Entra

Visualizza la versione completa : AIUTO... UOVA AMPULLARIE

andreaastra
16-03-2008, 01:12
Salve Signori....
circa 15 giorni fà una delle mie tre ampullarie, al mio risveglio mi ha fatto trovare un bel grappolino di uova su l'estremità di una radice che esce fuori dall'acqua, e proprio come la loro natura vuole le uova si trovavano nella parte estrema della radice..... oggi rientro a casa dopo una settimana di lontananza dal mio acquarietto e vedo le il grappolino è caduto in acqua.... e le uova sembrano aperte (ma nn ne sono certo vista la flora intensa)... la domanda è questa le piccole ampullarie saranno nate??? o sono morte annegate???? ah da qualche giorno c'è anche un altro gruppoletto di uova sul vetro.... signori grazie mille per le vostre, spero tante, risposte.,...
un abbraccio a tutti

giadina
16-03-2008, 10:39
mhm...morte annegate -20

a volte le mie (che sono dei trattori) per deporre un nuovo bozzolo urtano e fanno cadere uno di quelli deposti in precedenza,non si sono mai schiusi neanche se li toglievo dall'acqua appena li vedevo #07 #07 #07

ciaoo

G.

andreaastra
16-03-2008, 14:09
Si ma per curiosità come funzione quando si schiudono e dopo quanti giorni?????
prima cadono le nuove ampullarie in acqua e pio quel cumolo di uova che fine fa?????
scusate se vi assillo... ma stamane ho trovato un altro enorme ceppole di uova.... mi piangerebbe il cuore se morissero anche queste.
Grazie a tutti in particolar modo a giardina

acquadolce2007
16-03-2008, 18:04
se nn erro si schiudono dopo circa 25#30 gg

per uscire le piccole ampu mangiano il guscio ed escono e la composizione di uova viene mangiata!

Mr. Hyde
16-03-2008, 18:59
e la composizione di uova viene mangiata

o rimane un antiestretico crostino dove son state deposte, ma che si gratta via facilmente con l'unghia :-))

|GIAK|
17-03-2008, 16:47
mi intrufolo anche io.... una delle mie giovani ampu ha deposto questa notte... ora non so se spostarle o meno visto che ha deposto il grappolo subito dietro la cuffia del neon e tra l'altro il grappolo sta a metà sul vetro e metà sul coperchio.... non posso aprire l'acquario! ho solo la possibilità di aprire lo sportellino per dar da mangiare!!! che faccio sposto il grappolo? posso gia farlo? lo metto a galleggiare su un pezzetto di polistirolo? devo tenerlo per forza in acquario o posso metterlo a galleggiare in una bacinella al fresco in modo che il neon non secchi le uova?? aiutooo! ;-) ;-)

giadina
17-03-2008, 18:08
ciao andrea!
20#30gg (a seconda della temperatura)e le piccole che nascono si mangiano granparte del grappolo,il resto lo puoi eliminare facilmente come ti hanno detto ma aspetta qualche giorno perche tra le prime uova che si schudono e le ultime puo passare un po di tempo (un paio di giorni)

ciao Giak!
la cosa migliore di solito è lasciarlo dov'e' ,ma se il posto è cosi scomodoti consiglio di mettere il tutto su polistirolo a galleggiare nella stessa vasca,il fresco non è buono perche la bassa temperatura rallenta la schiusa e la condensa che si forma in acquario chiuso(e magari anche riscaldato) è necessaria alla schiusa senno il bozzolo si indurusce troppo e le piccole ampu non riescono a rompere le cellette rimanendovi intrappolate.

ciao!

Giada

|GIAK|
17-03-2008, 23:13
giadina, grazie giadina... ho spostato proprio adesso il grappolo... ma se dovesse finire in acqua anche solo per 1-2 secondi che succede? #24 #24 sono già sufficenti per far danno? e poi... il grappolo è ben duro e compatto... me lo aspettavo più gelatinoso!! c'è un po di "bava" nella parte in cui era attaccato al vetro e al coperchio... ma per il resto è duro... inoltre.. le uova hanno all'interno come un puntino... questo vuol dire che sono fecondate?? #24 #24

giadina
18-03-2008, 00:13
le uova sono compatte come le vedi
se c'e' gelatina è perche qualche celletta nello staccarle si è rotta,ma puo succedere.
è bene che non entrino a contatto con l'acqua ,non so bene che danno possa fare per pochi secondi,ma ogni volta che mi si è bagnato un bozzolo poi non si è schiuso #07

non preoccuparti comunque...dopo il primo bozzolo sarà tutto un deporre!

ciao
G.

|GIAK|
18-03-2008, 16:21
ok.. grazie giadina... staremo a vedere... speriam bene!!! #19

giadina
18-03-2008, 21:20
in bocca al lupo!