Entra

Visualizza la versione completa : Valori acqua - Ossigenatore

CatFish
03-08-2005, 23:28
Ciao A tutti.

é quasi giunto il momento di popolare il mio acquario.
La popolazione cui avevo pensato è 2 carassi (wakin) un gruppettino di tanichthys albonubes (numero da decidersi), 3 ampullarie e forse 1 gastromyzon punctulatus.
Questi pesci che vengono da circa la stessa zona asiatica e con caratteristiche molto simili.

Questa è la popolazione che ho "concordato" più di un mese fa con alcuni di voi che possiedono questi pescettini. #36#

Adesso ho misurato i valori dell'acqua di rubinetto, e di quella nell'acquario che gira da 23 giorni oggi !

Acqua che esce dal rubinetto :
KH 8
NO3 0
NO2 non misurati
FE 0
PH 8 -20

Acqua dell'acquario in funzione da 23 giorni con solo piante e scaglietta di cibo:
KH 8
NO3 0
NO2 0,05 mg/l
FE 0
PH 8

(...vorrei aggiungere che ho un carassio (wakin) che vive in un mini acquario da ottobre 2004 con quel PH...)

Il motivo che mi spinge a chiedervi consiglio è proprio questo ph!
Certo che se il mio "Merlino" ha vissuto tranquillo nella stessa acqua non vedo perchè non potrebbe continuare a farlo nella sua nuova casa da 80lt... ma mi è stato detto da un negoziante che l'aeratore è bene che sia presente nelle vasche dei rossi, poichè sono pesci d'acqua fredda...

alchè io rispondo, si, ma ora anche nelle tue vasche come nell amia a casa ci sono almeno 27 gradi

e lui mi dice, si, è vero, ma è l'ossigenazione che gli serve. Oltre alla temperatura la differenza tra l'acqua "tropicale" e la "fredda" è la maggiore ossigenazione nella fredda
................................

adesso, :

è vero?
l'ossigenatore ossida le piante? e se si in che modo?
l'ossigenatore sbaglio o alza il ph?
se me lo alza esco di testaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa #19

...aspetto consigli aiuti coccole sgridate buffetti.. insomma qualsiasi segnale di fumo sarà apprezzato.

grazie
Cristina.

piernick
04-08-2005, 10:52
Odio i pescivendoli!!!!!
Le bollicine l'areatore ossigenatore NON serve a niente anzi ti toglie quel poco di co2 presente in acquario che serve alle piante risultato il ph vola!!
Secondo me non metterlo e basta vedrai che il ph si stabilizza meglio senza areatore, attenta invece ai nitriti io aspetterei che arrivasero a 0 come valore forse il filtro deve ancora maturare completamente.
Ciao ciao

piernick
04-08-2005, 10:55
Scusa dimenticavo misura il kh che di solito su acqua di rubinetto è alto perche il kh fa alzare il ph.
Se puoi metti un'impiantino di co2 le piante gradiscono molto crescono bene e rigogliose ed il tuo ph si stabilizza di sicuro.
Ciao ciao

nirvana
04-08-2005, 13:08
se il filtro mette in movimento la superficie dell'acqua quello basta per gli scambi gassosi
niente areatore certo. poi dipende dalla grandezza dei pesci e dimensione vasca

CatFish
04-08-2005, 13:44
Aggiornamento sullo stato dei NO2 = ZERO

l'acquario è 80 lt con filtro pratiko 100.

nirvana
04-08-2005, 16:06
vai tranquillo