Entra

Visualizza la versione completa : Platy in difficoltà

MonstruM
16-03-2008, 02:25
Salve, nella mia vasca ho una platy che ha partorito. Nei giorni successivi al parto, che è avvenuto senza ausilio esterno di sale parto o altro, ha incominciato a mostrare sintomi preoccupanti, ovvero inappetenza, scarsa mobilità, respirazione accellerata. Staziona sul fondo in corrispondenza del riscaldatore e reagisce solo a stimoli esterni prolungati.
I valori principali del mio acquario sono:
Ph 7,1
Kh 5
Gh 8
No2 0
No3 0,5
Temperatura 25°C

La durezza dell'acqua è bassa e infatti prima del parto la stavo "curando" con l'immissione di sali della SHG, alzando di un'unità di GH ogni quattro giorni. Ho smesso per non dare fastidio alla prole.

Non so cosa abbia portato a questo comportamento della platy, per maggiori informazioni la vasca è avviata da circa 3 mesi, la popolazione sta nel profilo e ho avuto una morte del filtro a metà del secondo mese, ma prima dell'inserimento della platy in questione. A fine febbraio è morto uno dei 4 cory inseriti in gennaio, suppongo per via dell'innalzamento del valore dei nitriti sopraccitato.

Vi prego di consigliarmi, per quello che ho letto escluderei l'ictio in quanto non noto la presenza di chiazze bianche, ma potrebbero non essersi ancora manifestate. Grazie mille in anticipo.

babaferu
16-03-2008, 12:12
noti feci bianche e filamentose?
ciao, ba

MonstruM
16-03-2008, 19:40
Ciao Ba, grazie per la risposta. Purtroppo la platy in questione è morta stamattina. Le feci non le ho notate, in generale io sospetto una infiammazione della vescica natatoria, perchè esaminando il corpo non ho notato puntini bianchi ne branchie arrossate. Ma i pesci possono avere delle complicazioni post parto?
Inoltre mi sono dimenticato di riferire che la platy aveva perso colorazione sulla macchia nera della pinna caudale (essendo una mickey mouse) e aveva sia la stessa sia la pinna anale non aperte.

Inutile dire che mi è dispiaciuto da morire della sua morte, continuo a chiedervi di aiutarmi per comprenderne le cause ed evitare eventuali epidemie nel caso si trattasse di ictio o simili.

Grazie mille.

babaferu
16-03-2008, 19:54
si, purtroppo le complicazioni post partum possono sucecdere, se per esempio il pesce era stressato per qualche ragione, o anche senza motivo apparente (anch'io ne ho persa una così....).
io farei un vcambio d'acuqa e osserverei gli altri pesci, ma senza paranoie.
ciao, ba

MonstruM
17-03-2008, 18:37
Grazie mille ba, farò il cambio tra stasera e domani.
Grazie di tutti i consigli!

proton
17-03-2008, 19:05
quoto ba, per sicurezza tieni d'occhio gli altri. ma sicuramente si tratta di stress da parto. ho visto molte guppe morire così