PDA

Visualizza la versione completa : scalari che non vedono il cibo

.:Stefy:.
16-03-2008, 15:04
in un 100 litri tenevo 7 giovani scalari,circa 15 giorni fa si è formata una coppia che ha deposto e dopo 2 giorni si è pappata le uova(me lo aspettavo)
4 giorni fa mi sveglio la mattina e ne trovo 2 morti e altri 2 che sembrano amoreggiare la prima cosa che ho pensato è stata che col formarsi della seconda coppia abbiano tolto dalle spese i superflui e così ho tolto subito l'unico singolo rimasto
ieri ho trovato morto un botia e gli scalari si sono isolati vicino all'uscita dell'acqua,non mangiano,quando do loro il cibo si dirigono molto lentamente verso di esso ma sembrano non vederlo,si vede che con il muso lo percepiscono ma non riescono a prendere la mira per metterlo in bocca,i valori sono buoni e costanti da molto tempo e neon e ancistus non danno nessun segno di malessere
aiuto -20

Aredhel
16-03-2008, 16:14
7 scalari in 100l mi pare un po' esagerato!!anche perchè se hanno formato la coppia sono belli adulti
il tuo profilo è aggiornato??spero di no!
descrivi la vasca:popolazione, valori ecc...

4Angel
16-03-2008, 20:14
7 scalari in 100l mi pare un po' esagerato!!
Appoggioneeeeeeeeeee!!!!!!!!!!!!!!!!!

anche perchè se hanno formato la coppia sono belli adulti
il tuo profilo è aggiornato??spero di no!
descrivi la vasca:popolazione, valori ecc...
Appoggioneeeeeeeeeeee!!!!!!!!!!!!!!!!

_Sandro_
16-03-2008, 21:36
#07 dacci più info possibili...

16-03-2008, 23:39
la vasca è un 100 litri con filtro esterno,è popolata da scalari,un botia(morto)una coppia di ancistus e una decina di ampullarie
gli scalari sono piccoli,saranno una decina di cm pinne comprese e non me sarei mai immaginata che si riproducessero così prestoi valori della vasca sono :gh7,5ph7no320
fino al momento della riproduzione non hanno mai dato ne segni di malessere ne di agressività

Aredhel
16-03-2008, 23:58
no3 un po' alti, sarebbe il caso di sapere anche gli no2.

circa 15 giorni fa si è formata una coppia che ha deposto e dopo 2 giorni si è pappata le uova(me lo aspettavo)

e ce credo!non puoi comunque lasciare due coppie in 100l!
e nel primo posto parlavi di neon che ora non citi..dove sono andati a finire?il botia e i due scalari morti presentavano anomalie?

17-03-2008, 00:31
i neon li ho tolti oggi pomeriggio per paura che potessero" prendere la stessa malattia" degli scalari
i 2 scalari li ho trovati morti il mattino senza che alla sera mostrassero malesseri
io botia si è appartato sotto l'entrata del filtro e dopo 2 ore era secco :-(
non mostravano ne macchi strane ne dondolamenti

4Angel
17-03-2008, 07:20
Io penso ad un picco di no2, non credo che esista altra cosa che ti possa fare una strage così senza segni apparenti. Controllali. Con tutta quella "gente" è il minimo.

_Sandro_
17-03-2008, 10:56
lo credo anch'io...

lusontr
17-03-2008, 11:34
inizia a cambiare l'acqua

17-03-2008, 15:24
ho cambiato 30 litri ieri sera e questa sera ne cambio altri 30
puo bastare?

Federico Sibona
17-03-2008, 15:32
.:Stefy:., come misura preventiva potrebbe andare bene, ma se conoscessimo i valori di NO2 e KH gli interventi potrebbero essere più mirati ;-) .
Con che acqua stai facendo i cambi? Hai impianto di CO2 in questa vasca?

PS: per favore, nel profilo, vai a capo quando passi da un acquario ad un altro e magari numerali (1, 2, 3....) in modo che quando apri un topic puoi indicare a quale ti riferisci ;-)

17-03-2008, 15:55
purtroppo non mi è possibile sapere altri valori
i cambi li sto facendo con acqua osmotica e non ho impianto co2
comunque non credo che il loro malessere sia dovuto ai valori dell'acqua,secondo me hanno un problema alla vista,quello che è rimasto solo è in una vasca diversa e ha lo stesso problema secondo me il loro appartarsi in un angolo è dovuto dal disagio del non vedere puo essere possibile una cosa del genere???

Lssah
17-03-2008, 16:03
è molto molto più probabile che tu abbia concentrazioni di ammoniaca elevati.
se non hai i test in casa per misurare i valori, prendine un campione efattelo fare in negozio.

17-03-2008, 16:26
e se fosse questo come devo procedere?in negozio ci posso andare solo questa sera perche ora sono a piedi e devo sapere anticipatamente cosa fare,il negoziante mi vende anche sua nonna se non gli dico esplicitamente cosa mi serve

Lssah
17-03-2008, 16:36
devi comprare i test a reagente per no2 e no3.
no2 devono essere sempre a zero

io penso tu abbia un picco di no2 che spesso è letale per i pesci in vasca.

altrimenti prelevi un po' di acqua dalla vasca,la metti in una provetta o in un barattolo, li tappi e li porti al negozio perchè ti facciano i test.
te li faranno con la striscetta probabilmente ,cmq poco importa.

per non saper nè leggere nè scrivere cmq cambiare l'acqua è positivo,ma sospetto che avrai bisogno di mettere degli starter batterici nel filtro..ho come lì'impressione che il filtro non sia maturo.

