PDA

Visualizza la versione completa : AITUO RAGAZZI DISCUS MORENTI???

Erica
16-03-2008, 10:51
ciao a tutti! sono disperata! 2 dei miei discus stamattina hanno l'addome gonfissimo e non riescono a nuotare e rimangono in superficie a pancia in su....ieri sera erano ok e hanno mangiato come sempre con appetito

cos'è successo??? i valor dell'acqua sono ok! cosa posso fare????
Ogni tanto si rigirano e tentano di nuotare con difficoltà!!!

aiutatemi!!!

White Dragon
16-03-2008, 11:17
......forse si tratta di flagellati ?
beh...attendi e vedrai che sicuri qualcuno ferrato ti risponderà !
I colori dei discus ? Sono scuri ed opachi ?
Vaori dell'Acqua ?

Erica
16-03-2008, 11:21
no, i discus hanno colori normali. non sono nè scuri nè opachi!!!!!

hermes.desy
16-03-2008, 11:27
ciao a tutti! sono disperata! 2 dei miei discus stamattina hanno l'addome gonfissimo e non riescono a nuotare e rimangono in superficie a pancia in su....ieri sera erano ok e hanno mangiato come sempre con appetito

cos'è successo??? i valor dell'acqua sono ok! cosa posso fare????
Ogni tanto si rigirano e tentano di nuotare con difficoltà!!!

aiutatemi!!!

E' successo una volta anche a me, io ho isolato il discus in un'altra vaschetta e dopo poche ore stava benissimo, probabilmente è stata solo fortuna ma in attesa di fare una cura specifica intanto puoi provare così, male non fa

Erica
16-03-2008, 12:28
seguirò il consiglio! grazie.... adesso li stavo osservando e non sembra che stiano male xchè come scrivevo sopra non sono nè opachi nè hanno la livrea scusa!!! sembra solo che, vista la pancia gonfia, non riescano a steare in equilibrio. forse hanno mangiato troppo ieri sera????? la cosa che mi fa pensare positivo è che non sono fermi ma cercano di nuotare quindi sono comunque "attivi"... quindi se li isolo e ovviamente li lascio senza cibo per oggi potrebbero migliorare??? potrebbe essere un eccesso di cibo????

sigi74
16-03-2008, 13:33
il mio discus più grande quando do il pastone si fionda e caccia via tuti per mangiare solo lui e dopo è gonfio da far paura!Quanto cibo gli hai dato?Discus con livrea normale non credo stiano male...

White Dragon
16-03-2008, 13:56
beh se hanno la livrea normale non dovrebbero esserci problemi...

_Sandro_
16-03-2008, 14:22
forse è un eccesso d cibo...vedi come va' fino a domani...e aggiornaci...

Erica
16-03-2008, 18:09
eccomi..... i pescetti stanno meglio per fortuna!!!! la pancia è tornata ad un volume normale e cominciano a nuotare normalmente..... la femmina tende ancora ad andare verso la superficie ma non si gira più a pancia in su ed il maschio nuota normalmente! i colori sono normali come sempre! non c'è mai stata alterazione..... li tengo a digiuno almeno fino a domani e vediamo che succede.....grazie a tutti

michele
16-03-2008, 18:36
Metti una foto se riesci, è una cosa piuttosto preoccupante da quello che descrivi.

Erica
17-03-2008, 19:22
non riesco a fare una foto decente uffa! adesso il gonfiore è passato e il maschio mangia normale mentre alla femina è venuta una chiazza bianca che sembra pelosa. Il negoziantemi ha detto che sono funghi e mi ha dato delle pastigliette gialle della JBL da mettere......il discus non presenta colorazione strana ma è solo particolarmente statico e non mangia..... ora ho messo le pastiglie e devo fare il trattamento per 4 gg.....si chiamano FURANOL....

michele
17-03-2008, 23:44
Povei pesci #07

_Sandro_
17-03-2008, 23:46
:-(

Matthew
18-03-2008, 09:38
adesso il gonfiore è passato

Ciao Erica!

Per il gonfiore, succedeva anche a me.... 2 volte! :-(
Inizialmente pensavo ad una infiammazione della vescica natatoria, e giù medicine... #06 #06 #06

La seconda volta (dopo un mesetto), ho chiesto informaioni al negoziante, e lui mi ha risposto che probabilmente era il cibo che nn riusciva a digerire bene.
Cambiato granulare e la cosa nn si è più ripetuta.... sono passati 3 anni.

Secondo me, i pesci sono un po' come le persone, alcuni mangiano di tutto e stanno bene, altri nn digeriscono alcune cose... anke se gli piacciono. ;-)

Erica
18-03-2008, 09:42
-20 troppo tardi ragazzi.....questa mattina la femmina è morta!

Matthew
18-03-2008, 09:52
-20 troppo tardi ragazzi.....questa mattina la femmina è morta!

Mi spiace :-(
L'altro sta bene?

michele
18-03-2008, 11:32
Poveretti..... #07

White Dragon
18-03-2008, 12:09
Accidenti !! Cerca di capire subito di cosa si tratta prima che ci rimetta anche l'altro !!
Ma i valori come sono ? E una foto ????

pelagus
18-03-2008, 13:51
azz!!!mi dispiace.. :-(

gio87
18-03-2008, 21:00
mi spiace purtroppo i sintomi descritti, anche se potevi dirci tutti i valori che per te sono a posto... , sono preoccupanti io ho allevato discus per 6 anni e nn mi è mai capitata una cosa del genere anche dando moltissimo cibo !!
Si avevano il pancione ma nn nuotavano a pancia in su... purtroppo credo sia proprio un discorso di vescica natatoria cosi come succede alle betta o ai pesci rossi che sono particolarmente sensibili a questa cosa.
e per quanto ne so sono poche le cure per questa cosa mi pare che l'unico risultato andato a buon fine è stato un trattamento con cloramfenicolo che è un antibiotico ad ampio spettro...
ma nn so le dosi... Ma per quanto ne so se i valori sono normali la malattia , se nn è ancora tale ,ma solo un'infiammazione puo regredire da sola!
Facci sapere come va

michele
18-03-2008, 21:33
Metti una foto che potrebbe far capire molte cose....

_Sandro_
19-03-2008, 00:40
#07 :-(