PDA

Visualizza la versione completa : Guppy - Cambio sesso ???

Emi81
15-03-2008, 20:14
Ciao a tutti, è un po che non ci si sente :-))

Il 24 dicembre una mia guppa ha partorito, e ho subito preso 8 avanotti e messi in un acquario da 20L solo per loro.
Fino a una settimana fa erano tutte femmine, avevano tutte e 8 la pina piccola sotto bella aperta, distesa. come tutte le classiche femmine.

Ieri osservando bene mi sono accorto che 3 di queste non hanno piu la pinna aperta, ma è diventata un gonopodio!! e si stanno colorando su tutto il corpo!
sono proprio maschi, cercano di fecondare le altre guppe.

Ora non so se sia possibile che succeda, se forse per la conservazione della specie sono riuscite a cambiare sesso..
La cosa che mi ha fatto stupire è questo cambiamento avvenuto ora, dopo 2 mesi e mezzo..
capisco di poter essermi sbagliato nelle prime settimane e confuso i sessi, ma dopo due mesi e mezzo mi sembra strano..

Tropicalia Firenze
15-03-2008, 20:23
A volte può capitare, ma il fatto che siano maschi lo puoi capire sin dall'inizio perchè anche se non hanno il gonopodio non presentano nemmeno la macchia gravidica. :-)

babaferu
16-03-2008, 12:15
Emi81, il sesso dei poecilidi si definisce a 2-3 mesi circa, prima sembrano tutte femmine perchè i maschi non hanno ancora sviluppato il gonotipo. tutto normale, insomma: non hanno cambiato sesso, si sono semplicemente sviluppati sessualmente.
no straussina, le avannotte non hanno la macchia gravidica.
ciao, ba

dado.88
16-03-2008, 13:08
per esperienza personale quoto babaferu ;-)

Emi81
16-03-2008, 16:50
Grazie babaferu,
mi sembrava strano, ma avevo letto, non ricordo dove, che già dopo un mese si poteva capire se era maschio o femmina.. allora non capivo se ero io a non capirci niente o se c'era una spiegazione logica.

grazie per la spiegazione! ;-)

Tropicalia Firenze
16-03-2008, 21:51
Emi81, il sesso dei poecilidi si definisce a 2-3 mesi circa, prima sembrano tutte femmine perchè i maschi non hanno ancora sviluppato il gonotipo. tutto normale, insomma: non hanno cambiato sesso, si sono semplicemente sviluppati sessualmente.
no straussina, le avannotte non hanno la macchia gravidica.
ciao, ba
Mi dispiace ma devo obiettare :-)
Intanto i pesci di Emi81 hanno quasi 3 mesi quindi, a meno che non siano particolarmente deperiti, il sesso dovrebbe essere ben riconoscibile e soprattutto già formato. Può capitare a volte che maschi subadulti sembrino femmine fino anche a 4 mesi di vita e poi di colpo la pinn anale si trasforma in gonopodio. Io mi riferivo a questo caso, quindi se il pesce non presenta gonopodio e nemmeno macchia gravidica è sicuramente un maschio.
Inoltre se osservi bene i piccoli anche già a un solo mese la macchia gravidica si può notare, facendo ben attenzione. Ovviamente non parliamo di una macchia estesa ma di un punto nero, che nei maschietti non c'è.

ggoku2004
05-08-2009, 19:10
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=259464
raga mi aiutate in questo post plz!?!?!?

Squaletto94
05-08-2009, 21:37
Straussina,ma ome fai a vedere un piccolo puntino nero nel guppy piccolo?Io a volte non vedo neanche lui :-)) :-))

Tropicalia Firenze
05-08-2009, 21:45
Si vede si vede fidati :-) già dopo un paio di settimane, è solo questione di allenamento :-))