17-03-2008, 16:44
se con gli attivatori batterici posso aiutare i pesci li posso mettere anche subito ,ne ho molte scatole in casa al limite se questa sera quando faccio il test dell'acqua non dovesse essere quello male non fanno dei batteri in + vero ?

Lssah
17-03-2008, 16:49
aspetta...stiamo facendo confusione.
da quanto tempo è "partito" l' acquario???
i batteri si mettono all inizio per "colonizzare il filtro"

17-03-2008, 17:37
l'acquario è partito da settembre
quando al posto dei pesci rossi ci ho messo gli scalari ho cambiato molta acqua fino ad ottenere i giusti valori e poi ci ho aggiunto anche un pratico 200 per aiutare il filtro interno

Lssah
17-03-2008, 18:14
allora è improbabile che il problema sia il filtro.
cmq vada devi monitorare no2 e no3.
se sono nella norma allora il problema è un altro.

17-03-2008, 18:52
ops credo di aver capito il problema oggi ho beccato mia figlia dar da mangiare lo zucchero colorato delle caramelle ai pesci,anche se so sportello era chiuso ci infilavi le dita lo stesso potrebbe essere il problema ?

Lssah
17-03-2008, 19:01
sicuramente può essere stato un problema.
non so se è IL problema.

ti ripeto stefy....compra i test a reagente (o al limite le striscette che anche se non sono precise sui no2 e no3 ti danno un idea se hai l acqua da cambiare) o fatteli misurare stasera.

17-03-2008, 19:08
adesso ho la macchina disponibile e vado a comprarli

17-03-2008, 21:15
il negoziante mi ha fatto il test,quello a strisce perche a reagente non li aveva e mi ha detto che no2 e no3 erano altini ma non cosi alti da giustificare un malessere cosi,mi ha dato delle resine anti nitriti,nitrati e pure anti alghe(in vasca non ne ho neanche una ma era tutto compreso)
le ho inserite nel filtro e adesso stiamo avedere,nella scatola hanno scritto che in 15 ore azzera nitriti e nitrati quindi stiamo a vedere #07
ho fatto un secondo cambio d'acqua e ora sto a guardare speriamo in bene
consigli?

Lssah
18-03-2008, 00:21
no2 e no3 altini non vuol dire una cippa.
no2 deve essere a 0..se è altino vuol dire che i pesci muiono.

le resine te le ha appioppate per nulla.al momento ti servono dei ravvicinati cambi dell'acqua e soprattutto cambia negoziante.questo se ne approfitta...

4Angel
18-03-2008, 13:13
Già... E trova il modo per chiudere la vasca a tua figlia... ;-)

18-03-2008, 15:27
Già... E trova il modo per chiudere la vasca a tua figlia... ;-)

pensa che infilava le caramelle frizanti dal buco dove passano i tubi del filtro esterno #23
ad ogni modo non sono molto convinta sia un problema di valori dell'acqua
,prima mi sono tolta lo sfizio e ho provato ad imboccarli con una pinzette ,uno ha capito subito di cosa si trattava e si è mangiato 3 granellini di mangime ora provo anche con gli altri e vediamo se mangiano qualcosa,non è il massimo ma proprio vederli morire di fame non mi va #07

Federico Sibona
18-03-2008, 15:54
.:Stefy:., scusami se mi permetto, ma da quel che vedo in profilo, se non ho capito male, hai 4 acquari più un laghetto, possibile che tu non possa acquisire i test e farci sapere quanto sono sti benedetti valori? Sono 2 pagine che facciamo ipotesi campate in aria senza poter escludere niente perchè non abbiamo i valori. Scusami ancora se sono un po' diretto, ma se vuoi una risposta probabile da noi, devi aiutarci a fare una selezione delle possibili cause ;-)

18-03-2008, 18:18
hai perfettamente ragione,il problema è che nel negozio non avevano i test (erano in ordine -28d# ) cosi li ho ordinati online e li sto ancora aspettando
ieri mi sono fidata del test del negoziante anche se sapevo in partenza che mi avrebbe venduto qualcosa che probabilmente era superfluo
circa 10 minuti fa deposto delle uova ma non le stanno curando
poverini,mi fanno una pena -20

Lssah
18-03-2008, 18:45
oddio se depongono così male non è che stiano....

cmq mi associo a Federico.
senza i valori si brancola nel buio.

4Angel
18-03-2008, 21:41
oddio se depongono così male non è che stiano....
Potrebbe anche essere la depo per cercare di tirare avanti la razza prima di rendere le pinne a nettuno... Io non sono un ittiosociologo, ma è risaputo che le provano tutte per evitare l'estinzione della razza.

cmq mi associo a Federico.
senza i valori si brancola nel buio.
Qui è d'obbligo....
Appoggioneeeeeeeeeee!!!!!!!!!!!!!!!!

chicchirulla
15-05-2008, 00:37
cambia negoziante! cmq il cliente ha sempre ragione!
ti serve qualcuno che si prenda gran parte dei tuoi pesci secondo me! #12