodka..starei piu' su prodotti meno "carichi" e aggressivi.
se pero' gli ha dato fastidio l'acetico eviterei di utilizzare alcool puro o vodka..starei piu' su prodotti meno "carichi" e aggressivi.
#36# #36# #36#
blasquez76
17-03-2008, 00:28
Oltre al bio-optim c'è qualcosa che riesce ugualmente a nutrire i batteri e che risulta meno carico e aggressivo dell'acetico???
Inoltre, sapete se il bio-optim inquina l'acqua??? in questo momento non posso permetterlo... ;-)
Grazie!!!!
ptrebbe provare dimezzando la dose o addirittura una sola goccia alla sera e non tutti i giorni...per dare tempo ai batteri di non lasciar residui e far scendere la concentrazione..
blasquez76
17-03-2008, 00:40
ptrebbe provare dimezzando la dose o addirittura una sola goccia alla sera e non tutti i giorni...per dare tempo ai batteri di non lasciar residui e far scendere la concentrazione..
Che ne dite ragazzi di questa soluzione???? Però voglio la mia Nemenzo in splendida forma....mi raccomando!!!! :-)) :-)) :-))
Luca
janco1979
17-03-2008, 00:41
non inquina assolutamente anzi facilita l'eliminazione dei nitrati,dei fosfati,degli idrati carbonici,delle alghe filamentose,della melma,degli odori della decomposizione e ottimiza la qualita' dell'acqua.
Mantiene un potenziale redox elevato...
Insieme al biodigest rivitalizza l'acquario,acqua molto piu' limpida.
janco1979, io sapevo che il bioptim un po' inquinava. però non mi ricordo più dove l'ho letto e soprattutto chi l'ha scritto #13
blasquez76
17-03-2008, 00:47
Eventualmente con che frequenza andrebbe somministrato il bio-optim???
Ogni qualvolta aggiungo il biodigest???
janco1979
17-03-2008, 00:53
sjoplin, davvero??
Ti giuro,non l'avevo mai sentita..strano pero',non credi? #24
janco1979
17-03-2008, 00:54
blasquez76, sulla confezione dice 1 fiala ogni 200 litri ogni 15 gg
sjoplin, davvero??
Ti giuro,non l'avevo mai sentita..strano pero',non credi? #24
è da prendere molto con le pinze, perchè non ricordo bene la fonte.
mi pare che nel bioptim ci siano pure amminoacidi... nsomma, bisognerebbe indagare!
blasquez76
17-03-2008, 01:06
E no eh!?!?! Vi prego fatemi sapere bene se ci sono gli aa che già una volta mi hanno portato i fosfati alle stelle... -04 -04 -04
janco1979
17-03-2008, 01:06
mi pare che nel bioptim ci siano pure amminoacidi...
ecco questo ad esempio non lo sapevo
janco1979, ou.. micca prendermi troppo sul serio, eh? :-))
è tutto da verificare. oltretutto sul sito prodibio la pagina è in costruzione, quindi ci vorrebbe qualcuno che avesse una confezione di bioptim e vedere che ci sta scritto sopra (se ci sta...)
janco1979
17-03-2008, 01:16
sjoplin, ce l'ho in mano..la confezione eh.. :-D allora dice:fornisce dei micro-nutrienti necesari MA che sono gia stati consumati per la vita in acquario,in una precendente diogestione biologica:elementi traccia,acidi amminici selezionati,enzimi,vitamine naturali(riboflavina)e superficialmente preso dale piante per facilitare l'asorbimento delle membrane di composti delle cellule.
sjoplin, ce l'ho in mano..la confezione eh.. :-D allora dice:fornisce dei micro-nutrienti necesari MA che sono gia stati consumati per la vita in acquario,in una precendente diogestione biologica:elementi traccia,acidi amminici selezionati,enzimi,vitamine naturali(riboflavina)e superficialmente preso dale piante per facilitare l'asorbimento delle membrane di composti delle cellule.
-ROTFL- e ci manca pure che t'intrighi a parlar di batteri :-D :-D
acido amminico a me suona molto come amminoacido, poi ci sono enzimi misteriosi etc. etc.
per farla breve, e sempre salvo smentite, con l'acetico non inquini, col bioptim il dubbio ci potrebbe pure stare. poi bisognerebbe vedere in che senso inquinano, se lo fanno. mi pare (ma qui mi sto allargando troppo.. prima o poi la ******* ci scappa) che un eccesso di amminoacidi causi cianobatteri.
blasquez76 gira e gira su biodigest & c. ti rispondiamo sempre io e janco. non è che l'argomento attizzi tanto, eh? :-))
blasquez76
17-03-2008, 14:47
blasquez76 gira e gira su biodigest & c. ti rispondiamo sempre io e janco. non è che l'argomento attizzi tanto, eh? :-))[/quote]
Mi pare proprio che ci siamo rimasti noi ad intripparci con questi discorsi sui batteri... #17 #17 #17
Segno buono....vuol dire che gli altri hanno tutti le vasche equilibrate e senza alghe....sono rimasto l'unico disgraziato con ciano e filamentose in vasca, ma non mi arrendo, LE SPIEZZERO' IN 4, come diceva quel sant'uomo russo di Ivan Drago!!!!
Ormai con l'acido acetico e i biodigest ero ottimista, ma l'ottimismo me lo ha fatto subito cadere la Nemenzophyllia, che non tollera l'acetico....e mo con che cacchio li ingrasso sti batteri?????? #24 #24
Se anche il biooptim è pericoloso perchè mi inquina l'acqua non so proprio a chi santo rivolgermi!!!! -04 -04 -04
Luca
blasquez76, prova con il glucosio ;-) da quello che sò serve anche x alimentare i batteri. :-))
blasquez76
17-03-2008, 21:00
Ciao abra, dove trovo il glucosio???? E soprattuttto, come faccio a sapere le giuste dosi????
in farmacia lo trovi x le dosi devi regolarti tù di solito si parte con una punta di cucchiaino.io non lo ho mai usato usavo lo zucchero bianco da cucina.
C'è anche chi ha utilizzato il fruttosio... :-)
decasei, anche ;-) insomma ci sono + metodi x riprodurre batteri che sistemi x farla andare bene da sola :-D :-D
pasinettim
19-03-2008, 11:52
inseriti ieri batteri biodigest e cucchiaino salifert di zucchero disciolto :-))
blasquez76
20-03-2008, 14:43
Per un 100 lt lordi, quanto fruttosio o saccarosio si potrebbe usare al giorno, tenendosi inizialmente bassi per non fare danni????
Qualcuno ha consigli in merito???
Luca
mettine un misurino di quelli da test oppure una puntina di un cucchiaino,vacci piano eh sennò sono dolori
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |