PDA

Visualizza la versione completa : BORARAS BRIGITTAE: esperienze??

kikkina1984
16-03-2008, 15:39
salve a tutti...

ho allestito da circa 1 mesetto il mio 4° acquario..è un malibù da 20lt netti (forma semi circolare, quindi con il vetro posteriore dritto e quello anteriore curvo) filtro interno, 2 lampade da 11 watt l'una e abbastanza piantumato (purtroppo al momento non ho la macchina fotografica sotto mano, intanto ve lo descrivo)

angolo posteriore sx cespuglio di egeria che si allunga sulla superficie dell'acqua, un legno con ancorate 3 anubias e 1 microsorium + o - al centro della vasca, nell'angolo posteriore dx c'è un sasso coperto di muschio e con ancorate 1 anubias e un microsorium.

tutto il fondo dell'acquario è fatto di ghiaino ricoperto però da un tappeto di xsmas moss (che devo dire cresce a velocità spaventosa).

nessun fondo fertile ma solo 1 pasticca di fertilizzante messa tra le radici dell'egeria.

sono stata fuori casa 10 giorni e devo dire che quando sono tornata ho trovato letteralmente una selva...non pensavo che le piante si sarebbero sviluppate a qst velocità.

abitanti: 5 corydoras pigmaeus, 6 caridine non meglio identificate (prese a 1 euro in un negozio che le vendeva come "gamberi di fiume") e da domani (finalmente"!!!!!!) un gruppo di boraras brigittae che ho commissionato al mio "pescivendolo" di fiducissima.

le ho viste sabato (erano arrivate venerdì quindi abbiamo deciso di aspettare domani o martedì per portarle a casa) e sono davvero una favola, in perfetto stato di salute (non avevo dubbi) e davvero piccine.

prima di tutto volevo sapere se qualcuno di voi saprebbe indicarmi un numero corretto di esemplari....delle dimensioni attuali penso ne potrei mettere dentro anche 25 ma chiaramente devo valutare il fatto che cresceranno...

quindi...sicuramente 10 e su qst non ci sono dubbi...

dite che sono + che sufficienti o sarebbe il caso di aggiungerne altre 5?

io + di 15 non le inserirei....stavo quasi pensando di fare una via di mezzo e metterne una dozzina.

avete opinioni a riguardo??

ultima cosa...

qualcuno di voi ci ha mai avuto a che fare?

sapete darmi qlke vst opinione personale su qst pescetti??

metto le mani avanti e vi dico che sono super fornita di cibo vivo (naupli d'artemia, anguillole dell'aceto, grindal ed enchitrei)

necessitano di altro a vst avviso??

grazie a tutti :)

kikkina1984
19-03-2008, 15:53
nessuno ha esperienze in merito?

vabbè ci penso io...

allora, le piccolette sono arrivate lunedì pomeriggio, in 2 giorni i maschi hanno acquisito colori strepitosi.

sono piccolissime, si muovono molto rapidamente, vanno a zonzo x l'acquario riempiendo 1po' tutti i buchi e sono delle gran mangiatrici.

personalmente le alimento con anguillole dell'aceto, naupli d'artemia (che adorano) e mangime in scaglie sbriciolato (che mangiano tranquillamente)

sono davero belline...avrei voluto fare una foto ma...come potete immaginare non è semplice fotografare nitidamente esserini del genere...

cmq...visto che qlke foto l'avevo fatta eccone una http://img143.imageshack.us/img143/8213/acquarioboraraskm6.th.jpg (http://img143.imageshack.us/my.php?image=acquarioboraraskm6.jpg)

Dario78
20-03-2008, 03:14
Brava Giada le Brigittae sono molto carine..
Io le ho sempre volute ma non ne ho mai trovate, quindi nella mia vasca ho le maculate e un paio di urophthalmoides che comunque stanno bene insieme a tutte le altre facendo un branco unico.
Anche il mio acquario è di litraggio basso, stò intorno ai 21 litri, e non ne ho mai avute più di 15 simultaneamente. Spero tu non ne abbia messe di più perchè credo che poi si rischi seriamente il sovrannumero.
Le mie boraras sono pesci carini, tranquilli e piacevolmente dinamici. Vedo che tu le stai nutrendo molto bene, quindi consigli particolari non te ne devo dare. #36#
Complimenti per l'acquisto e...facci vedere qualche fotina! ;-)

kikkina1984
29-03-2008, 18:37
whe darietto!!
mi ero scordata di qst post!!

cos'è una battuta quella della foto??

scherzavi sicuramente xkè non puoi certo pensare che io riesca a fotografare quelle schegge microscopiche!!!

ad ogni modo nell'acquario ci sono 15 boraras e 5 pigmaeus e ovviamente...nulla di +!!!

poi come penso si possa notare dalla foto dall'acquario è davvero moooolto densamente piantumato :)

cmq le vedo son belle allegre e hanno acquistato dei colori meravigliosi!!

Mr. Hyde
31-03-2008, 15:16
ciao kikkina1984, oggi vado a comprarmi un gruppetto di boraras merah per il mio 30 lt., tu dai loro solo il vivo? èperhè io o solo chyronomus ma temo sia troppo grosso per loro.

Andranno a finire nella mia vaschetta in cui ho i cory nani con tanti tanti tanti piccoli... sperando che non ci siano problemi di 'catena alimentare'...

Dario78
02-04-2008, 01:50
Beh dai Giada per la foto basta solo un pò di pazienza...e tanti scatti finchè non becchi il momento giusto.
Guarda...queste sono le mie boraras

http://farm1.static.flickr.com/216/519710523_08ef65cb9f.jpg

;-)

Anche io le tengo con i cory pygmaeus..mai avuto nessun tipo di problema. Però c'è da dire, per rispondere a Mr. Hyde, che non mi si sono mai riprodotti quindi non saprei se le boraras possono essere pericolose per i minuscoli avannotti baffuti.. :-)

Mr. Hyde
02-04-2008, 23:27
ieri le ho tenute d'occhio mentre alcuni piccoli appena usciti dall'uovo nuotavano coi loro sacconi vitellini: fortunatamente si nascondono subito sotto al muschio... per ora nessun problema!

islasoilime
15-04-2008, 18:11
il chironomus è decisamente troppo grande per le boraras a mio avviso!
dopo una prima fase di ambientamento, mangiano tranquillamente anche solo mangime in scaglie sbriciolato o mangime in polvere. ma se si può andare di vivo è sicuramente meglio!