Entra

Visualizza la versione completa : Neon a che distanza l'uno dall'altro?

godless
16-03-2008, 13:13
Domandona: A che distanza minima possono essere piazzati i neon l'uno dall'altro? o non c'è una distanza minima? mi spiego: ho una plafoniera di quelle economiche in cui ci sono due neon da 18w. Ora vorrei, tramite ballast elettronico, mettere il terzo neon dentro.
Ce la si fa? vi dico le misure di larghezza: 12 cm spazio visivo. Dentro ci sono 15 cm di spazio....mi conviene costruirmela da capo?

Dino68
16-03-2008, 13:18
ogni neon da 18 watt è largo 26 mm, i portalampade saranno max 3 cm, ci dovrebbe entrare.

godless
16-03-2008, 13:35
quindi non ci sono distanze minime....l'unico problema sarebbe integrarci il ballast elettreonico che è lungo oltre 50 cm....
Senti invece...le plafoniere PL sono buone per uso acquariofilia dolce? Che differenza c'è con i t5 e i t8? Sarebbe peggiorativo o migliorativo? Ero orientato verso:
1 plafo t5 3x24w
oppure 1 plafo 2x36 pl
oppure costruirmi una HQL con pochi euro....oltre naturalmente integrare il ballast elettronico ed utilizzare l'attuale plafo con 3x18 w t8
Quale è la soluzione migliore?
E soprattutto...le PL e le ultime plafo della HASSE che montano 4 lampade a risparmio energetico sono affidabili? vanno bene per acquari con molte piante?

matt
16-03-2008, 14:46
Il ballast elettronico non metterlo interno al coperchio ma esterno alla vasca..
Puoi aggiungere ai due neon t8 anche uno o più t5..dipende dal litraggio della vasca e dallo spazio a disposizione ovviamente!!
Le pl sono buone per l'utilizzo in aquariofilia..
I t5 sono migliori dei neon t8..maggiore penetrazione..

matt
16-03-2008, 14:53
ops..dimenticavo..la lunghezza della vasca..dal tuo profilo leggo che misura 80 cm..i neon t5 da 24 W ci stanno tranquillamente..