PDA

Visualizza la versione completa : nuovo iscritto

re87
15-03-2008, 22:49
ciao a tutti mi sono appena iscritto e so poco e niente sull'acquariofilia; vorrei iniziare ad allevare qualche specie di pesce le mie domande sono queste:
quali sono in assoluto le specie più facili da allevare e che danno meno problemi riguardo a: temperatura dell'acqua alimentazione ecc.
per l'acquario preferirei prenderne uno molto piccolo di conseguenza anche le specie di pesce dovranno esserlo ma non ne sono ancora sicuro dipende sempre dalla specie che dovrò scegliere nel caso potrei prendere un acquario anche un pò più grande

re87
15-03-2008, 22:56
dimeticavo di dire che il mio budget è limitato quindi preferisco specie poco costose

re87
15-03-2008, 22:59
un ultima cosa potreste indicarmi oltre al nome comune anche il nome scientifico cosi vado a guardarmi le schede

laco.
16-03-2008, 00:41
Potresti iniziare cn un trio di guppy (poecilia reticulata) in proporzione 1M:2F x allevarli va bene anke acqua di rubinetto trattata cn biocondizionale e il mangime va bn qll ke trovi al supermercato alternato a verdure sbollentate(spinaci,zucchine e piselli sbucciati)
Ti consiglio di piantumare bene la vasca xkè qnd faranno gli avannotti devono avere un posto x nascondersi!
Quanti litri hai intenzione di prenderlo l'acquario??(Ti consiglio almeno una trentina)

re87
16-03-2008, 10:13
l'acquario come ho già detto preferirei prenderlo piccolino per non spendere molto ma se riesco a trovarne uno grande a basso prezzo preferisco prenderlo più capiente
per i guppy l'acqua deve essere riscaldata vero?
ho letto anche della specie gambusia che è molto facile da allevare qualcuno me la consiglia

babaferu
16-03-2008, 12:48
niente pesci sotto i 20 lt netti: potresti pensare anche ad un bel betta splendens (solo con le piante).
ciao, ba

dado.88
16-03-2008, 13:30
re87, se la stanza dove tieni l'acquario ha una temperatura decente potresti anche provare coi tanichthys...specie d'acqua fredda, rimane molto piccola..dovresti però prendere ugualmente una vasca da un litraggio discreto, perche sono buoni nuotatori..

se il litraggio è basso ti sconsiglio i guppy (poecila reticulata) perche sono molto prolifici e in poco tempo ti ritroveresti con una vasca sovraffollata...
in un litraggio esiguo (ma mai sotto i 20 l) potresti provare, come già detto da babaferu con un betta o magari con delle microrasbore (Celestichthys margaritatus) che sono molto carine..

mentre ti avvicini a questo fantastico mondo ti consiglio di leggere le guide di AP..eccole: http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/dolce_guide.asp

ciao e tienici informati! -28

re87
16-03-2008, 13:47
grazie dei consigli

re87
16-03-2008, 19:01
qualcuno mi consiglia la specie Poecilia endler chiamata anche Poecilia wingei, è facile da allevare?
di che vasca ed attrezzature ha bisogno?
sono più facili da allevare dei guppy?

babaferu
16-03-2008, 19:08
re87, gli endler sono un po' più piccini dei guppy (quindi meglio, in poco spazio), più o meno come i guppy come allevamento (vasca piantumata con filtro e riscaldatore), ugualmente prolifici.
sempre, non sotto i 20 lt (ma se hai problemi di spazio, tra un 20 lt e un 30 lt non c'è poi tutta questa differenza....
comunque, scegli la vasca più grande che puoi, e poi vediamo che pesci ci stanno....
ciao, ba

dado.88
16-03-2008, 19:11
belli gli endler, magari un po meno prolifici dei guppy...potresti provare ma aspetta anche altri pareri...

le necessità sono simili a quelle dei guppy, se non forse uguali..l'unica cosa è che sono un po piu delicati dei guppy, che tra l'altro a causa delle continue selezioni per la livrea si sono indeboliti e di molto nel corso degli anni..

dai un'occhiata qui: http://endler.altervista.org/

ciao

re87
16-03-2008, 19:20
re87, gli endler sono un po' più piccini dei guppy (quindi meglio, in poco spazio), più o meno come i guppy come allevamento (vasca piantumata con filtro e riscaldatore), ugualmente prolifici.
sempre, non sotto i 20 lt (ma se hai problemi di spazio, tra un 20 lt e un 30 lt non c'è poi tutta questa differenza....
comunque, scegli la vasca più grande che puoi, e poi vediamo che pesci ci stanno....
ciao, ba

infatti preferisco prendere loro proprio perche più piccoli dei guppy e poi ho letto che non mangiano i propri figli come a volte fanno i guppy(e quindi anche in questo ci sono meno problemi non dovendo ricorrere ad altre vasche per i piccoli)
per la vasca naturalmente preferirei prenderla più grande che posso il problema è la spesa per ora sto cercando su internet e su un pò di riviste gli annunci dell'usato o in regalo.

babaferu
16-03-2008, 19:26
......per es tra un 20 e un 30 lt la spesa di allestimento non cambia poi tanto....
ma spero che troverai una vasca a buon prezzo o in regalo da farci stare chi vuoi tu!
ba

re87
16-03-2008, 19:27
belli gli endler, magari un po meno prolifici dei guppy...potresti provare ma aspetta anche altri pareri...

le necessità sono simili a quelle dei guppy, se non forse uguali..l'unica cosa è che sono un po piu delicati dei guppy, che tra l'altro a causa delle continue selezioni per la livrea si sono indeboliti e di molto nel corso degli anni..

dai un'occhiata qui: http://endler.altervista.org/

ciao

meglio se meno prolifici non vorrei ritrovarmene troppi, l'unica cosa che non mi piace è che sono più delicati dei guppy sto cercando specie resistenti per iniziare che mi diano il minor numero di problemi comunque sul sito che mi hai consigliato l'ho visto e non dice che sono una specie delicata anzi da quello che ho letto sembrano più resistenti dei guppy