Visualizza la versione completa : Che pesci metto?
Ciao tutti, sto allestendo il mio primo acquario. Sono alla 4^ settimana e mi sto preparando ad inserire i pesci. (anche se il picco non l'ho ancora visto)
Volevo chiedervi se con i valori che ho posso inserire i seguenti pesci:
4 cory
3 guppy (1m e 2f)
5-6 brachidanio
eventualmente qualche caridina japponica
PH 7,2
KH 12
GH 10
NO2 0
NO3 10
Grazie.
io non metterei i danio con i guppy
cory ok...scegli tra paleatus e aeneus. anche i guppy stanno bene in quell'acqua..
i brachydanio un po meno..eviterei l'inserimento assieme a guppy e cory..
per le caridine mettine un gruppetto, come anche per i cory..
..mi raccomando fai un cambio d'acqua parziale prima di inserire i pesci e assicurati che i nitriti siano a zero..
ciao!
Paolo Piccinelli
16-03-2008, 18:11
al posto dei danio metti un trio di platy corallo... ;-)
Paolo Piccinelli, -69 come contraddirti? :-D :-D
Paolo Piccinelli
17-03-2008, 08:55
come contraddirti?
Basta mandarmi aff****** !!! :-D :-D :-D
Per i platy sempre in rapporto 1 maschio 2 femmine?
Potrei mettere anche un otocinclus ad acquario avviato?
A questo punto lasciando da parte i guppi potrei fare:
4 cory
3 platy
3 portaspada
1 otocinclus
Paolo Piccinelli, vaff... :-D
maurobg, no gli oto non vanno in quell'acqua e necessitano di stare in gruppo e li sconsiglierei a un neofita perchè sono alquanto delicato,
si i platy in rapporto 1/2 come tutti i poeciliidi..
se vuoi un consiglio in 125lt ci metterei qualcos'altro di più sostanzioso altro che poecilidi, ma se ti piacciono va bene cosi ;-)
Con i valori che ho cosa altro potrei metterci?
Uso SOLO acqua di rubinetto.
babaferu
17-03-2008, 14:04
potresti scegliere tra altri poecilidi (potresti mettere guppy o endler, sempre in proporzione 1 maschio:2-3 femmine).
Ad 1 mese e mezzo dall'allestimento, grazie ai vostri preziosissimi consigli penso di essere riuscito a fare qualcosa di buono. Le piante crescono (a parte la corymbosa che è in buona salute ma non cresce molto), i pesci sembrano star bene (non si lamenta nessuno...), da 3 giorni sto utilizzando la co2 in gel e le alghe almeno x ora non si fanno vedere.
A questo punto volevo chiedervi se c'era qualche altro pesce che potevo inserire con i valori di acqua che trovate nel profilo, possibilmente di difficile riproduzione per non riempire l'acquario.
Grazie.
Cercando in internet ho visto che la Pristella potrebbe andare con i valori della mia vasca. Se ne inserisco 5 o 6 pensate che potrei avere problemi con gli altri abitanti?
le pristella maxillaris sono caracidi e, pur essendo abbastanza tolleranti nei valori dell'acqua rispetto agli altri appartenenti della stessa famiglia, non centrano niente con i poecilidi ;-)
Ma in un acquario di comunità potrebbero starci o creano problemi?
MonstruM
12-04-2008, 08:43
potresti scegliere tra altri poecilidi (potresti mettere guppy o endler, sempre in proporzione 1 maschio:2-3 femmine).
Occhio che i maschi degli endler sono "insaziabili" e tendono ad accoppiarsi anche con le guppy (i miei tentano di importunare anche le platy). Ciò causerebbe una ibridazione tra le due specie che, da un punto di vista estetico, risulta essere sgradevole a molti. Inoltre i pesci ibridati risultano essere sterili la maggior parte delle volte.
Cionondimeno esistono acquariofili che fanno accoppiare le due specie per ottenere risultati estetici.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |