Visualizza la versione completa : cosa mi consigliate??
CACTUS87
16-03-2008, 21:48
Allora,vi descrivo la mia situzione:
Ho un acquario allestito da poco più di un mesetto,ho messo il fondo sera perchè l'ho ricevuto in regalo,per la co2 ho l'impianto della tetra che però è isufficiente,le piante che ho messo sono medio difficili,infatti seguo il protocollo ada,certe però come la micrantherum ombrosum,richiedono un buon fondo fertile.
Da qualche giorno ho notato che c'è una probabile sofferenza della pianta probabilmente causa il fondo,(fertilizzo con ada step1 e potassio alle dosi consigliate dal produttore).
Ora ho un problema:
volgio acquistare l'impianto askoll della co2 visto l'inadeguatezza di quello che ho,però bisogno anche delle tab per il fondo avendo soldi solo per uno dei due secondo voi qual'è meglio acquistare???
babaferu
17-03-2008, 09:45
beh, devi darci più info, in particolare sulle luci, che sono fondamentali per la buona crescita delle piante, i valori (x stabilire la q. di co2 nell'acqua) e le piante.
non è possibile che a un mese dal trapianto soffrano di carenza x il fondo e a così poco tempo dall'avvio è meglio usare i vari protocolli a dosi dimezzate, perchè devi lasciare il tempo alle piante di riprendersi, altrimenti nutri le alghe.
ciao, ba
CACTUS87
17-03-2008, 10:02
ne avevo parlato nella sezione piante per un altro problema e vedendo le foto mi hanno consigliato di mettere le tabs per la massiccia presenza di radici aeree.......cmq ho 0.7w/l con neon t5.
babaferu
17-03-2008, 10:16
CACTUS87, ad un mese dall'avvio è normale che ci siano radici aeree perchè l'apparato radicale non è ancora ben sviluppato, evita di esagerare coi fertilizzanti: io aspetterei ancora, prima di integrare con tabs.
e ph e kh come sono? prima di sostituire l'impianto di co2 verificherei quanta co2 hai in vasca.
ciao, ba
CACTUS87
17-03-2008, 10:54
ph 7.4
kh5
Gh 6.5
che dovrebbero essere ok giusto??
Per la co2 ho il misuratore delll'askoll e mi indica un insufficenza di co2... in quanto il sistema della tetra è pensato per acquari fino a 70lt se non erro ed il mio ne ha qualcuno in più.....
babaferu
17-03-2008, 12:07
no il sistema della tetra è pensato fino a 100 lt, cfr
http://www.tetraitalia.it/tetra/go/4252345AB6B221A30B8A6A92D9225924/?seite=5&group_id=351&group_2_id=33&lang_id=19
per questo ti chiedevo, per questo, pur non conoscendo l'impianto, scrivevo che è meglio verificare (poi magari ha ragione chi dice che non è sufficiente, ma prima di comprarne un altro, visto che il costo non è indifferente....).
il test per la co2 non è necessario perchè si può verificare la quantità di co2 semplicemente incrociando ph e kh:
cfr http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/tabellaco2.asp
sei sicuro di diffonderla per bene?
quanta ne stai diffondendo?
all'uscita del filtro c'è forte movimento dell'acqua con bolle e gorgoglii?
...se l'impianto è efficiente e disposto nel modo corretto, dovresti vedere scendere il ph, se non lo è, evidentemente, no.
ma hai fatto delle prove?
lo tieni acceso giorno e notte, vero?
ciao, ba
CACTUS87
17-03-2008, 14:29
lo cambiavo perchè la bombola sta per finire...cmq funziona in una maniera un po' strana,cioè c'è un contnitore cilindrico che riempi con la co2 e sulla parte superiore c'è una membrana che permette lo scambio della co2 con l'acqua,l'impianto funziona fino a quando c'è co2 in questo contenitore,in media bisogna riempirlo 2 volte al giorno...
L'uscita della pompa è abbastanza forte ma noin crea turbolenze
Come vedi non è che puoi regolare manualmente l'uscita della co2 funziona tutto da solo...meglio di niente è,però avendo solo piante a crescita voloce come rutola e cabomba l'impianto diventa insufficente...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |