Entra

Visualizza la versione completa : resine PO4 e shiumazione

redstile
03-08-2005, 23:06
Ho installato filtro a letto fluido con resine per i PO4 ho notato gia da qualche giorno una netta diminuzione della schiumazione e la stessa è piu aciutta compatta della precedente oltre ad una colorazione piu brunastra del residuo nel bicchiere, le resine sono state lavate con RO sino ad ottenere acqua pulita.

Mi piacerebbe capire qual'e la relazione che influisce la diminuzione e compattezza della schiumato, è forse solo dovuta all'assorbimento dei fosfati da parte delle resine ? o queste cedono sostanze all'acque che rende piu difficoltosa la scomposizione delle proteine attraverso la schiumazione ?

A chi ha piu esperienza e sopratutto conoscenza degli scambi chimici magari puo illuminarmi

grazie

blureff
04-08-2005, 00:10
che tipo di resine
hai parlato di sciaquarla
presumo rowa giusto??

be ne io ne molti amici che le usano o le hanno usate questo fenomeno non lo anno visto
credo piu che altro sia alla variazione rapida della chimica del'acqua
prova a ridurne la quantita
ciao da blureff

redstile
04-08-2005, 11:21
Ora la dose è di 400 ml x 450 lt rispetto alle dosi consigliate delle rowa è -.

Le resine sono come le rowa, prese da un amico comune

Eppure ricordo di altri post dove con l'introduzione delle resine la schiumazione cessava quasi, la preoccupazioen è solo quella che sto per partire non vorrei altre reazioni da parte dello schiumatoio

blureff
04-08-2005, 12:55
capito che resine sono
rallenta il flusso dell'acqua e vedi come si comporta lo schiumatoio
ciao da blureff

redstile
04-08-2005, 14:02
Ho una bella 1200 regolabile che spinge è posizionata a tre tacche dal minimo sembra che la resina frigga, non vorrei diminuirlo troppo e si impasti.
Per darti un'idea il filtro è il fbf1000 la resina in sospensione lascia ca 6 cm alla sommità tieni conto che alla base ho lasciato due spugne e una sola in cima

che ne dici

The Fish
04-08-2005, 14:59
Mi accodo al post perchè ho lo stesso problema.
dopo che ho montato il filtro a letto fluido lo stesso tuo, lo schiumatoio a cessato di schiumare, la pompa è di 1200l/h, le resine sono marca AMTRA System clinop/zeolith ne ho inserite 500 g
Il filtro a letto fluido l'ho montato 2gg fà, è tutto normale?

redstile
04-08-2005, 15:32
Sulla normalità visto i post che si aprono direi proprio di si anche perchè usiamo prodotti, resine diverse, mi interessava se qualcìuno aveva conoscenze approfondite sulle reazioni chimiche che cosa si scatenava in vasca.
l'unico problema è nell'utilizzo esasperato alla distanza, ad esempio non sostituirle quando iniziano ad essere esaurite hanno crreato qualche problema.

red
04-08-2005, 20:07
Idem,pure io ho montato un FBF1000 con resine prese da un amico,e mi ha detto che quando la rowa è in azione lo skimmer schiuma poco o per nulla,qundi è normale attenti però che finito l'effetto della rowa lo skimmer riprende quindi.....
OCCHIO HAI LIVELLI ciaooo :-))

Benny
05-08-2005, 00:06
LG 600

RowaPhos 1 lt con filotro Deltec dedicato

perfetto funzionamento di entrambi

il fenomeno della cessata produzione di schiuma è solo temporaneo..in quanto viene modificato temporaneamente le tensione superficiale dell'acqua

comunque non solo le resine possono interrompere la schiumazione..anche solo mettere le mani in acqua o usare carboni, spugne..eetc...

The Fish
05-08-2005, 00:13
Grazie della risposta!!!