Visualizza la versione completa : problemi guscio ampullaria
ho da circa 6 mesi una coppia di ampullarie che hanno raggiunto un diametro di circa 8 cm, ma da 2 settimana ho notato che il guscio ha iniziato a rompersi, insieme a loro convivono delle red e stanno benissimo, uno dei problemi può essere legato al Kh? se si a quanto deve stare. grazie Daniele
hermes.desy
15-03-2008, 12:30
ho da circa 6 mesi una coppia di ampullarie che hanno raggiunto un diametro di circa 8 cm, ma da 2 settimana ho notato che il guscio ha iniziato a rompersi, insieme a loro convivono delle red e stanno benissimo, uno dei problemi può essere legato al Kh? se si a quanto deve stare. grazie Daniele
E' importante che l'acqua sia dura e non acida, in genere l'acqua di rubinetto soddisfa queste condizioni, ti conviene misurare i valori e, eventualmente, intervenire con l'aggiunta di bicarbonato di sodio o carbonato di calcio se kH e gH sono troppo bassi.
Mr. Hyde
15-03-2008, 13:12
diametro di circa 8 cm
#17 #17 mostruose!!! può essere, date le dimensioni, che siano vecchiotte: questo potrebbe spiegare il guscio rovinato...
grazie mille, ma per vecchie cosa intendi? io penso che abbiano almeno 1 anno di vita, ho più paura che sia una carenza di carbonati, ma le red si stanno riproducendo a bestia e poi uso acqua di ro + sali. grazie
AndreaDoc
15-03-2008, 13:34
Vecchie = avanti nel loro ciclo vitale...
Ad alte temperature il ciclo vitale delle ampu si può ridurre anche ad un anno!!!
Quoto hermes.desy, misura i valori!!!
ok controllo i valori vi ringrazio tutti per i consigli, appena avrò i valori le inserirò
hermes.desy
15-03-2008, 16:33
grazie mille, ma per vecchie cosa intendi? io penso che abbiano almeno 1 anno di vita, ho più paura che sia una carenza di carbonati, ma le red si stanno riproducendo a bestia e poi uso acqua di ro + sali. grazie
Considera che le red amano acqua dolce, le ampullarie vogliono l'acqua dura, non è facile accontentare entrambe
paolopaolo, in base a cosa il ph non va bene? io non ho letto da nessuna parte il valore di ph che ha gioma79, in vasca... quindi.... senza valori piano a dire che questo è ok e quello no...
cmq 8cm sono da bestia!!!! forse.... è solo vecchiaia.... ;-) ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |