PDA

Visualizza la versione completa : Stoloni

betuolo87
15-03-2008, 15:37
Ho visto nel sito AP che ci sono parecchie vasche con piante come Vallisneria spiralis "circoscritte" in una sola zona dell' acquario. Ma come caspita si fa? Per la mia esperienza con la Saggitaria non sono mai riuscito a tenerla sotto controllo. Gli stoloni la propagano in tutte le direzioni!

Avete consigli? Grazie! :-)

Dviniost
15-03-2008, 15:53
Sposto il topic in piante. ;-)

Cmq io per contenerle mi limito solamente a tagliare lo stolone con le forbici (quando non è sotto la ghiaia e si vede) e/o poi sdradicando la pianta. Con la sagittaria già è più rompente perché le piantine sono più piccoline ma con la vallisneria non lo trovo molto difficile. :-)

Trenho
15-03-2008, 15:54
plexiglass o altre "barriere"sotto la sabbia..la metti come in un recinto sotterraneo... da fuori non si vede e rimangono circoscritte dove vuoi...
se c'è un'altro modo non so io uso questo... ;-)

Dviniost
15-03-2008, 15:56
Questo proposto poi è un altro metodo che però non sempre funziona (quando per esempio gli stoloni sono superficiali) e che personalmente non utilizzo mai. Per esempio è utile con piante tipo eleocharis ma poco efficente con le vallisnerie.

betuolo87
15-03-2008, 20:07
Grazie! Probabilmente con la Eleocharis funziona si il metodo delle barriere! Ma nel particolare cosa posso utilizare magari di reperibile con facilità?

Dviniost
16-03-2008, 12:43
Io mi affiderei solo alla potatura (taglia stolone e togli piantina) ... ce l'ho anche io attualmente la spiralis e non mi sembra così ingestibile questa cosa. ;-)